Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pils

Ricetta stout

Recommended Posts

2 minutes ago, ciuchitu" said:

Sicuramente è un buon programma e sicuramente è tutto derivato da miei fattori che magari sottovaluti ancora .
L'unica cosa certa è che in linea o no con l'applicazione io la birra la bevo comunque emoji3.pngemoji3.pngemoji3.pngemoji3.png

E ci mancherebbe:drinks:

La densità è scesa ma ha paura per colpa di qualche bestiaccia!!
Non mi piacciono quelle bolle in più c'e' un odore che non mi convince .
Che dite? 9b104986ad23c084a972e672d9616455.jpgdceda230ce90dadbeab9fca5a0ca100f.jpg

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

A me sembra lievito...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Le bolle non mi convincono , vedremo altrimenti devo organizzare un festone sono più di 60 litri!!!

Le bollone non sono belle..
Però io non dispererei.. Mi pare strano che siano "mescolate" con il lievito.. In genere un microrganismo prevale sull'altro..

L'odore in fermentazione può avere mille motivi.. Però è in genere caratteristico per ogni lievito.. Se questo lo hai già usato e stavolta l'odore è diverso, bene non è..

Le bollone sono collassate in ammasso schiumogeno, lievito mai usato prima , sento odori direi acetici,io ipotizzo anche underpitching quindi sofferenza dei ragazzi . Dopo riproverò densità per capire se lavorano o che

Aggiornamento:
Densità stabile a 1017 attenuazione quindi intorno al 72% . Non so se è infezione o lievito stressato , propendo più per la seconda..fatto sta che è molto acidula direi che se rimane così è imbevibile .. secondo voi può essere che col tempo sto acido si attenua? Vale la pena imbottigliare infustare ?

Qualche bottiglia secondo me vale sempre la pena farla, così al massimo ti puoi pentire di non averle Imbottigliata tutta:P

Provo a fare anche fusti a sto punto che faccio prima! Non si butta via niente!!

4 hours ago, Pils said:

Provo a fare anche fusti a sto punto che faccio prima! Non si butta via niente!!

Bravo, che c'è gente che muore di sobrietà!!!