Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pils

Ricetta stout

Recommended Posts

Calcoliamo Birra ver2.3.8

https://www.facebook.com/Calcoliamobirra/

Stout 2.0 ( Foreign Extra Stout )

Volume Batch: 60 L

Volume Preboil: 69.7 L

Tempo Bollitura : 60 min.

OG SG: 1.068

OG Bx: 15.36

IBU: 68

BU:GU: 1

RBR: 0.98

SRM: 56.1

FG: 1.017

Attenuazione Apparente: 74.9 %

ABV: 6.8%

Efficienza Mash : % 77.0

Efficienza Impianto: % 75

FERMENTABILI:

61.5 % Pale Ale kg 12 ( In Mash )

5.1 % CaraPils kg 1 ( In Mash )

15.4 % Fiocchi di Orzo (barley) kg 3 ( In Mash )

17.9 % Roasted Barley kg 3.5 ( In Mash )

LUPPOLI:

60 min g 150 Chinook (11.6%)

Boil Pellet Libero

LIEVITO:

2 Safbrew S-33

DATI MASH:

Step °C 62 min 50 Rampa 10 min

Step °C 72 min 10 Rampa 5 min

Step °C 78 min 10

AGGIUNTE:

Late addiction 0.0 L

In ferment. 0.0 L

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Qualche consiglio , il grist può andare o è sbilanciato? Ho paura sia troppo il roasted

Partiamo dal lievito: se non è un esperimento (del quale, tra l'altro, non ne capirei il senso e chiedo lumi) è decisamente inappropriato. Ripiegherei su un S04 o un Nottingham, se deve essere secco. Grist: porterei a 30% i fiocchi d'orzo e abbasserei decisamente il roast. In genere io metto il 10% di tostati, dividendoli a metà fra roasted e carafa III decorticato (special). In più metto il roast appena inizio la rampa per il mash out. Luppolatura: occhio agli americani gettati a 60 minuti. Non ho esperienza diretta, ma in molti lamentano problemi di astringenza e amaro sgradevole, pungente e aspro in questa situazione. Io opterei, anche in questo caso, per qualcosa di più classico, tipo un Target. In più sulla foreign ci può stare anche una gettatina a 20 minuti che dia un po' di terroso. Spero che il grandissimo esperto in materia, sua STOUTTOSITÀ CONCO, possa condividere almeno in parte

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Discorso lievito ho quelle due buste e volevo appunto fare qualcosa in funzione di quello ed ho letto in giro che poteva andare per lo stile, però non l ho mai usato..luppolo l ho già usato in amaro e mi piace notevolmente ma magari mi sbaglio ,bo

Il lievito non andrebbe bene, ma se hai solo quello, pace..

il 18% di roasted, con quell'og è davvero tanto.. Non è detto sia un male, basta saperlo.. :)

Per il resto direi che non ci sono errori  enormi.. Provaci e facci sapere!! :)

Il roasted volevo finirlo che è scaduto da un po' , aumento i fiocchi al 25% avrei anche del Vienna scaduto ad agosto se uso quello al posto del pale ? Altrimenti cosa potrei fare con quel lievito? Roba belga ? Avete idea ? Non ho zucchero candito però

Il roasted così alto secondo me ti spezza il palato con l'astringenza, se vuoi finirlo macinalo e facci il caffè d'orzo, mentre con l'S33 ci fai una belgian strong pale-vienna-carapils

• Like 1

30 minutes ago, Pils said:

Il roasted volevo finirlo che è scaduto da un po' , aumento i fiocchi al 25% avrei anche del Vienna scaduto ad agosto se uso quello al posto del pale ? Altrimenti cosa potrei fare con quel lievito? Roba belga ? Avete idea ? Non ho zucchero candito però

Ecco, allora no..
La storia "volevo finirlo che è scaduto da un po" può valere con i malti base e quelli poco caratterizzanti.. Ma il roasted non puoi usarlo così! E' come se, facendo il sugo all'amatriciana ti trovassi con 2kg di peperoncino e ce li buttassi dentro, perchè devi finirli! :D
Comunque non ti preoccupare della scadenza, malti così tostati sono virtualmente immortali! :)

• Like 1

Comunque sto lievito lo riportano anche per stili non belga , tipo scottish ale, foreign. Stout, Barley wine e altro..bo esperienze in merito?

Io non l'ho mai usato..
Ma l'ho sempre sentito definire come un lievito belga scarso..

Però, se vuoi fare una stout e hai solo quello, usalo.. Son quasi sicuro che, anche non andasse bene, rimarrà decisamente secondario rispetto al resto.. :)

Ok dai ci provo, ho abbassato il roasted e aumentato i fiocchi di orzo. Il lievito lo farò lavorare basso e via.
Grazie

8 hours ago, Pils said:

Ok dai ci provo, ho abbassato il roasted e aumentato i fiocchi di orzo. Il lievito lo farò lavorare basso e via.
Grazie

Grande! :)

19 hours ago, Tyrion132 said:

sugo all'amatriciana ti trovassi con 2kg

Hai detto pancetta??? :rofl:

Fatto tutto ieri!! in fermentatore a mezzanotte stamattina alle 8 aveva già un cappello di schiuma importante!!!

Aggiornamento su questa birra dopo due settimane.
Fermentazione bloccata a 1021 con partenza da 1062
AA 65,7
Partito a 18 la prima settimana poi travaso ed alzato a 21
Che fo? Alzò ancora secondo voi ?

Calcoliamo birra mi darebbe 1016, la vedo dura!!
Provo ad alzare a 23-24

5 minutes ago, Pils said:

Calcoliamo birra mi darebbe 1016, la vedo dura!!
Provo ad alzare a 23-24

Ecco, dimenticati le fg stimate.. Proprio non dovrebbero esistere..

Si si ,era tanto per dire. Dicono in giro che il programmino ci azzecca anche su quello poi si sa che è solo teoria e numeretti..
Comunque ho un attenuazione basetta praticamente credo che in tre giorni sia arrivato dove è arrivato ed è fermo da un po' nonostante la alzata di 3 gradi fatta domenica scorsa.
bo vediamo se si sveglia

il programma è utile ma che azzecchi la fg è dura la mia saison stava a 1017 è finita a 0098

Si si ,era tanto per dire. Dicono in giro che il programmino ci azzecca anche su quello poi si sa che è solo teoria e numeretti..
Comunque ho un attenuazione basetta praticamente credo che in tre giorni sia arrivato dove è arrivato ed è fermo da un po' nonostante la alzata di 3 gradi fatta domenica scorsa.
bo vediamo se si sveglia

il programma è utile ma che azzecchi la fg è dura la mia saison stava a 1017 è finita a 0098
Premesso che anche io ritengo che le stime siano sempre stime, con Calcoliamo Birra ci ho fatto 10 cotte. Solo una volta ha sbagliato la FG prevista, ma parliamo di 2 punti, quindi manco la considero. Questo non tanto per spezzare una lancia a favore dei software, ma più che altro per evidenziare il fatto che se non si è in linea col comportamento conosciuto del lievito per quel mash e grist, magari può esserci qualcosa da rivedere nel processo: taratura e posizione del sistema rilevamento temperatura mash, rimescolamento o ricircolo del mash, ph nelle varie fasi, pitching rate ecc...

• Like 1

Da 1017 a 1000 c'è un bel po'di differenza.
Che programma usi?

Per il resto Q8 VicJuve a manetta.
Calcolo tiene conto anche di dati reali su cotte effettuate da trappist in persona che io sappia e tiene conto anche Delle temp di mash per calcolare le attenuazioni apparenti. Siccome il lievito in questione che ho usato non lo conosco ed è la prima volta che lo uso volevo confrontarmi e capire se qualcuno ha avuto esperienze rapportabili alla mia.

Ma il software non conosce il vostro impianto, nè conosce voi..
Senza contare poi la marea di errori durante le misurazioni..

A me basta che non vi fidiate del software, ma del densimetro/rifrattometro, poi elogiate cosa volete.. ;)

Da 1017 a 1000 c'è un bel po'di differenza.

Che programma usi?

Per il resto Q8 VicJuve a manetta.

Calcolo tiene conto anche di dati reali su cotte effettuate da trappist in persona che io sappia e tiene conto anche Delle temp di mash per calcolare le attenuazioni apparenti. Siccome il lievito in questione che ho usato non lo conosco ed è la prima volta che lo uso volevo confrontarmi e capire se qualcuno ha avuto esperienze rapportabili alla mia.

Spulciando in rete in merito all'S33, sembra che in presenza di fiocchi o frumento in percentuali apprezzabili, più hb abbiano avuto attenuazione basse ed fg sempre intorno a 1019-1020. Questo è quello che intendo per comportamento conosciuto del lievito, cosa che in un algoritmo, che per quanto preciso ed affidarbile possa essere come quello di Calcoliamo Birra, non potrai mai mettere dentro.

P. S. Si è vero L'algoritmo in questione è stato sviluppato da trappist e le variabili che ha preso in considerazione sono: attenzione media del lievito, step mash (tempi e temperature) ma anche grist e non so come, ma aha tenuto conto anche delle esperienze. Giusto per dovere di cronaca...

Poi, come dice Tyrion e come un po' avevo suggerito su io, ognuno conosce i limiti del suo impianto e se magari la misurazione della temperatura di mash o la sua omogeneità nell'impasto sono il tallone d'Achille, beh la stima di discosterà per forza di cose dalla realtà. Senza contare densimetro, rifrattometro e così via

• Like 1

Sicuramente è un buon programma e sicuramente è tutto derivato da miei fattori che magari sottovaluti ancora .
L'unica cosa certa è che in linea o no con l'applicazione io la birra la bevo comunque

Premesso che anche io ritengo che le stime siano sempre stime, con Calcoliamo Birra ci ho fatto 10 cotte. Solo una volta ha sbagliato la FG prevista, ma parliamo di 2 punti, quindi manco la considero. Questo non tanto per spezzare una lancia a favore dei software, ma più che altro per evidenziare il fatto che se non si è in linea col comportamento conosciuto del lievito per quel mash e grist, magari può esserci qualcosa da rivedere nel processo: taratura e posizione del sistema rilevamento temperatura mash, rimescolamento o ricircolo del mash, ph nelle varie fasi, pitching rate ecc...