Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
libido

Banane: birra e/o vino

Recommended Posts

qualcuno ha mai provato a fermentare banane? o usarle come ingrediente?

Nella casa dove abito, avendone a disposizione parecchie senza nessun veleno, mi piacerebbe provare a fare un vino di banane facendole fermentare. Solo che in rete trovo solo ricette che non fanno purea con i frutti ma li tagliano a disco li bollono (uccidendo subito tutti gli enzimi) e poi aggiungono zucchero e altri ingredienti estranei (tè uvetta zucchero e spezie) per fare un beverone fermentato coi lieviti da vino o da birra in cui c'è anche la banana. L'unico serio che ho trovato finora fa un fermentato per poi distillarlo e fare il waragi o war gin della tanzania, però usa polveri che favoriscono amilasi e proteasi cosa che io qui non trovo e cmq mi interessa fare una cosa basica più semplice. Un vino di banane lo faranno in india con le bucce incluse da cui ricavano i lieviti, un pò come per il vino di una volta e aggiungono un colorante verde ricavato dalle foglie. Ma di questo green wine finora non trovo nessuna ricetta e non so se la produzione è già avviata.

Comunque qualsiasi consiglio, spunto , idea è ben accetta e ringrazio in anticipo

Edited by delligio

Guarda...uno che ha provato a farlo c'è...si chiama cuoredicioccolato (su YouTube) ma se ti comsigliassi di seguire ciò che dice sarei un criminale.. vabbè io te l'ho detto poi vedi tu!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

lo conosco (e anche le polemiche per la sua birra all' "incontrario" che però pare funzioni), ma lui prende esattamente le stesse ricette che ci sono in rete che fanno le banane a rondelle e le bollono per uccidere gli enzimi, aggiungendo poi uvetta, zucchero, tè e solo a mosto "morto" mette i lieviti. Io vorrei fare una purea di banane e fermentare il tutto in purezza (con o senza acqua, con o senza bucce ancora tutto da scoprire), ma non so se si possono sviluppare cose dannose tipo metilico . Avrei pensato anche a un lievito champagne che è neutro e regge  l'alcool che si sviluppa (andrei sopra i 10-12° vol possibilmente). In ogni caso grazie per il suggerimento