Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
OldFashion

Brettanomyces e attrezzature

Recommended Posts

Ho recentemente imbottigliato i miei primi due esperimenti con i Brettanomyces...

Travaso dalla dama in fermentatore dedicato, zucchero per priming e lievito fresco ed il gioco è fatto!

A questi punti sorge un dubbio atroce... è saggio, dopo aver passato tutto in acqua e varichina e poi lavato per bene, riporre fermentatori, dame, bottiglie vuote ed attrezzature nella stessa stanza dove conservo le bottiglie a maturare e le bottiglie vuote?

C’è il rischio di contaminazione oppure è sufficiente usare bottiglie attrezzature e fermentatori dedicati?

GRAZIE!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Le bottiglie chiuse non hanno modo di infettarsi da agenti esterni, detto ciò se pure lasciassi il fondo di lieviti nel fermentatore e lo riponessi non credo avrà modo di diffondersi nell'ambiente, importa cosa già c'è nella stanza a livello di ambiente e di aria. certo se lasci la poltiglia secca su un tavolo a pieno vento si diffonde :ph34r:

Quindi bottiglie ben lavate con acqua calda e varichina le posso lasciare nello stesso scaffale di quelle usate per birre non Brettate senza pericolo di contaminazione... poi le bottiglie per i Brettanomyces restano per i Brettanomyces!

Fermentatori e attrezzature, per non correre rischi, sono in soffitta mentre le damigiane in fermentazione le tengo in uno stanzino buio nel sottoscala, lontana dal tutto il resto.

Poi birrificio nel garage che è in giardino per cui non corro rischi!

Unico “neo” il tappa bottiglie è lo stesso che uso anche per le altre e, di solito, lo tengo in garage dove birrifico?!? Corro qualche rischio?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nessun rischio, neanche per la psicosi del tappabottiglie :D

Nessun rischio anche per me, anche io lascio le bottiglie brettate vuote nella stessa cantina in cui ripongo le altre e fin'ora nessn problema