Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Cervogia

Primissima esperienza con il SIdro

Recommended Posts

Salve a tutti avendo nel giardino due belle piante di mele selvatiche ho deciso questa volta di cimentarmi nella produzioine di questa introvabile bevanda.Ho intenzione di  inziare con 5 kg di mele da cui poi estrarrò il succo con un piccolo torchietto da conserve.Ho anche acquistato su amazon un lievito adatto alla produzione del sidro inoltre avveo intenzione(mi perdonino i più esperti di questo forum) di aggiungere al succo di mela 200 gr di zuccchero di canna.Il tutto verrà poi messo a fermentare in un fiasco munito di rubinetto ,trovato completatamente a caso in cantina, a cui applicherò un tappo in silicone con annesso gorgogliatore.Non essendo molto ferrato in materia mi chiedevo quanto lievito dovrei aggiungere alla miscela.Ipotizzando di ricavare un 2 litri di succo dovrei aggiungere un 2gr di lievito considerando le informazioni riportate sulla bustina(8gr per 20/25 litri di sidro).Rimango in attesa di vostre delucidazioni.

Saluti 

La mia domanda è... val la pena tutto lo sbattimento per due soli litri?

Alla fine sono riusicto a ricavare 3 litri di succo a cui ho aggiunto un cucchiaino raso di lievito per ora sembra andare tutto bene