Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Gagge87

Botte legno

Recommended Posts

Ciao a tutti birraioli! Qualcuno ha già fatto esperimenti con caratelli, botti di legno? Vorrei provare una simil kriek da infettare in cantina, mettere in caratello e poi aggiungere amarene quando sarà stagione.

Siccome quasi sicuramente verrà una porcata da lavandinare non vorrei investire in una botte nuova

Ho un caratello vecchissimo che non viene riempito da parecchio, secondo voi pulendolo bene si può utilizzare?

Dipende tutto da come intendi procedere: ci puoi mettere direttamente il mosto a fermentare se hai tenuta stagna e gorgogliatore, altrimenti conviene a fine fermentazione con tutti i rischi che incorri nel lasciare li dentro una birra poco luppolata per parecchi mesi con tutte le variazioni di temperatura del caso; secondo per evitare di buttare roba una è la strada... aspetti il periodo e fermenti tutto insieme (mosto+ciliegie, poi fai travaso nel caratello e fai maturare quando la fermentazione rallenta anche un paio di mesi)

Per quanto riguarda la flora e la vitalità del caratello ci sarebbe un mondo da dire, considera comunque che per disinfettarlo del tutto o lo bruci o lo tieni un anno immerso in candeggina, i pori del legno difficilmente molleranno i microbi che vi si sono sviluppati. 

On 13/9/2018 at 12:24, Gagge87 said:

Ho un caratello vecchissimo che non viene riempito da parecchio, secondo voi pulendolo bene si può utilizzare?

Per me il problema non è la pulizia, quanto la tenuta..

Volevo fare infettare il mosto in cantina in una vasca aperta e appena parte la fermentazione travasare nel caratello

1 hour ago, Tyrion132 said:

Per me il problema non è la pulizia, quanto la tenuta..

Hai ragione, è secchissimo e ha pure qualche camora, ora l’ho riempito di acqua e lo provo per qualche giorno 

non mi interessa che sia disinfettato anche perché con il legno è impossibile, fosse stato usato per il vino sarei più tranquillo, solo che è stato appoggiato in garage per anni e non vorrei che avesse assorbito qualche porcheria che lascia sapori sgradevoli

sono tentato di comprarne uno nuovo, ma comunque andrebbe prima usato con vino o altro credo

48 minutes ago, Gagge87 said:

Volevo fare infettare il mosto in cantina in una vasca aperta e appena parte la fermentazione travasare nel caratello

Hai ragione, è secchissimo e ha pure qualche camora, ora l’ho riempito di acqua e lo provo per qualche giorno 

non mi interessa che sia disinfettato anche perché con il legno è impossibile, fosse stato usato per il vino sarei più tranquillo, solo che è stato appoggiato in garage per anni e non vorrei che avesse assorbito qualche porcheria che lascia sapori sgradevoli

sono tentato di comprarne uno nuovo, ma comunque andrebbe prima usato con vino o altro credo

Considera che un caratello non è adatto a lunghe fermentazioni e relative microossidazioni, perchè hai troppa superficie(rapportata al volume).. Io valuterei l'uso delle chips fossi in te..

1 hour ago, Gagge87 said:

al minimo è invaso da candida

Comunque tra discorso Chips e Botti...ma stiamo seriamente valutando l'impatto di una fermentazione in botte sul prodotto finito? cioè, se fosse una botte ex sherry o ex vino usata da poco avrebbe senso, ma se la si usa solo per la maturazione beh 1) non ti darà tutto sto gran contributo, se non in ossidazione come dice Tyirion 2) non ti fornirà alcun vantagio nella selezione dei lieviti che andranno a fermentare. Discorso Chips ancora più insulso, se ne usi pochi non si sentono, se ne usi tanto ti tirano su botte di compensato, a menoché non li fai bollire e li immergi in qualche fermentato o distillato non ne vedo molto l'utilità. 

Grazie per i consigli! La botte diventerà una fioriera:)

proverò a metterla nel fermentatore inox dopo la vasca, poi la dividerò in due keg con valvola di sfiato, aggiungerò la frutta e in uno proverò a mettere le chips dopo infusione in rum.

scusate se ho detto cavolate, non sono molto informato su queste fermentazioni, ma è da un po’ che sono curioso di provare