Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Stefano Pas

Prima esperienza con l'idromele

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho letto che l'argomento è molto trattato ma come spesso succede ai novizi, adesso ho più dubbi di prima.

Quest'anno vorrei provare a fare l'idromele e avrei alcune cose da chiarire... provo a chiedere a voi :)

• Miele: ho del miele di acacia che, causa troppa umidità, ha un odore e un sapore un "particolare". Credo che sia un principio di fermentazione. Ho letto che posso utilizzarlo per fare l'idromele... Secondo voi?
  • Temperatura: Ho letto che la fermentazione dovrebbe avvenire in una stanza con una temperatura fra i 18 e i 24 gradi... Ecco, questa temperatura è necessaria per la prima fase della fermentazione (diciamo dalle 4 alle 6 settimane) o anche dopo il travaso? Perché non credo di avere una stanza che possa mantenere questa temperatura per tutti mesi necessari prima dell'imbottigliamento.
  • Lieviti: sono stato ad un consorzio agrario e mi hanno dato il Bayanus V79 (mi pare di capire che sia utilizzato per spumanti). Qua la scheda tecnica (che per me è arabo). Ho letto che la dose è 0,2gr per litro (già a misurarlo...). Ho anche ordinato il Lievito secco Mangrove Jack's Mead M05 per fare una prova anche con quello. Che dite? La dose di x grammi per litro significa per litro di acqua? Scusate la domanda sciocca.
  • Densimetro: è necessario acquistarlo o posso provare a farne a meno?
  • Gorgogliatore: ho letto che qualcuno non lo usa e mette una garza al suo posto (almeno per i primi 15 giorni quando la fermentazione è "violenta". Cosa mi consigliate?

Scusate le tante domande e grazie a chi vorrà rispondere...

Stefano

Miele:
L'acacia è il meno caratterizzante.. Non vuol dire che non vada bene, però è da sapere..

Temperatura: Meglio che tenga quelle temperature per tutto il tempo.. Se non riesci pace.. Per le prime 4 settimane è molto meglio stia a 18 che a 24.. anche se i lieviti da vino patiscono meno

Lieviti: 0,2gr per litro di prodotto
Ovvero se vuoi fare 5 litri d'idromele, ne userai 1 grammo..

Densimetro: se passi dall'astigiano te ne regalo uno! :D
Serve, ma non è fondamentale per l'idromele visti i lunghi tempi di fermentazione.. Però non saprai mai quanti gradi fa..

Gorgogliatore: Meglio usare la pellicola o l'alluminio che la garza..

1 hour ago, Tyrion132 said:

Lieviti: 0,2gr per litro di prodotto
Ovvero se vuoi fare 5 litri d'idromele, ne userai 1 grammo..

Gorgogliatore: Meglio usare la pellicola o l'alluminio che la garza..

Grazie, scusa se insisto. La quantità di lievito è riferita quindi alla quantità finale di idromele e non a quella di acqua, giusto?

Per l'alternativa al gorgogliatore, che intendi per pellicola o alluminio? Come vanno utilizzati? 

Grazie

2 hours ago, Stefano Pas said:

Grazie, scusa se insisto. La quantità di lievito è riferita quindi alla quantità finale di idromele e non a quella di acqua, giusto?

Per l'alternativa al gorgogliatore, che intendi per pellicola o alluminio? Come vanno utilizzati? 

Grazie

Esattamente, riferito alla quantità finale d'idromele o meglio di mosto, quindi acqua+miele..

Presumo tu userai una damigiana per fermentare giusto? Ne copri la bocca con un pezzo di pellicola, quella che si usa per gli alimenti in cucina o con un pezzo di foglio d'alluminio, sempre quello che si usa in cucina.. :)

Ciao, Tyrion ti ha già detto tutto, unico appunto, l'idromele sono tre ingredienti, col lievito sei ok, l'acqua a meno che non usi quella delle pozzanghere sei ok, il miele se sta iniziando a fermentare io non lo userei... quella è una mania degli apicoltori che non vogliono buttare via il frutto dei loro errori, e lo dico da apicoltore. Se hai le api puoi ridarlo a loro anche se certamente non è il meglio altrimenti si butta e basta anche se spiace ovviamente...