Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Antonio R

Informazioni fermentazione

Recommended Posts

Salve a tutti, sono alle prime armi e vorrei iniziare a produrre birra in casa. Leggendo alcuni articoli di questo forum ho visto che è possibile costruire un fermentatore a temperatura controllata con un semplice freezer, un cavo autoriscaldante e un termostato per il controllo della temperatura. Mi sono venuti dei dubbi:

È possibile utilizzare un congelatore verticale invece del "normale" congelatore a pozzetto? 

Una volta assemblato il tutto e inserito il fermentatore nel freezer la porta del freezer deve restare leggermente aperta per facilitare il ricircolo d'aria oppure vabene anche se la fermentazione avviene nella camera (freezer) sigillata per i 4-5-6 giorni che servono?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. :) 

Il problema dei congelatori verticali è che, in genere, hanno le serpentine tra i ripiani.. Quindi non puoi rimuoverle e farci stare il fermentatore..
La fermentazione dura ben di più di 4-6 giorni..

Se lasci la porta aperta, tanto vale lasciarlo fuori dalla camera di fermentazione no?
Lascia pure chiuso, il lievito non ha bisogno di ricircolo d'aria.. :)

Benvenuto in questo magnifico hobby! :)

Il mio congelatore per fortuna non ha le serpentine tra i ripiani.. 

Quindi posso tranquillamente utilizzarlo come camera di fermentazione? 

Grazie per in benvenuto :) 

Ciao! Guarda, frigo o freezer verticali sono sicuramente più comodi di quelli a pozzetto, soprattutto se fai tanti litri... Per quanto riguarda la porta, va lasciata chiusa, avrai soltanto il sondino della temperatura e la presa del cavo riscaldate che escono

8 minutes ago, Antonio R said:

Il mio congelatore per fortuna non ha le serpentine tra i ripiani.. 

Quindi posso tranquillamente utilizzarlo come camera di fermentazione?