Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho del malto Vienna con data di scadenza settembre 2016. L'ho conservato sotto vuoto e le confezioni sembrano integre. Lo posso utilizzare o lo do alle galline? Grazie!

Sì magari non usarlo in purezza ma usa anche altri malti base assieme

Scusate se m'intrometto ma la domanda che devo fare è simile, quindi evito di aprire un altro topic.
Io ho un malto amaricato della coopers (english bitter) scaduto ad aprile 2017.  Mai aperto. Posso utilizzarlo?
Cosa comporta l'utilizzo di un malto scaduto?

34 minutes ago, williedime said:

Scusate se m'intrometto ma la domanda che devo fare è simile, quindi evito di aprire un altro topic.
Io ho un malto amaricato della coopers (english bitter) scaduto ad aprile 2017.  Mai aperto. Posso utilizzarlo?
Cosa comporta l'utilizzo di un malto scaduto?

Beh essendo in latta chiusa ermeticamente non dovresti avere particolari problemi.

Ovviamente la latta deve essere integra, non deve essere gonfia soprattutto, se lo fosse non usarla....insomma deve avere aspetto "normale".

Probabilmente se fosse integra, perderai leggermente come aroma magari...ma ad essere sinceri non e che abbiano sto gran aroma i kit amaricati....per cui.

Al massimo valuta se usare un lievito fresco, invece che quello della confezione...però magari hai difficoltà a reperirlo, se non e stato tenuto a temperature troppo elevate per molto tempo dovrebbe farcela lo stesso.

Buon divertimento, la prima fermentazione e sempre la prima fermentazione.:good:

Io non ho mai usato i lieviti dei kit, terribili quei pochi che ho assaggiato da amici produttori.. Però io quello lo cambierei, certo se devi stare a fare un ordine solo per quello lascia perdere..

Quoto tutto quanto ti ha detto conco..
Oltre a meno "aroma" potresti avere un prodotto un filo più scuro, perchè il malto liquido nel tempo tende a scurire.. Nulla di grave comunque, vai sereno.. :)

40 minutes ago, conco said:

Beh essendo in latta chiusa ermeticamente non dovresti avere particolari problemi.

Ovviamente la latta deve essere integra, non deve essere gonfia soprattutto, se lo fosse non usarla....insomma deve avere aspetto "normale".

Probabilmente se fosse integra, perderai leggermente come aroma magari...ma ad essere sinceri non e che abbiano sto gran aroma i kit amaricati....per cui.

Al massimo valuta se usare un lievito fresco, invece che quello della confezione...però magari hai difficoltà a reperirlo, se non e stato tenuto a temperature troppo elevate per molto tempo dovrebbe farcela lo stesso.

Buon divertimento, la prima fermentazione e sempre la prima fermentazione.:good:

Ciao conco, grazie per la risposta.
per lievito fresco intendi i panetti che si trovano al supermercato, o qualcosa di più specifico?
Eventualmente come posso sopperire alla leggera perdita dell'aroma?

1 minute ago, williedime said:

Ciao conco, grazie per la risposta.
per lievito fresco intendi i panetti che si trovano al supermercato, o qualcosa di più specifico?
Eventualmente come posso sopperire alla leggera perdita dell'aroma?

Oh mi dio no....ancora con sti panetti, ma cos'è un epidemia...ahahah

No Willi quelli dimenticali, servono per fare il pane o altri prodotti per forno, non servono assolutamente per i nostri scopi.

Parlavo di lieviti per hb.

Ma vediamo di chiarire....immagino tua situazione, ti e stato regalato da amico che non usava sto kit con latta.

La latta in genere sotto coperchio ha una bustina, quello e il lievito, che in genere e un lievitaccio....ma 100 volte meglio quello che il panetto.

Per avere lieviti specifici dovresti o andare da un rivenditore...e da tue parti non so come siete messi, o ordinarlo online.

Ora se tuo scopo e solo quello di fare sto kit per vedere se la scimmia ti prende, se ti piace sto hobby....io direi di rischiarla con lievito del kit, ovvero quello che trovi sotto tappo.

Poi per fermentazione e pulizia attrezzatura ti si aiuta....non ti aspettare chissà che, mi raccomando, ma tranquillo che birra la tiriamo fuori, se lievito non e proprio kaputt ovviamente.:D

Ahahah perdonami, dai farò un topic con tutte le domande che mi vengono in mente e vedrò man mano di chiarirmi i dubbi. 
Ci tengo ad ottenere un prodotto bevibile già alla prima produzione.

• Like 1

1 minute ago, williedime said:

Ahahah perdonami, dai farò un topic con tutte le domande che mi vengono in mente e vedrò man mano di chiarirmi i dubbi. 
Ci tengo ad ottenere un prodotto bevibile già alla prima produzione.

Ahahahah...ma va, ma perdonami de che, ci mancherebbe, però non venir più fuori con il panetto di lievito della pizza qua....o rischi solo inutili insulti.;):D

Per il resto e un kit amaricato...non puoi aspettarti la luna ovviamente, puoi fare quel che vuoi ma più di tanto non otterrai.:unknw:

Però se fai le cose per bene berrai comunque una birra onesta.;)