Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti sono alle prese con la mia prima birra utilizzando il kit con il malto luppolato ed avrei due domande:

Devo idratare sempre il lievito secco?

se la fermentazione si ferma per via della bassa temperatura e poi riparte devo buttare tutto?

mi consigliate l'acquisto di una brew belt?

grazie a tutti

No il lievito non reidratalo, ossigena e butta sopra la schiuma 

se hai la possibilità ti consiglio l’acquisto di una fascia riscaldante collegata ad un termostato, la fermentazione è importante, se riesci a mantenere piuttosto stabile la temperatura avrai risultati decisamente migliori

49 minutes ago, Gagge87 said:

No il lievito non reidratalo, ossigena e butta sopra la schiuma 

se hai la possibilità ti consiglio l’acquisto di una fascia riscaldante collegata ad un termostato, la fermentazione è importante, se riesci a mantenere piuttosto stabile la temperatura avrai risultati decisamente migliori

Grazie per i tuoi consigli

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto:

se la fermentazione si ferma circa 48 ore a causa di un calo della temperatura ( questo week dove ho messo il fermentatore la temperatura nelle ore notturne ha toccato quota 17 ) e poi riparte al rialzarsi di quest'ultima è preoccupante?

grazie

Che lievito hai usato? Come hai capito che la fermentazione si è fermata e poi ripartita?

Ho usato il lievito base della cooper. Ho visto che nel week non gorgogliava più invece ora è ripartito 

Quale era il range di temperatura di lavoro del lievito? Comunque non fare caso al gorgogliatore, dopo 5/6 giorni di fermentazione misura la densità, se scende vuol dire che il lievito sta lavorando.

in ogni caso dai un occhiata sul forum nelle varie sezioni si è già parlato parecchio dell’argomento 

Ok grazie. Comunque il range era tra i 19 e i 25, la densità era 1015 ma l'obbiettivo sulla scheda è 1008. Io nel dubbio ho lasciato tutto lì senza ne aprire ne travasare. La densità iniziale era 1042 quindi il lievito lavorava. Mi fido solo della densità e cerco di trovare un luogo a temperatura più stabile possibile il prossimo giro. Grazie ancora