Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
barattolo

voglio usare il wpl 570, consigli?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Chiedo lumi sull'utilizzo del wlp 570 come lievito. Ho sempre usato il wlp 500 trovandomi molto bene, spt sulle triple ma con soddisfazione anche sulle dark ale. A dire la verità, stavo solo iniziando a conoscere il wlp 500, comunque ora per la costante difficoltà nel reperirlo volevo passare al wlp 570.

di solito la fermentazione va dai 17° ai 26°, tenendolo sotto i 20° i primi 4 gg per poi salire. Certe volte lo faccio salire spontaneamente fino a dove vuole lui, spt nelle birre a bassa og, mente in quello sopra i 1080 lo tengo un pò più a stecchetto. Del wlp 500 apprezzo i sentori di frutta e la poca speziosità, che mantiene la bevuta piacevole.

Ho notato che quando lo raffreddi poi riparte solo con mosto nuovo, non ne vuole sapere di carbonare in tempi umani (anche tre mesi) e per la rifermentazione aggiungo un altro lievito.

Avete consigli sul 570, spt a quale temperatura iniziare la fermentazione e come condurla per fargli tirare fuori un livello di esteri piacevole. Sono un pò spaventato dal livello di fenoli e conseguentemente di speziato. Quando usavo il t58 la birra mi veniva sempre al pepe secca e proprio non mi piace.

Grazie.