Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Mat_89

Problema Yeast London Ale

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedervi un parere, anzi un aiuto!

Ieri sera ha fatto una cotta in biab di una stout, era la mia 5° cotta, così ho pensato che fosse arrivato il momento di testare un lievito liquido, ho optato per un Wyeast 1028 London Ale. 

Bene, dopo aver finito la cotta, l'ho messa nel fermentatore e chiuso il coperchio (in modo da non far entrare aria) e posta in una camera a temperatura controllata, non inoculando subito il lievito, perché non avevo molta dimestichezza con i lieviti liquidi e non sapevo bene come regolarmi, così ho preferito farlo successivamente alla cotta.

Solo in seguito mi sono reso conto di aver commesso un terribile errore, perché stamattina ho cercato di far attivare il lievito schiacciando la sacchetta con il nutrimento, ma dopo diverse ore ancora niente, la busta non accenna a gonfiarsi.

La domanda è, cosa posso fare adesso? Premesso che ho solo una bustina di questo lievito e non ho mai fatto lo starter...

Come alternativa avrei un s-04 secco, metto quello e via oppure c'è un modo per recuperare il lievito liquido? Lo so di essere proprio uno sprovveduto, mi serva da lezione, ma spero di poter essere in tempo per fare ancora qualcosa!

Grazie in anticipo!

Ciao. Scusa ma vorresti mettere una bustina senza starter? ora come ora io userei il secco visto che dovresti aspettare tutto il periodo dello starter almeno che non abbia fatto pochissimi litri. quando scade il lievito liquido?

dipende dai litri finali in fermentatore, per una cotta di 23 litri e una OG sotto i 1,050, hai comunque bisogno di uno starter di almeno due litri. ovviamente dipende quanto tempo ha il lievito e come è stato conservato. occhio che un lievito stressato può essere difficile da gestire

per non sbagliare, usa un tool per calcolare la vitalità del lievito e i volumi della tua cotta
https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

se non vuoi tribulare, vai di s04 e prepara uno starter con agitatore per il wyeast, un goccio di nutrienti e aspetta :)

• Like 1

Grazie mille per le risposte, alla fine ho optato per l'S-04, per il momento meglio usare ancora lieviti secchi, quando mi sentirò pronto passerò a quelli liquidi, volevo fare il grande passo in anticipo ma non ho studiato bene la cosa haha

Se possibile vorrei chiedere anche un'altra cosa. Sono quasi 3 settimane che ho il gorgogliatore in pressione, naturalmente non gorgoglia più in maniera vigorosa, ma lenta e costante, tipo un gorgoglio ogni minuto/minuto e mezzo/ 2 minuti. Premetto che dopo una settimana nel primo fermentatore ho travasato il mosto nel secondo ed ho posto i fermentatori per tutta la fermentazione in una camera di fermentazione con temperatura controllata tra i 20/18 °C.

La domanda è: continuo a misurare la FG senza badare al gorgogliatore in pressione e quando è costante per 3/4 giorni procedo con l'imbottigliamento oppure aspetto che il gorgogliatore non sia più in pressione prima di fare tutto ciò?

È il densimetro a dirti quando la fermentazione è finita, quando la densità è stabile per 3/4 giorni puoi imbottigliare, sempre tenendo conto che i valori siano nel range dell’attenauzione del lievito

• Like 1

Per esempio, la mia OG era di 1,046 e martedì 7  la FG era arrivata a 1,016. Oggi misurandola ho notato la FG ancora a 1,016. L'unica cosa è che martedì la FG era un 1,016 scarsi, oggi invece sembravano 1,016 pieni, sembrava quasi che tendesse ad andare alla tacchetta successiva...

Come lievito ho usato un S-04, nel software mi diceva che avrei dovuto avere una FG di 1,014, più o meno come valori ci siamo?

So che sono descrizioni magari poco precise, però sono le prime cotte e a volte ho dei dubbi.

Pensavo di aspettare martedì e, se la FG fosse rimasta ancora a 1,016, imbottigliare.

Comunque grazie ancora per le risposte!

A livello di attenuazione apparente con quel lievito potresti arrivare a 1010 circa di FG, però ci sono diversi fattori da considerare

A che temperatura hai fatto il mash?

Comunque dai un occhiata ai vari posts sul forum, ci sono diverse informazioni a riguardo

Per il mash ho fatto uno step tra i 67-69 °C per 60 minuti e mash out a 77 °C per 15 minuti.

Mash un po altino di sicuro

La co2 in pressione nel fermentatore è normale, tranquillo

Avrai una stout con un buon corpo di sicuro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk