Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
vicjuve

Wee heavy e scaglie di quercia

Recommended Posts

Salve ragazzuoli; ho in testa questa wee heavy da un po' di tempo. Pareri e consigli? (Il pilsner è stato aggiunto solo perché ho un sacco da 5 kg di M.O. e uno da 25 di pilsner). Una domanda in più : stavo pensando di fermentare l'intero batch come da ricetta e, al momento dell'imbottigliamento, trasferire 4 lt in una dama e farci una sorta di dh con scaglie di quercia precedentemente lasciate in bagno di scotch. Idee sulle quantità e sulle tempistiche??? O è una caxxata madornale?a4af960006dccc1460846675ec173b73.jpg

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Orca!
Mi ero totalmente perso questa ricetta!

Premesso che è un stile che conosco mooooooolto poco, quasi nulla.. 

Non amo i grist complicati, quindi sceglierei al massimo due tra melanoidin/chocolate/roasted.. So che sono diversi, ma snellire un grist per me è sempre una buona cosa..
Le ibu potrebbero essere poche, ma qui lascio la parola ad altri..

Il lievito l'hai già usato? M'incuriosisce molto! Com'è comparato al windsor?

Probabilmente tolgo il roasted, hai ragione: meglio snellire. Il lievito non l'ho mai provato, ma leggendo su forum stranieri mi sembrava molto appropriato come profilo aromatico e attenuazione. Poi recensirò

Già stile difficile da trovare qui da noi é oltretutto poco prodotto anche nel paese di origine 

• Like 1

Io ho trovato questa. Non male. Purtroppo non ho altri termi i di paragone...a3b9392109be96ec2f2c75c94ca2492d.jpg

14 hours ago, EnzoR said:

Già stile difficile da trovare qui da noi é oltretutto poco prodotto anche nel paese di origine 

Concordo e condivido. Sono tra le birre meno comprate qua. uppongo sia solo una eredità storica, non molto condivisa con i nuovi gusti in voga. Comunque, quando fa un po' di freddo (quindi già da Agosto :yahoo:) un paio a fine serata nel divano fanno piacere. La Belhaven fa buoni esempi di birre. La best per esempio è una buona Bitter.

• Like 1

Posted (edited)
23 minutes ago, mauro.manca79 said:

Concordo e condivido. Sono tra le birre meno comprate qua. uppongo sia solo una eredità storica, non molto condivisa con i nuovi gusti in voga. Comunque, quando fa un po' di freddo (quindi già da Agosto :yahoo:) un paio a fine serata nel divano fanno piacere. La Belhaven fa buoni esempi di birre. La best per esempio è una buona Bitter.

Ma anche perché e uno stile che si sovrappone al classico barley wine, alla fine molti dirottano direttamente su dicitura "Barleywine" e via....ma essendo Scozzese di nascita come stile ovviamente ha delle differenze, nell'amaro in primis, anzi esclusivamente direi....da buoni scozzesi, però tolto quello....:unknw:

Edited by conco
  • Like 1

24 minutes ago, conco said:

Ma anche perché e uno stile che si sovrappone al classico barley wine, alla fine molti dirottano direttamente su dicitura "Barleywine" e via....ma essendo Scozzese di nascita come stile ovviamente ha delle differenze, nell'amaro in primis, anzi esclusivamente direi....da buoni scozzesi, però tolto quello....:unknw:

Sono più o meno amare?

Perchè i pochi esempi, tutti fatti da hb, che ho assaggiato erano decisamente dolci..

14 minutes ago, Tyrion132 said:

Sono più o meno amare?

Perchè i pochi esempi, tutti fatti da hb, che ho assaggiato erano decisamente dolci..

Il barley wine ha più ibu di questo stile (bjcp), questo max ibu e 35, Bw 35 sono il minimo.;)

15 minutes ago, Tyrion132 said:

Sono più o meno amare?

Perchè i pochi esempi, tutti fatti da hb, che ho assaggiato erano decisamente dolci.

Sono troppo moltose/dolci per i miei gusti. Ogni autunno inverno ne compro una o più ma poi mi riprometto di non prenderne altre per un altro anno. Comunque come al solito "De gustibus....". A me non mi entusiasmano anche se veramente una all'anno la apprezzo

OG: 1,080;
IBU: 31;
Bollitura: 90 min.;

Malti:
  9000 gr Pale Ale, 1,030; 74%
  1300 gr Monaco, 1,030; 11%
  500 gr Fiocchi di Orzo, 1,030; 4%
  500 gr Fiocchi di Avena, 1,030; 4%
  400 gr Cara munich 1, 1,030; 3%
  200 gr Special B, 1,030; 2%
  150 gr Peated, 1,030; 1%
  150 gr Carafa 3 special, 1,010; 1%

Luppoli:
  40 gr Magnum (Ger) , 13,8 %a.a., 90 min, Kettle;

io avevo fatto qualcosa di questo tipo con s04, penso di rifarla quest'inverno variando solo piccole cose nel grist, come per esempio salire con il monaco a scapito del pale e usare solo fiocchi di orzo anziché orzo+avena 

poi sulla componente crystal non so bene come fare in realtà

per il peated ok non è in stile ma in quantità basse aiuta a rendere meno stucchevole e dolciona la situazione

3 minutes ago, Simone11 said:

usare solo fiocchi di orzo anziché orzo+avena 

E li usi in una birra del genere perché?

4 minutes ago, Simone11 said:

poi sulla componente crystal non so bene come fare in realtà

per il peated ok non è in stile ma in quantità basse aiuta a rendere meno stucchevole e dolciona la situazione

Beh sono caramellose molto leggendo bjcp...certo in ogni stile il bilanciamento deve esserci comunque, ma far quadrare un mosto con poche ibu, og importante, e caramello a manetta e cosa complicatissima secondo me....poi se piacciono i dolcioni allora ok....sto stile e la morte sua....:D

Concordo pienamente con tutti. Infatti pensavo di uscire un pochino dallo schema bjcp ed aumentare le ibu per attestarmi su un rbr di 0,45. In più sbilancerei il rapporto cl/so portandolo al di sotto di 0,7 in modo da aumentare la percezione dell'amaro (non so se come ragionamento possa essere giusto, ma agendo al contrario sulle extra luppolate sto ottenendo risultati soddisfacenti). Le scaglie di quercia è mia intenzione metterle proprio in alternativa al peated e per aggiungere note che dovrebbero contrapporsi al dolce. Che ne dite?

A me l'idea del legno piace..

Temo ne farò una anche io..
Mio fratello è secoli che mi chiede una birra dolce(in cambio dell'abbonamento a Netflix)..

A me l'idea del legno piace..

Temo ne farò una anche io..
Mio fratello è secoli che mi chiede una birra dolce(in cambio dell'abbonamento a Netflix)..
Questa è il massimo, sei un grande tyrion....birra in cambio di un account netflix.....te la rubo per un account dazn per il calcio

13 minutes ago, vicjuve said:

Questa è il massimo, sei un grande tyrion....birra in cambio di un account netflix.....te la rubo per un account dazn per il calcioemoji6.png

Me l'ha proposta lui!
Tipo un anno fa! XD

Poi tra Erasmus, infezione e caldo, non gliel'ho ancora fatta..
Certo che se mi riparte una wee heavy in bottiglia...

Me l'ha proposta lui!
Tipo un anno fa! XD

Poi tra Erasmus, infezione e caldo, non gliel'ho ancora fatta..
Certo che se mi riparte una wee heavy in bottiglia...
Booooommmm.....

• Sad 1

9 hours ago, conco said:

E li usi in una birra del genere perchè?

Per avere una texture migliore senza aumentare il corpo, almeno in teoria