Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ppivel18

Infezione si / Infezione no

Recommended Posts

Buongiorno a tutti... Ho un dubbio che mi assale... La seconda settimana di giugno ho fatto una Saison og 1039 luppolata con citra e con lievito oyl Belgian Saison 2.

Pareva essere andato tutto bene. Finita la tumultuosa travaso. A fg stabile 1003 abbatto la temperatura.

Il 30 giugno mi decido a imbottigliare apro il fermentatore è trovo delle bollicine e delle macchie sul mosto. (foto 1) dopo un primo momento dove stavo x buttare tutto ho deciso di rimettere il fermentatore a 18 gradi e attendere. Ho pensato che se è infezione le macchie dovrebbero peggiorare. Ieri sera sono tornato a vedere e ho scattato la seconda foto.. A me non sembra cambiato molto o si?

Non riesco a essere obiettivo...

Che faccio? Lavandino?

Fg stabile

b1ddc57530a1b76e8fb5a397be648643.jpgf768d05d0752388e747d5a2f8642396a.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Misurato ora ph e siamo sui 4.4...
Non so quanto fosse 10 giorni fa...

Boh...anche a me capita a volte che ci sia un po' di patina bianca, non eccessiva eh, la tua e un filo di più...mi capita più spesso in birre luppolate devo ammettere (resine?).

Il ph e relativo....e comunque mi pare corretto, ma se non erro non sempre il ph e indice certo.

Mi spiace, ma non ho certezze da darti io...magari altri saranno più precisi...ma da foto non e semplice.:unknw:

Però da prima a seconda foto a me sembra peggiorato sì..

Odore e sapore come sono?

Grazie Conco...
Assaggiando la trovo amara e non sgradevole... Il profumo dal fermentatore é di frutta matura ma gradevole anche quello. Io non sono uno col naso sopraffino che distingue i vari odori... Anzi

Nel caso decidessi di imbottigliare entro quanto tempo l infezione sarebbe palese?
Nel senso sapori non graditi o bottiglie pericolose?

5 hours ago, ppivel18 said:

Nel caso decidessi di imbottigliare entro quanto tempo l infezione sarebbe palese?
Nel senso sapori non graditi o bottiglie pericolose?

Nessun può saperlo..

Possono volerci settimane, mesi, oppure l'infezione potrebbe esaurirsi prima di diventare predominante sulla birra..

P.s. Non hai misurato anche la densità tra le due foto vero?

Si costante a 1003

purtroppo dalle foto non sembra cosi palese, quindi è di difficile interpretazione. purtroppo, come diceva tyron, le strade ed i tempi sono tanti. Per quel che ci dici io imbottiglierei. non sembra infetta

Ciao a tutti, riapro questo post per chiedervi un parere su una possibile infezione, la birra che sto facendo è un kit waizen the white swan, ho utilizzato il lievito del kit e ho fermentato con estratto wheat e zucchero bianco.
La cotta è stata fatta sabato 8, la fermentazione è partita subito la sera ed e stata vigorosa la temperatura di fermentazione media è stata di 22.2 gradi circa, la fermentazione è andata avanti fino ad oggi, dove pare si sia fermata, preso dal dubbio ho deciso di aprire il fermentatore, e ho trovato questa situazione 1ec6a0234c558c1761833e7be1c5b504.jpgaa13bad6b73275a3306bf57cb3ba4756.jpg32d0bfa33587f0b9a44def61f1e9f791.jpg l’odore non era cattivo, ma quei pezzetti che si vedono in superficie (penso e spero sia lievito) non mi era mai capitato di vederli, cosa mi potete dire? Secondo voi è infezione o sono io che mi faccio paranoie?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La cotta l hai fatta l'8 oggi è 12... Sono passati 4 giorni

Chiudi quel fermentatore

Grazie per avermi rasserenato

Sembra tutto ok. Non aprire il fermentatore se non è necessario, se hai dubbi assaggia un campione :good:

Grazie a tutti per i vostri pareri