Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Gagge87

Dubbio starter

6 posts in this topic

Ciao a tutti, ho un dubbio con lo starter che ho preparato mercoledì con wlp 023, ha un odore che sembra un po’ acido/acetico, siccome l’ho preparato di fretta non vorrei avere infettato qualcosa, è il mio secondo starter, il primo è andato bene, era con wlp 007, non mi pareva avesse odori così, ma il normale odore del lievito, secondo voi posso riscontrare se ci sono state infezioni misurando OG? Cioè se è infetto la densità dovrebbe essere scesa parecchio o sbaglio?

grazie a tutti in anticipo! 

Che io sappia la densità non ti da risposte su infezioni...

la densità diminuisce quando scende il quantitativo di zuccheri... e lo fa perchè i lieviti lo “mangiano”.... ma anche i lieviti selvaggi lo fanno e sono quelli ad infettare... quindi sia che ci sia un infezione da parte di lieviti selvaggi sia che non ci sia la densità sarà comunque scesa...

Ciò che ti può dare una risposta è la misurazione del pH.... se è molto basso allora è molto probabile che ci sia un infezione... ma non vorrei gufartela.... ma se dici che già a naso si sente un odore acetico secondo me l’infrazione c’è ed inoculare quel lievito vorrebbe dire moltiplicare a livello esponenziale quell’odore e quell’infezione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Misurerò il Ph per curiosità, ma quell’odore proprio non mi piace, butto tutto e uso s-04 per questa volta

Oltre al naso affidati anche alla bocca! 

1 person likes this

6 hours ago, EnzoR said:

Oltre al naso affidati anche alla bocca! 

Quoto Enzo assolutamente...non e facile giudicare uno starter....a volte hanno odori sgradevoli, in particolar modo quando sei al primo step.

Grazie! Purtroppo, ho dovuto rimandare la cotta, mi ostino a voler brassare, ma durante questo periodo con la campagna c’e sempre troppe cose da fare, stasera comunque lo assaggio, ho visto che fatica anche a sedimentare. In base al gusto vedrò se tenerlo e fare un altro step prima della cotta o buttare tutto