Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Mastice enologico

11 posts in this topic

Buon giorno a tutti, vorrei qualche informazione sul mastice enologico; voglio costruire un fermentatore tronco conico con i fermentatori di plastica e per sigillare i vari pezzi avevo pensato di usare il mastice.

Puo andare bene il mastice per unire due pezzi?

Valuta la spesa dei bidoni e del mastice, se supera i 150 euro, il fermentasaurus è già pronto così com'è :D

Il mastice sigilla ermeticamente, ma hai considerato la pressione interna? Come bloccherai i due pezzi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non voglio scoraggiarti ma io non lo vedo come un bel lavoro...ma penso alle varie giunture che inevitabilmente saranno "grezze" e quindi luoghi in cui possono proliferare animaletti...

2 people like this

Anche secondo me tenuta a parte ti crei un bel "generatore continuo di infezioni". :cray:

Per la parte infezioni la risposta è univoca: TIE' A TUTTI E TRIE' (non c'è l'emoticon giusta) :D; a parte gli scherzi, anche a me la questione infezioni preoccupa molto, però spero che con santa pazienza, olio di gomito e candeggina di non averne, inoltre se vedo che la situazione diventa ingestibile torno al fermentatore classico, altrimenti farò tutte wild:crazy:.

Per la pressione interna il problema non si pone perché metto in cima il gorgogliatore, per il costo se spendo 50 euro sono anche troppi, tenendomi largo sono 12,50 euro per il secchio per travasi ma quasi sicuramente lo rimedio gratis da qualche amico (sopra ci metto il coperchio del fermentatore di plastica con il gorgogliatore), mastice 10 euro se ne compro 2 pacchi, imbuto di circa 30 cm (devo ancora prendere bene le misure) 20 euro , varie ed eventuali.

On ‎02‎/‎07‎/‎2018 at 19:00, ilrost said:

Come bloccherai i due pezzi?

questa è la domanda che più mi preoccupa, la paura è che con il peso i due pezzi si possano staccare, non avendo mai usato il mastice enologico non ho idea della tenuta che puo avere, se regge o no; l'idea è che con una struttura ben fatta si possa distribuire il peso, inoltre pensavo di aggiungere anche altro mastice o simili (colle con maggiore resistenza, non enologiche) nella parte esterna per aumentare la tenuta.

Secondo voi puo essere fattibile (se ben fatto) come progetto o mi ritroverò con birra sparsa per tutta casa?

Il mastice enologico non tiene insieme ma sigilla... lato infezioni ti han già messo in guardia, bisognerebbe almeno mettere dei rivetti per dare un po' di sostanza ma sinceramente rabbrividisco all'idea di questa creatura... citando Fantozzi mi sembra una cagata pazzesca

Ci andrebbe un secchio più piccolo che entra in un imbuto più grande e faccia interferenza 

Poi con un adesivo strutturale si potrebbero evitare i rivetti (ma forse costa più l adesivo che il resto)

Senza contare come fare lo scarico inferiore e che l inclinazione dell imbuto non sarà quella ideale 

Tanto lavoro per qualcosa che 90 su 100 non funziona

Invece termosaldare la plastica?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io sono sempre stato per il fai da te...ma qua stiamo andando ben oltre, secondo me perdi solo del tempo, ci sono più rischi che benefici  :unknw:

levati dalla testa questa idea :D

On 3/7/2018 at 23:14, EnzoR said:

Il mastice enologico non tiene insieme ma sigilla...

:cray:questo era quello che volevo sapere, perché quello che avevo in mente partiva tutto dal fatto che oltre a sigillare teneva anche un minimo insieme i due pezzi:cray:

Peccato, mi avrebbe davvero fatto davvero comodo un troncoconico a basso prezzo.

Grazie a tutti per i consigli.