Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
el valva

Dubbio prima cotta in BIAB

5 posts in this topic

Ciao a tutti, si avvicina il fatidico giorno della prima cotta in BIAB e mi sorge una domanda: è necessario tenere la sacca sollevata dal fondo (ad esempio con un colapasta in acciaio) anche se durante il mash punto a non accendere mai il fuoco?

Se non dovesse essere chiara la domanda provo a spiegarmi meglio.

Grazie in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io un supporto per la cottura a vapore delle verdure lo ho sempre utilizzato. Alla fine, per quanto possa essere ben isolata la pentola, 1-2 volte, per qualche minuto su 60 minuti di mash,il fornello dovrai accenderlo..

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Io pensavo di usare per mantenere costante la temperatura di mash una coperta isotermica (la Metallina per intenderci), è un buon modo?

Non conosco la metallina comunque un isolante se puoi mettilo. Io lavorando con un fornello ad induzione posso permettermi di usare delle semplici coperte di pile se usi il fuoco invece ti vi vuole qualcosa di ignifugo. .. oppure metti l isolante dubito dopo aver spento la fiamma. Attenzione però perché il calore tende a non distribuiti egualmente all interno della pentola. E perciò necessario mescolare di tanto in tanto e controllare la temperatura al fune du fare aggiustamenti. E normale comunque perdere un po di calore. Se non vuoi accendere il fuoco puoi iniziare con un mash più denso e aggiungere poi dell acqua bollente per adeguare la temperatura.. ma io userei il metodo tradizionale accendendo il fuoco... an he perché ti consente di mantenere il rapporto grani acqua sempre costante.
Fai attenzione se è la prima volta. Scegli una ricetta semplice magari mono - step. E controlla la temperatura perché potrebbe darti delle sorprese. Non agitati se vedi delle temperature diverse da quelle che ti aspetti... vedrai comunque che andrà tutto bene. Controlla con la prova della tintura di iodio che la conversione sia realmente avvenuta e aspettati tempi più lunghi. Lavora con gioia e entusiasmo e avrai un ottima birra. Ps doppio fondo si!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per i consigli!