Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Bibidibobidiibu

Session - IPA (apa)

8 posts in this topic

Salve ragazzi... sabato cotta di session-ipa 100% pale ale , semplice e beverina... 

Consigli? Pareri?

Castrum Session - IPA: 

OG: 1,042;
IBU: 42,8;
EBC: 13;
Volume cotta: 55,0 litri; 
Volume pre-boil: 65,8 litri;
OG pre-boil: 1,035;
Efficienza: 70%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  11Kg Castle Malting - Pale Ale Chateau 

Luppoli:
  55 gr Amarillo, 8,5 %a.a., 60 min, FWH; 
  75 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  75 gr Cascade, 5,5 %a.a., 5 min, Kettle;
  80 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Kettle;

Inoltre pensavo di dividere la cotta in due fermentatori da 25Litri con differenti dry hopping e inoculi  per notare le differenze .... 

- 25 litri =  Ferementis S-04 (1-2 Bustine?) +  Dry Hopping 4gr/lt  = 100 gr Mosaic, 12,6 % AA
- 25 litri = Fermentis US-05 (1-2?) +  Dry Hopping 4gr/lt = 100 gr Citra 13,5 % AA

MASH-STEP 
 SACCARIFICAZIONE 68 °C 60 minuti
 MASH OUT 75 °C 15 minuti

PS : è consigliata una piccola aggiunta di malto wheat? donerebbe  un pò di corpo?

PPS : ho a disposizione 500gr di Monaco1 e  1kg di Crystal(ma vorrei evitare colore e caramel) 

Edited by Bibidibobidiibu

io abbasserei a 66° la saccarificazione; dosi inutili di malto wheat solo se lo devi finire la busta e lascia stare monaco e crystal punta tutto sul luppolo.

Per la luppolatura a me piace molto amarillo in FWH (ma sono gusti), gli altri li metterei tutti gli ultimi 10' o alla fine e lascerei mezzora a fiamma spenta (occhio che alzano le ibu).

Per il DH 4 G/L sono pochini, se puoi alza almeno a 6 g/l.

Se splitti la cotta ti conviene tenere o lo stesso luppolo in dh o lo stesso lievito, per avere le differenza più nette, se no rischi di confonderti.

1 bustina di lievito per me basta, anche se gia so che molti ti diranno di non rischiare e metterne due; libero di scegliere.

1 person likes this

Perdonate se sparo una castroneria eh ma non capisco dov'è il saison qui...

A me sembra la ricetta x una ipa!
Manca lo speziatino delle saison e l'us-05 non c'entra nulla neanche come attenuazione...alla peggio andrei sul S04 anche se però ci sono lieviti apposta x fare le saison.

6 minutes ago, noritaka100 said:

Manca lo speziatino delle saison e l'us-05 non c'entra nulla neanche come attenuazione...alla peggio andrei sul S04 anche se però ci sono lieviti apposta x fare le saison.

Saison? Session!

1 person likes this

Norry ma cosa hai bevuto sti giorni?ahahah..
2 people like this

8 minutes ago, metiu said:

Norry ma cosa hai bevuto sti giorni?ahahah..

...roba forte mi sa....:lol:

Bidi io direi 68° ok, io farei pure 70°, monaco si, wheat non amo ma se vuoi farlo fuori buttacelo (ma non da corpo...;)), cristal per me e no, ma solo perché in una session non ce lo vedo molto io (io eh...:D)....hai tante ibu per la struttura di sta birra che ha un og contenuta e sarà esile di suo, devi sorreggere come puoi e se riesci....;)

Edited by conco
1 person likes this

3 hours ago, noritaka100 said:

Grande Noriiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! :D

Vabbè raga, fa caldo!

Resta il fatto che session - ipa non mi dice nulla...

1 person likes this