Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

6 posts in this topic

Ciao ragazzi vorrei fare la birra adesso io uso i malti già preparati il problema e che non so come tenere sotto i venti gradi adesso volevo sapere esiste qualche serpentina di raffreddamento e poi che malto mi consigliate volevo fare una birra rossa fruttata

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

1) Scatola coibentata con bottiglie di ghiaccio
2) Fermentatore ricoperto con maglietta bagnata, possibilmente in un qualcosa con un po d'acqua in modo che la maglietta non si asciughi, nelle peggiori situazioni ho messo anche un po di ghiaccio sopra il coperchio che sciogliendosi ecc ecc

Queste sono due soluzioni economiche, la soconda di più, ma che non fanno miracoli abbassi qualche grado se hai 4o gradi non sono sufficienti, specie la seconda, ed in nogni caso non  hai una gestione delle temperature perfetta, ma non credo tu voglia otterene la birra del secolo dai kit.

Esistono anche altre soluzioni ma sono costose in termini di tempo se devi fartela (tipo cella con sonda ecc ecc) e trovi una mare di progetti cercando, oppure costose, serpentine, fermentatori refrigerati ecc ecc anche qui basta cercare ma non è roba a buon mercato

Se fai kit aspetterei di comprendere come ti si "sviluppa dentro l'hobby" prima di avventurarmi in cose costose, poi tu conosci al tua tasca...

Oggi sono polemico ma la birra rossa non si può sentire!

Cmq il top è trovare un frigorifero largo e alto abbastanza che ci stia il tuo fermentatore

1 hour ago, noritaka100 said:

Oggi sono polemico ma la birra rossa non si può sentire!

Cmq il top è trovare un frigorifero largo e alto abbastanza che ci stia il tuo fermentatore

aggiungerei quando ti chiedono una rossa doppio malto XD