Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno

domani brasserò la mia seconda weiss, rispetto alla precedente apporterò due variazioni,

La prima aggiungerò Lolla di Riso, senza di questa la volta scorsa sono diventato matto a fare lo sparging, i grani saranno 2,5 Kg di Frumento e 2,5 Kg di Orzo, pensavo di mettere 300gr di Lolla, secondo voi va bene, è troppa o poca....?

La seconda variante è il lievito, userò il WiteLabs WLP300 invece del SAFBREW WB-06, anche qui mi servirebbe un consiglio sulla temperatura corretta per la fermentazione in modo da far prendere alla birra quel sentore di banana che la caratterizza.

Grazie

Stefano

La lolla di riso calcola Il 4% dei malti senza glumelle o dei fiocchi e quello è il rapporto ideale. Con 5 kg di grist per me bastano anche 250 grammi, ricordati che devi metterla a bagno prima per evitare di doverla calcolare nell'assorbimento dei grani

Per il lievito, la produzione di esteri è maggiore all'aumentare della temperatura, leggi il datasheet del lievito per farti un'idea di quanti esteri produce e in che condizione

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

4 hours ago, ilrost said:

La lolla di riso calcola Il 4% dei malti senza glumelle o dei fiocchi e quello è il rapporto ideale. Con 5 kg di grist per me bastano anche 250 grammi, ricordati che devi metterla a bagno prima per evitare di doverla calcolare nell'assorbimento dei grani

Per il lievito, la produzione di esteri è maggiore all'aumentare della temperatura, leggi il datasheet del lievito per farti un'idea di quanti esteri produce e in che condizione

Nel mio caso senza glumelle ci sono solo 2,5Kg di frumento.

Devo calcolare anche i 2,5 Kg di Pilsner?

Perché se li calcolo più o meno arrivo ai 250 gr, altrimenti se considero solo il Frumento il suo 4% sarebbe solo 100 gr.

Considera che anche le glumelle del pils aiutano la filtrazione, in ogni caso meglio abbondare che deficere, per lo sparge della blanche sono stato in ballo 1 ora per colpa della lolla posizionata male.

Tu usi 3 tini o all in one?

se non erro c'era una discussione interessante sulla lolla, prova a cercare sul forum!

17 minutes ago, ilrost said:

Considera che anche le glumelle del pils aiutano la filtrazione, in ogni caso meglio abbondare che deficere, per lo sparge della blanche sono stato in ballo 1 ora per colpa della lolla posizionata male.

Tu usi 3 tini o all in one?

se non erro c'era una discussione interessante sulla lolla, prova a cercare sul forum!

Uso all in one e la prima cotta senza glumelle ho faticato non poco con lo sparging, non passava proprio l'acqua, i 250 gr ce li metto tutti, tanto male non gli faranno, la mischierò al frumento dopo averlo macinato e poi anche al Pilsner, la volta scorsa mi sa che non li avevo mischiati e probabilmente si è fatto un tappo che ha bloccato tutto.

Abbonda che male non fa io ne ho ho usata circa il 10% baganta prima e devo dire che non ho mai avuto una filtrazione così semplice. Nemmeno con solo orzo!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk