Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
crowking

Sterilizzazione fermentatori plastica acqua bollente

Recommended Posts

Salve Gente,

se esiste un esperto di materiali potrebbe chiarirmi alcuni dubbi? Magari apriamo una nuova era della sanificazione ;)

E' possibile sanitizzare il fermentatore di plastica con acqua bollente? ora tralasciando gli ovvi, no la plastica rilascia, diventa tossica ecc ecc basati sugli scritti del sito zia Pina e credenze più o meno vere, mi piacerebbe se possibile una risposta basata su basi solide e scientifiche.

I miei fermentatori sono in PoliPropilene per alimenti codice 5.

1) Nelle schede che ho trovato in giro leggo che dovrebbe reggere i 90° per lunghi periodi e fino a 110° se non sottoposto a pressioni.

2) L'acqua bollente in ogni caso poi non sarà usata e buttata, quindi se rilascia qualcosa va a finire qui o la plastic apoi rilascia anche successivamente

Stessa cosa per i rubinetti che devo dire sistematicamente io lavo in lvastoviglie e 70° e poi prima del travaso con acqua bollente

Grazie in anticipo

Posted (edited)

Alla fine l'ho appena fatto, buttato acqua bollente nel fermentatore, sbattutto un po' (occhio che si gonfia di vapore), ha tirato fuori una puzza di birra enorme, non sembrava così impregnato invece ha rilasciato tutto il mondo ... poi rilavato con acqua sterile nella speranza che se la plastica avesse rilasciato altro fosse risciacquata e si fermasse li, cmq io confermo che per il PP codice 5 la temperatura potrebbe essere corretta da quello che ho letto in giro, ora non so nello specifico i fermentatori e le varie declinazione del PP se sono diverse... dovrebbe essere la stessa tipologia di plastica che si usa per i contenitori che vanno nel microonde, ma ripeto non mi assumo nessuna responsabilità di quanto scritto non ho prove scientifiche che l'operazione non sia dannosa per la salute

Non si è deformato un po ammollato il coperchio ma subito ripreso ... non è stato un capriccio, è un fermentatore nuovo che si era infettato a causa esplosione ;) barley winw per lievito un po troppo vigoroso.. avevo provato con varechina e tutto il mondo ma, dopo tre birre con lo stesso sapore di cacchina gli do l'ultima canche... se non si scrivo più significa che ho fatto una cosa molto tossica :)

Inviato ancora qualcuno titolato a dirmi se ho fatto una cosa sbagliata... non vorrei che venissi copiato nell'errore ..

Edited by crowking