Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Sbiriguda

La mia prima ricetta "personalizzata" (Rauch)

6 posts in this topic

Ciao a tutti,

come da titolo, dopo un po' di cotte AG seguendo quasi pedissequamente ricette trovate su libri o on-line ho deciso di provare a crearne una mia.

Vorrei fare una rauchbier tipo la Aecht Schlenkerla Rauchbier, ma non voglio fare un clone. Vorrei un affumicato ben riconoscibile, forse un po' meno della Aecht.

Altra differenza abbastanza sostanziale: non posso fare bassa fermentazione per mancanza di mezzi.

Utilizzando il software brewonline, ho buttato giù una prima bozza di ricetta per circa 22 litri (efficienza 75%), documentandomi un po' sullo stile e guardando alcune ricette online. Ve la riporto qui di seguito:

Malti:

Pilsner 3 Kg

Rauchmalz 2 Kg

Chocolate 200 g

Luppoli:

Hallertauer Hersbrucker (AA 4)40 gr100 min Fiore

Hallertauer Hersbrucker (AA 4)20 gr30 min Fiore

Hallertauer Hersbrucker (AA 4)25 gr10 min Fiore

E come lievito ho trovato un californian Lager che promette di avere praticamente lo stesso profilo di un lievito picamente lager ma da alta fermentazione.

OG preboil: 1043
Min bollitura: 100
Litri in fermentatore : 22
Efficienza : 75 %

OG : 1053
ABV : 5.4 %
Plato : 13.1
IBU : 27.3
BU/GU : 0.51

Come step di mash pensavo al solito mash in a 68° per 60 minuti (o comunque fino al test della tintura di iodio) e poi mash out per 15 minuti. Ho letto pareri discordanti sul protein rest, che per alcuni va fatto dato che uso malto Pils, mentre per altri è superfluo visto che i malti in commercio la rendono "eliminabile"

Che ne dite? I valori di OG, FG, IBU, ABV sembrerebbero "in linea" con lo stile (stando al SW brewonline).

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Così, a naso, ti direi niente luppolo in sapore/aroma..
E come lievito vai di US-05.. Se non puoi farlo a bassa, tanto vale usare un sostituto comodo..

Il grist potresti sostituire il pils col monaco, mash design direi giusto tenersi un filo alti, riguardo al protein rest io lo eviterei per comodità in una birra cosi e con i malti di adesso.
Per il luppolo diciamo che lo stile non richiede un aroma di luppolo nullo o appena percettibile, però nulla ti vieta di fare una rauch ipa per intenderci. Con dei luppoli delicati non dovrebbero stonare se sono di tuo gusto.
Come lievito quoto tyrion.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Grazie molte ad entrambi per la risposta.

Posso chiedervi perchè mi consigliate lo US-05 (che se non ricordo male ho usato per le mie IPA) rispetto al californian lager? Leggendo la descrizione il suo utuilizzo mi sembra equivalente a quello di un normale lievito "ad alta".

Per il luppolo potrei eliminare la gittata dei 15 minuti, un po' di arome vorrei tenerlo....

Grazie ancora!

Grazie molte ad entrambi per la risposta.
Posso chiedervi perchè mi consigliate lo US-05 (che se non ricordo male ho usato per le mie IPA) rispetto al californian lager? Leggendo la descrizione il suo utuilizzo mi sembra equivalente a quello di un normale lievito "ad alta".
Per il luppolo potrei eliminare la gittata dei 15 minuti, un po' di arome vorrei tenerlo....
Grazie ancora!
Il us-05 è forse il lievito secco ad alta con il profilo piu neutro che lascia ben spazio ai malti e luppoli (per questo lo si usa nelle ipa).
Forse ho capito male ma se vuoi avere un po di aroma/profumo di luppolo ti conviene lasciare quella da 15, togliere quella da 30 e compensare le ibu a 60 minuti.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Si scusami ho sbagliato, lascio quella da 15 per il luppolo... Per il lievito ok, ti ringrazio per il consiglio. 

Vi farò sapere se e come viene :confused: