Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

35 posts in this topic

Ciao ragazzi,

non vorrei entrare un un topic infinito con differenti scuole di pensiero ecc.

Premesso che so che ognuno a casa sua fa quello che vuole (e so che molti mi diranno fai quello che vuoi), ho comprato un bel sacco da 25 di Pils Dingemans (che emozione, il mio primo, pensavo di avere in braccio mio figlio), e vorrei capire se vi sembra cosí strana l'idea di sostituire tutto il pale ale (o golden promise, o maris otter) con solo Pils come base per una Stout.

Pensavo magari di compensare un po' di biscottoso con l'aggiunta di un filo di caramello.

Comunque, se vi può essere utile vorrei fare 67% Malto Base, 24% Flaked Barley, 5% Chocolate, 5% Roasted Barley.

Grazie mille e buona birra ragazzi

21 minutes ago, mauro.manca79 said:

vorrei capire se vi sembra cosí strana l'idea di sostituire tutto il pale ale (o golden promise, o maris otter) con solo Pils come base per una Stout.

No, poi se posso scegliere il discorso e diverso, ma se avessi solo pils la farei uguale senza problemi.

22 minutes ago, mauro.manca79 said:

Pensavo magari di compensare un po' di biscottoso con l'aggiunta di un filo di caramello.

Se li hai io andrei piuttosto con un po' di monaco o vienna più che di caramello...ma va beh, si parla di sfumature....poi dipende anche dalla stout che vuoi fare, se come mi par di capire si tratta di dry io caramello lo lascerei fuori.;)

1 person likes this

Si @conco , si tratta di una bella dura e pura Irish Dry Stout. No fronzoli. Solo una bella birra nera con un bel cappello di schiuma in cui perdersi.

Buona l'idea del monaco, dovrei averne un 200 grammi che mi avanza dal giro di belghe che potrebbe tornarmi utile in questo caso.

Edited by mauro.manca79

Quoto quanto detto da conco..

Aggiungendo malto caramello non andresti affatto a sopperire al biscottoso del pale.. Ma non so quanto lo sentiresti in una stout.. Una manciata di monaco gettacela comunque.. :)

P.s. Non hai messo l'og, ma se fosse bassa io aumenterei un filo il roasted..

Quoto quanto detto da conco..

Aggiungendo malto caramello non andresti affatto a sopperire al biscottoso del pale.. Ma non so quanto lo sentiresti in una stout.. Una manciata di monaco gettacela comunque..

P.s. Non hai messo l'og, ma se fosse bassa io aumenterei un filo il roasted..
Ciao Tyrion!! OG 1,041.... Arrivo fino ad un 10%?

Sent from my KFDOWI using Tapatalk

7 minutes ago, mauro.manca79 said:

Arrivo fino ad un 10%?

Non lasciando invariata la quantità di chocolate.

1 person likes this

56 minutes ago, mauro.manca79 said:

Ciao Tyrion!! OG 1,041.... Arrivo fino ad un 10%?

Sent from my KFDOWI using Tapatalk

Io lo farei..

Ma la birra non è la mia.. :)

Ovviamente dipende tutto da quanto tostato vuoi..

Sulla Rasputin ce scritto pils caramel e choccolate come malti.

1528554191046-1226952121.jpg

10 minutes ago, CeT_LoLLo said:

Sulla Rasputin ce scritto pils caramel e choccolate come malti.

1528554191046-1226952121.jpg

Quella e una ris.....guarda abv....in una ris vale tudo....puoi metterci tutto quello che vuoi....guarda, di un malto qualunque.....beh ok...puoi metterlo!!!:D

Edited by conco
1 person likes this

Ho appena deciso di staccare dalla Tesi stappando la mia dry stout in cui per sbaglio ci finì il 20% di roasted e 0% di fiocchi su base MO (mi sono semplicemente dimenticato i aggiungerli ahahahah)

Lievito wyeast irish ale(mi ha salvato questo probabilmente)

Forse c'è un filo di astringenza ma niente di esagerato: mi aspettavo un disastro invece ne berrei a secchiate..3401ac92d7667000ecd0231ed19afee6.jpg

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

10 hours ago, Lucio#09 said:

Ho appena deciso di staccare dalla Tesi stappando la mia dry stout in cui per sbaglio ci finì il 20% di roasted e 0% di fiocchi su base MO (mi sono semplicemente dimenticato i aggiungerli ahahahah) emoji23.png

Lievito wyeast irish ale(mi ha salvato questo probabilmente)

Forse c'è un filo di astringenza ma niente di esagerato: mi aspettavo un disastro invece ne berrei a secchiate..3401ac92d7667000ecd0231ed19afee6.jpg

VOglio provarlo anche io il 20% di roasted!!!!

Se mai ci vedremo te ne tengo una bottiglia!!

VOglio provarlo anche io il 20% di roasted!!!!

1 person likes this

19 hours ago, Lucio#09 said:

la mia dry stout in cui per sbaglio ci finì il 20% di roasted

Nella mia ultima 11% di roasted e 1% di carafa II special ed è uscita quasi "piccante". Il risultato penso sarebbe stato diverso se avessi spinto con i fiocchi come si conviene... ma così non è stato.  :)

I tostati vanno calibrati in base alla OG e all'attenuazione e le dry sono complicate proprio per questo. Paradossalmente si sbaglia molto meno con le RIS.

P.S. La Rasputin è cambiata tanto negli anni. L'ho presa di recente dopo tanto tempo che non l'assaggiavo e nella sua ultima versione ammicca tanto alle RIS d'oltreoceano: ipercaramellata con "effetto pasticceria" e poco tostata, ma non per questo sgradevole, eh.

1 person likes this

A me non dispiace affatto in ogni caso..fiocchi o non fiocchi..in ogni caso la presenterò a chi ne capisce più di me per avere una valutazione più oggettiva

Ciao ragazzi,

scusate se torno su questo post ma, secondo voi, vedendo l'alta percentuale di fiocchi, dovrei aggiunger lolla di riso?

13 minutes ago, mauro.manca79 said:

Ciao ragazzi,

scusate se torno su questo post ma, secondo voi, vedendo l'alta percentuale di fiocchi, dovrei aggiunger lolla di riso?

Dipende, io non le uso, capita si blocchi flusso, più le prime volte ad essere sincero, ma se sai come lavorare in genere la sfanghi pure...o almeno io la sfango.

Se vuoi star tranquillo usale comunque.;)

Solo nel caso bagnale prima....non fare come me che unica volta che le ho usate in vita mia le ho messe a secco, poi mi son ritrovato con una paccata di mosto in meno...:lol:

1 person likes this

Ricordo di aver letto qualcosa in un post di @EnzoR : a quanto corrispondeva l'utilizzo? 5% del volume solo dei fiocchi o del totale a secco? Bagnarli almeno 1 ora prima (meno?)

Dal mio fornitore non hanno rice husks, ma solo oat husks. Pensate ci siano differenze (oltre che di prezzo fanculo a loro?)

34 minutes ago, mauro.manca79 said:

Ricordo di aver letto qualcosa in un post di @EnzoR : a quanto corrispondeva l'utilizzo? 5% del volume solo dei fiocchi o del totale a secco? Bagnarli almeno 1 ora prima (meno?)

Dal mio fornitore non hanno rice husks, ma solo oat husks. Pensate ci siano differenze (oltre che di prezzo fanculo a loro?)

Non saprei dirti.. Prova a cercare sui forum d'oltremanica..
Anche se presumo che se la funzione è quella, le differenze saranno ininfluenti..

Mettile a bagno anche il giorno prima, poi butta via l'acqua..

Dipende, io non le uso, capita si blocchi flusso, più le prime volte ad essere sincero, ma se sai come lavorare in genere la sfanghi pure...o almeno io la sfango.
Se vuoi star tranquillo usale comunque.
Solo nel caso bagnale prima....non fare come me che unica volta che le ho usate in vita mia le ho messe a secco, poi mi son ritrovato con una paccata di mosto in meno...
Io le uso sempre a secco, dici che mi scompone l'efficienza?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

io lo uso al 5% del cereale nudo, oppure quando ho proprio tanti chili in via cautelativa per evitare madonne nella quantita democratica di due pugnà

Metterla a mollo la sera prima e poi scolare l acqua in eccesso (se ne hai tanta)

Così per fissa feci il test dello iodio e vidi che vi erano tracce di amido e allora lo metto a inizio mash (l amido sarà dato dal processo produttivo)

4 hours ago, sven_mx5 said:

Io le uso sempre a secco, dici che mi scompone l'efficienza?

Mai notato notevoli diminuzioni del volume di mosto?

Riguardo alla stima no, ma visto che la uso quasi sempre potrei aver impostato una perdita nel mash tun superiore a quella effettiva. Sapete quanta acqua assorbe ogni 1kg di lolla?

Mai notato notevoli diminuzioni del volume di mosto?

1kg di lolla è davvero tanto!

Ma non so dirti esattamente quanto assorbe..

Io l'ho usata una sola ed unica volta....ora non ho dati certi da darti....per assurdo potrei pure aver sbagliato io volume di acqua di mash o sparge, anche se la vedo dura perché sono molto attento a quello e ricontrollo sempre volume....infine fu unica mia cotta col becchime, con frumento, che non conosco (e nemmeno voglio farlo) bene.

Fosse stato un ipotetico errore in cotta lo valuterei, che magari bevo e mi distraggo, ma pentoloni mash e sparge li riempio la sera prima da sobrio.:D

Detto questo ricordo che quella cotta come volume finale fu inferiore alle attese....spetta che vado a vedermi dati cotta.

Allora porcaccia miseriaccia non ho segnato quanta lolla usai (1 kg???...o +? forse 2 kg? in 10 kg malto)....mi attendevo circa 44 lt a fine sparge nel pentolone, in pre boli, invece ne ottenni 40, in pratica circa 4 lt in meno.

Poi ripeto non escludo del tutto un errore mio di volumi (se fosse errore di volume sarebbe di 3 lt, perché caraffa che uso per misurare e da 3 lt, poi effettuo anche controllo su volume totale).

Se legge chi usa spesso la lolla ( @EnzoR ?) sarà più preciso.

Edited by conco

1 kg di lolla impossibile..per me 300 gr massimo