Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, era da tanto che non facevo più una birra, ma mi sembra di aver sanificato tutto con il bisolfito, paletta, fermentatori, ecc. Oggi mi stavo attivando per pulire le bottiglie e tra qualche giorno imbottigliare, ma sbirciando dentro al fermentatore prima di prendere il campione per il controllo della densità ho visto queste bolle e la pellicola che formano, non mi è mai capitato, si è infettata la birra? Ho cercato un po' su google ma non è chiaro cosa sia.

Che faccio, butto o c'è qualche metodo per recuperarla?

grazie a tutti

IMG_20180523_183209.jpg

Mmm, quindi il bisolfito sarebbe un sanitificante? Chi ti ha detto sta caxxata? <_<

Non so se è fioretta o brettanomiceti a vario titolo e non so se riesci a salvarla. Se all'aroma e al palato non è troppo indecente potresti travasare evitando di travasare anche la patina e imbottigliare riempendo all'orlo con priming basso.

boh tutti i negozi online lo vendono come sanificante per l'attrezzatura. https://www.birramia.it/confezione-metabisolfito-da-1-kg.html mi procurerò dell'amuchina per la prossima volta.

Mi sa che proverò a salvarne qualche bottiglia per curiosità.

Per priming basso, quanto basso? doveva essere una weiss e volevo portarla a 3 volumi. Modifico per 1,5 ? 

Basta la candeggina. :)

Prova 1.5.

per ora grazie, domani misuro bene la densità, provo a sentire odore e assaggiare e vedo come procedere.

Ciao sono nuovo e ho appena installato questa app. Non credo di postare la foto al posto giusto. Mi auguro che qualcuno mi aiuti. Faccio birra con kit da quasi un anno, ne ho fatto una decina. Ma questa dopo 4 settimane si presenta così prima del travaso per procedere con l imbottigliamento. Ho letto di questa fioretta.. Potrebbe essere lei?... O qualcos'altro? Insomma non vorrei perdere tempo con l imbottigliamento.. Ma neanche la birra... Grazie in anticipo. ec760869509066890eb2550dd6cd0e04.jpg

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Posted (edited)
21 hours ago, assoluca said:

Ciao sono nuovo e ho appena installato questa app. Non credo di postare la foto al posto giusto. Mi auguro che qualcuno mi aiuti. Faccio birra con kit da quasi un anno, ne ho fatto una decina. Ma questa dopo 4 settimane si presenta così prima del travaso per procedere con l imbottigliamento. Ho letto di questa fioretta.. Potrebbe essere lei?... O qualcos'altro? Insomma non vorrei perdere tempo con l imbottigliamento.. Ma neanche la birra... Grazie in anticipo. ec760869509066890eb2550dd6cd0e04.jpg

Da foto sembra (è) infetta si.....

Edited by conco

Da foto sembra (è) infetta si.....
Ma cosa è... Ho appena disinfettato le bottiglie per imbottigliare... All olfatto non mi sembra malvagia.. Ma essendo un principiante, probabilmente mi sbaglio... Non so che fare.. Butto via tutto?

Posted (edited)
13 minutes ago, assoluca said:

Ma cosa è... Ho appena disinfettato le bottiglie per imbottigliare... All olfatto non mi sembra malvagia.. Ma essendo un principiante, probabilmente mi sbaglio... Non so che fare.. Butto via tutto?

Cosa sia di preciso al 100% io non posso saperlo, da foto sembrerebbe fioretta, ai primi stadi, il fatto che non abbia odori sgradevoli pare confermarlo (se non erro...non sono un gran esperto di infezioni).

Che fare?

Alcuni hanno imbottigliato e bevuto comunque (togli ossigeno che e ciò di cui necessita per propagarsi)...però devi tener conto che in ogni caso ora qualunque cosa va a contatto con quel mosto sarà da considerare pure lui infetto (probabile portatore di infezioni future).

Poi a tutti gli effetti io non so che tipo di infezione sia, per cui non posso aiutarti più di tanto, in genere non dovrebbero esistere infezioni dannose per noi e nostra salute nel mosto di birra....ma io non sono un biologo o un chimico per darti certezze assoluto su questo.:unknw:

Quello che posso dirti e quello che farei io....se la situazione peggiorasse (dovrebbero formarsi bolle più grosse persistenti e fisse con patina biancastra, e patina dovrebbe aumentare e farsi più fitta) beh, io semplicemente butterei tutto.;)

Edited by conco

Cosa sia di preciso al 100% io non posso saperlo, da foto sembrerebbe fioretta, ai primi stadi, il fatto che non abbia odori sgradevoli pare confermarlo (se non erro...non sono un gran esperto di infezioni).
Che fare?
Alcuni hanno imbottigliato e bevuto comunque (togli ossigeno che e ciò di cui necessita per propagarsi)...però devi tener conto che in ogni caso ora qualunque cosa va a contatto con quel mosto sarà da considerare pure lui infetto (probabile portatore di infezioni future).
Poi a tutti gli effetti io non so che tipo di infezione sia, per cui non posso aiutarti più di tanto, in genere non dovrebbero esistere infezioni dannose per noi e nostra salute nel mosto di birra....ma io non sono un biologo o un chimico per darti certezze assoluto su questo.:unknw:
Quello che posso dirti e quello che farei io....se la situazione peggiorasse (dovrebbero formarsi bolle più grosse persistenti e fisse con patina biancastra, e patina dovrebbe aumentare e farsi più fitta) beh, io semplicemente butterei tutto.
Grazie per la risposta... In giro ho visto foto peggiori delle mie e hanno cmq imbottigliato. Per non sbagliare imbottiglio 10 litri.. Così vedo col tempo se effettivamente è in infezione.

Grazie per la risposta... In giro ho visto foto peggiori delle mie e hanno cmq imbottigliato. Per non sbagliare imbottiglio 10 litri.. Così vedo col tempo se effettivamente è in infezione.

Alla fine ho imbottigliato 20 litri e lasciato i restanti litri nel fermentatore primario. Voglio vedere come si evolve, farò delle foto e le posterò. Magari potranno servire a qualcun altro. Voglio capire se è effettivamente questa fioretta, perché dalle immagini che trovo sul web mi pare sia molto molto molto meno peggio.. Vedremo... Nel caso ci butto via tutto... Bestemmiando Bestemmiando....

Sicuramente è infetta

Non sembra fioretta perchè la pellicola è continua e non rotta come "pezzi di ghiaccio sull'acqua"

Imbottigliare un infezione non credo sia una cosa furba perchè se va bene la birra avrà comunque dei problemi e se va male rischi di vedere scoppiare le bottiglie

E in ogni caso hai contaminato la roba che usi per imbottigliare e le bottiglie saranno da lavare con un attenzione particolare

Insomma già se si fa tutto bene a volte la birra non è il massimo, se ci si aggiunge un infezione bisogna essere spietati

• Like 1

Sicuramente è infetta
Non sembra fioretta perchè la pellicola è continua e non rotta come "pezzi di ghiaccio sull'acqua"
Imbottigliare un infezione non credo sia una cosa furba perchè se va bene la birra avrà comunque dei problemi e se va male rischi di vedere scoppiare le bottiglie
E in ogni caso hai contaminato la roba che usi per imbottigliare e le bottiglie saranno da lavare con un attenzione particolare
Insomma già se si fa tutto bene a volte la birra non è il massimo, se ci si aggiunge un infezione bisogna essere spietati
Vabbè ormai è andata. Male che vada ci butto via tutto... :D grazie cmq per le info Simone.

Vabbè ormai è andata. Male che vada ci butto via tutto... grazie cmq per le info Simone.

Oggi ho fatto il primo assaggio. Dire che faceva schifo é poco. Super frizzante, tant é che all'apertura è uscita tutta la schiuma dalla bottiglia. E vabbè, ci ho provato. Butto via tutto. Ringrazio tutti per i vostri consigli, la prossima volta che trovo strano il mosto, svuoto tutto nel cesso. Però prima entro con il lanciafiamme nello scantinato :)