Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Di london non c'è nulla. premetto :D

A giugno nel mio paese si farà il giro dei bar, percorso in bici tra i vari bar del paese con un tema da rispettare, una tappa di un bar (il london) avrà un giro gratis con la birra che brasserò e pensando a uno stile che andasse bene un po' a tutti, abbiamo optato per una APA bella profumata.

LONDO PALE ALE

Litri finali: 25,00 l
Pre Boil: 31,67 l
Bollitura: 60 min
Efficienza: 73,00 %

OG 1,047
FG 1,011
IBU 36,3
BU/GU 0,765
EBC 11,4
ABV 4,8%
Carbonazione 2,3 vol CO2

GRIST
5,0 Kg Maris Otter (Pauls) (5,0 EBC) 95%
0,15 Kg Crystal 75L (Bairds) (147 EBC) 3%
0,10 Kg Flaked Barley (3,3 EBC) 2%

LUPPOLATURA
60' (0,52 g/L) (13,7 IBU)
8 g    Comet (8,4 a.a%) @ 60' (0,32 g/L)
5 g    Calypso (14,8 a.a%) @ 60' (0,2 g/L)

20' (0,76 g/L) (14,6 IBU)
7 g    Calypso (14,8 a.a%) @ 20' (0,28 g/L)
7 g    El Dorado (12,9 a.a%) @ 20' (0,28 g/L)
5 g    Loral (11,0 a.a%) @ 20' (0,2 g/L)

5' (0,84 g/L) (5,3 IBU)
8 g    Calypso (14,8 a.a%) @ 5' (0,32 g/L)
7 g    El Dorado (12,9 a.a%) @ 5' (0,28 g/L)
6 g    Loral (11,0 a.a%) @ 5' (0,24 g/L)

1' (1,96 g/L) (2,7 IBU)
16 g    Calypso (14,8 a.a%) @ 1' (0,64 g/L)
18 g    El Dorado (12,9 a.a%) @ 1' (0,72 g/L)
15 g    Loral (11,0 a.a%) @ 1' (0,6 g/L)

Dry Hop
35 g    Calypso (14,8 a.a%) 3gg
35 g    El Dorado (12,9 a.a%) 3gg
20 g    Loral (11,0 a.a%) 3gg

LIEVITO
2 buste di US-05

PROFILO MASH
Protein rest   55°C x 10'
Saccarificazione   67°C x 60'
Mash Out   78°C x 10'

Il crystal 75L è quello più basso che ho e punto a un 3% per cercare di tenere un equilibrio malti/luppoli.
I fiocchi d'orzo sono prevalentemente per la schiuma, mi interessava ricercare quella schiuma compatta, ma non so dire se un 2% è abbastanza, è la prima volta che lo uso.
Il maris otter è voluto. ho un sacco da 25kg da usare e il suo gusto è davvero ottimo, quindi non vedo perchè non usarlo.

sulla luppolatura ho qualche dubbio. :unknw: 60/20/5/1/DH oppure 60/30/15/0/DH ?

Posted (edited)

Per quanto riguarda la ricetta penso ci stia, il grist penso tu possa semplificarlo e fare solo maris otter, o almeno ometterei i fiocchi, lato luppolatura io le apa uso 10-5-0-dh, e aumentetei un po le gittate da aroma

Poi comunque london pale ale io farei assolutamente un qualcosa con ekg e cascade, magari con loevito inglese

Edited by Simone11

Siccome il tema è niña, pinta e santa maria (riferendosi a colombo) si va alla scoperta dell'america e con questa APA credo di aver azzeccato il punto hahaha

Per l'aumento di gettate in aroma intendi quelle a 20'? Perché non riesco a equilibrare la luppolatura in amaro se aumento la grammatura a 20' e il comet mi piace tanto sulla carta che vorrei dargli spazio anziché toglierlo

Tenendo 10-5-0-dh lavori su un mash per avere più corpo?

1 hour ago, ilrost said:

APA bella profumata.

Triplica il luppolo in aroma (non dico sapore ma aroma) e raddoppia quello in dry. Fai inoltre in modo che la birra venga infustata pochissimi giorni prima dell'evento. ;)

Il mash è ok.

E se non dici il tema io che cazzo ne so ahaha

Io nelle apa faccio 60(per raggiungere gli ibu) e poi 10-5-0-dh con i g/l che mi ispira il cuore

Il mash lo faccio altino che se parto da 42 circa finisco a 9-10

Poi comunque come ricetta la tua ci sta tantissimo, provala e poi al massimo la modifichi, cura bene la fermentazione che li fai la differenza

On 16/5/2018 at 23:32, Vinc said:

Triplica il luppolo in aroma (non dico sapore ma aroma) e raddoppia quello in dry. Fai inoltre in modo che la birra venga infustata pochissimi giorni prima dell'evento. ;)

Il mash è ok.

triplico e raddopio, ok! per l'imbottigliamento non ci sono problemi, a furia di aspettare dovrò fare le cose di corsa sperando che il lievito lavori in tempi brevissimi, sono quasi tentato di farlo lavorare overpitch con una busta in più :crazy:

On 16/5/2018 at 23:33, Simone11 said:

E se non dici il tema io che cazzo ne so ahaha

Io nelle apa faccio 60(per raggiungere gli ibu) e poi 10-5-0-dh con i g/l che mi ispira il cuore

Il mash lo faccio altino che se parto da 42 circa finisco a 9-10

Poi comunque come ricetta la tua ci sta tantissimo, provala e poi al massimo la modifichi, cura bene la fermentazione che li fai la differenza

in effetti hai ragione haha, non ho specificato il tema.. :D

un 1,042 è volutamente ottenuto per fare una APA più scorrevole? a 1,009 di FG mi sa che scende come il rosolio!

per la fermentazione gli faccio fare una mini rampa prima di arrivare a temperatura corretta, sia mai che si incazza e inizia a lavorare come vuole lui :cray:

On 20/5/2018 at 02:17, ilrost said:

triplico e raddopio, ok! per l'imbottigliamento non ci sono problemi, a furia di aspettare dovrò fare le cose di corsa sperando che il lievito lavori in tempi brevissimi, sono quasi tentato di farlo lavorare overpitch con una busta in più :crazy:

in effetti hai ragione haha, non ho specificato il tema.. :D

un 1,042 è volutamente ottenuto per fare una APA più scorrevole? a 1,009 di FG mi sa che scende come il rosolio!

per la fermentazione gli faccio fare una mini rampa prima di arrivare a temperatura corretta, sia mai che si incazza e inizia a lavorare come vuole lui :cray:

che intendi per mini rampa?

Sono partito a 17 e gradualmente per 3 giorni ho alzato la temperatura di 1 grado, agevolando l'inizio della tumultuosa al lievito che poi ha lavorato come un trattore (non so se merito dei nutrienti o dell'us05)

Non ho ancora aggiornato la luppolatura della ricetta secondo i vari consigli, a casa dovrò farlo

Ps. Merito della voracità estrema del lievito, è arrivato a FG in 3 giorni. Sabato imbottiglio e faccio priming, anche se farei prima a infustarla... mannaggia sti fusti quanto costano..

38 minutes ago, ilrost said:

Sono partito a 17 e gradualmente per 3 giorni ho alzato la temperatura di 1 grado, agevolando l'inizio della tumultuosa al lievito che poi ha lavorato come un trattore (non so se merito dei nutrienti o dell'us05)

Non ho ancora aggiornato la luppolatura della ricetta secondo i vari consigli, a casa dovrò farlo

Ps. Merito della voracità estrema del lievito, è arrivato a FG in 3 giorni. Sabato imbottiglio e faccio priming, anche se farei prima a infustarla... mannaggia sti fusti quanto costano..

P.s. Un trattore va piano, ma va lontano..
Arrivare ad FG in 3gg non è decisamente da trattore.. :D

• Like 1

dovrei trovare un mezzo veloce e devastantemente cazzuto. che ne so. un camion da corsa hahaha

• Like 1

Fusti jolli Usati da un distributore di bibite con 25 euri te la cavi , oppure se sei in confidenza chiedi ad un bar se ti lascia pagandogli la cauzione un fusto bibita e sei a posto

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk