Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Punks

Starter e conservazione lievito

Recommended Posts

Ciao sto preparando il mio primo starter e ne ho fatto mezzo litro in più per conservarlo in provette con glicerolo in congelatore. Come posso fare a separare il lievito che voglio conservare da quello che userò per la cotta? Avevo pensato che quando fosse pronto potevo dargli una bella agitata e  travasare subito 0,5l di mosto in un contenitore separato per poi farlo sedimentare separatamente al resto del lievito.  Però sto usando il london esb della wyeast e  appena fermo un atto l'agitatore sedimenta proprio istantaneamente quindi non posso fare come avevo pensato. Voi come fate di solito?

Io faccio cosi, prendo la mia fiala (esempio quella wyeast) e faccio uno starter da 0,7l finito lo starter ho delle boccette da 0,2 in vetro che le sterilizzo e le riempio dello starter non sedimentato, cosi ho quasi la quantità di cellule presenti in una confezione che compro. Poi col 0,5l di starter faccio un altro step e arrivo alla quantità di cellule necessarie per l'inoculo e ho in frigo un campione meno contaminato possibile con le attrezzature da HB. Rifaccio questa cosa circa 3 volte poi lo butto e prendo una busta nuova di lieviti.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Forse mi sono spiegato male anch'io volevo fare così (separare prima della sedimentazione) ma questo lievito sedimenta troppo velocemente rischio di non fare in tempo e di travasare praticamente solo mosto 

Forse mi sono spiegato male anch'io volevo fare così (separare prima della sedimentazione) ma questo lievito sedimenta troppo velocemente rischio di non fare in tempo e di travasare praticamente solo mosto 
Cioe togli la beuta dall'agitatore ed in 5 secondi si sedimenta gia in modo notevole?

A me non è mai capitato, per farlo sedimentare devo metterlo in frigo

si esatto
Non conosco il lievito in questione, ma mi sembra strano.

quel lievito floccula già durante l'agitazione!

lo conservi in congelatore e non in frigo?

Posted (edited)

quando ho fatto il video era ancora in cantina (t sui 18°) dove ho fatto lo starter, poi l'ho tenuto da domenica in frigo per essere sicuro che sedimentasse completamente e oggi ho inoculato (domenica ne avevo preso una parte da conservare)

Edited by Punks