Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

16 posts in this topic

Ragazzi, consigli per ricetta APA (volutamente senza malti caramellati) 

OG: 1,053;
IBU: 37,6;
EBC: 14;
Volume cotta: 50,0 litri; 
Volume pre-boil: 59,8 litri;
OG pre-boil: 1,044;
Efficienza: 70%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  12000 gr CHATEAU - Pale Ale  (95%)
  600 gr Wheat, (5%)

Luppoli:
  50 gr Chinook, 13,0 %a.a., 60 min, First wort;

45 gr Centennial, 10,0 %a.a., 15 min, Kettle;

25 gr Cascade, 5,5 %a.a., 5 min, Kettle;

30 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Kettle;

100 gr Columbus 14,0 %a.a in DH

Lieviti:
  Fermentis SafAle American Ale US-05 (x3)

Mash design:

SACCARIFICAZIONE 66 °C 60 minuti
 MASH OUT 78 °C 15 minuti

;) :) grazie sbirrai !

Perché il wheat?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Di solito per il FWH ai usano luppoli con bassi AA.

3 bustine di us 05 sono troppe, per me ne bastano 2

Guarda che sono 50 litri.

Ed è lo stesso motivo per cui la luppolatura in aroma e dry è piuttosto scarsa.

Edited by Vinc
1 person likes this

la quantita di lievito va bene, riguardo il dh aumenterei di un bel po cosi come l'aroma. magari sostituisci o meglio elimina il wheat; per cosa lo avresti messo?

1 person likes this

38 minutes ago, kwak1985 said:

la quantita di lievito va bene, riguardo il dh aumenterei di un bel po cosi come l'aroma. magari sostituisci o meglio elimina il wheat; per cosa lo avresti messo?

7 hours ago, ppivel18 said:

Perché il wheat?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ultimamente sto provando un 4-5% di wheat nelle ricette... mi sono incuriosito tramite le birre Thornbridge dove leggevo sempre wheat wheat wheat in tutti gli stili... mi consigliate di evitarlo?... uso only pale?... ho a disposizione anche fiocchi... e del crystal ma, 150 ebc... non vorrei il caramellato... magari per dare colore un pò di munich... o  provo solo con pale che dite? Il wheat era maggiormente per la tenuta della schiuma... Vorrei lasciar spazio ai luppoli e dare un corpo leggero, beverino, fresco ... abbastanza tropicale 

Edited by Bibidibobidiibu

53 minutes ago, Vinc said:

Guarda che sono 50 litri.

Ed è lo stesso motivo per cui la luppolatura in aroma e dry è piuttosto scarsa.

Infatti non mi convinceva... aumenterò dh... e in aroma un pò di colombus??? O forse meglio aumentare colombus in dh e introdurre altro centennial  in aroma(pompelmo) ...o magari una punta di Citra ...Vorrei qualche sentore tropicale, esotico...

Edited by Bibidibobidiibu

Il citra ha aromi di frutta esotica ma per le mie APA/IPA è da un po' che delego sempre il compito ai neozelandesi, ovviamente mai usati da soli.

d'accordissimo con vinc. con il citra mi trovo bene. ma puoi usare ella ad esempio. dipende dai tuoi gusti. io in dh, per esempio metto 7gr/lt per dire, anche se ultimamente ho aumentato l'aroma per rendere piu duratura la profumazione

2 hours ago, Bibidibobidiibu said:

Il wheat era maggiormente per la tenuta della schiuma... Vorrei lasciar spazio ai luppoli e dare un corpo leggero, beverino, fresco ... abbastanza tropicale 

ma guarda per la schiuma di per se fa ben poco. Io sono piu per controllare bene il mash, la schiuma la fai li e poi, proprio nelle luppolate, mai avuto problemi di schiuma:D

2 people like this

1 hour ago, kwak1985 said:

ma guarda per la schiuma di per se fa ben poco. Io sono piu per controllare bene il mash, la schiuma la fai li e poi, proprio nelle luppolate, mai avuto problemi di schiuma:D

Perfetto... levo wheat.... evitando il crystal 150 ebc, che ne dite di un pò di munich??? o vado di solo pale? ... 

Perfetto... levo wheat.... evitando il crystal 150 ebc, che ne dite di un pò di munich??? o vado di solo pale? ... 
Puoi mettere un po di munich sostituendo parte del pale. Oppure 100% pale. De gustibus

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

On 8/5/2018 at 14:58, Vinc said:

Il citra ha aromi di frutta esotica ma per le mie APA/IPA è da un po' che delego sempre il compito ai neozelandesi, ovviamente mai usati da soli.

On 8/5/2018 at 16:41, kwak1985 said:

d'accordissimo con vinc. con il citra mi trovo bene. ma puoi usare ella ad esempio. dipende dai tuoi gusti. io in dh, per esempio metto 7gr/lt per dire, anche se ultimamente ho aumentato l'aroma per rendere piu duratura la profumazione

Alla fine ho optato per due fermentatori diversi (22lt l’uno) con due Dh diversi...

1º 22lt

- simcoe 4,5gr x lt = 100gr

- cascade 5,2gr x lt = 115gr

2º 22lt

- centennial 6,8gr x lt = 150gr

- columbus 2,2gr x lt = 50gr

sto sui 9gr/lt in tutte e due...

che ne pensante? Stasera imbottigliamento, vi aggiornerò... intanto mi ha stupito l’odore all’apertura del columbus (delicatissimo curry, pepe nero, pompelmo) e ho optato per una 50ina di gr per evitare che diventi troppo pungente .... :) 

20 hours ago, Bibidibobidiibu said:

Alla fine ho optato per due fermentatori diversi (22lt l’uno) con due Dh diversi...

1º 22lt

- simcoe 4,5gr x lt = 100gr

- cascade 5,2gr x lt = 115gr

2º 22lt

- centennial 6,8gr x lt = 150gr

- columbus 2,2gr x lt = 50gr

sto sui 9gr/lt in tutte e due...

che ne pensante? Stasera imbottigliamento, vi aggiornerò... intanto mi ha stupito l’odore all’apertura del columbus (delicatissimo curry, pepe nero, pompelmo) e ho optato per una 50ina di gr per evitare che diventi troppo pungente .... :) 

buona l'idea di sprimentare. vedi come va. l'importante è creare dei "giochi" con gli oli dei luppoli, mettendone almeno 2 in dry. ad esempio cascade e citra o roba varia. facci sapere.

l'og com'e andata?

10 hours ago, kwak1985 said:

buona l'idea di sprimentare. vedi come va. l'importante è creare dei "giochi" con gli oli dei luppoli, mettendone almeno 2 in dry. ad esempio cascade e citra o roba varia. facci sapere.

l'og com'e andata?

9gr x lt, troppi? Assaggiate ieri prima di imbottigliare, abbastanza pungenti! ;) ...

Og target 1053

Og real 1056....

FG 1010

11 hours ago, Bibidibobidiibu said:

9gr x lt, troppi? Assaggiate ieri prima di imbottigliare, abbastanza pungenti! ;) ...

Og target 1053

Og real 1056....

FG 1010

provala e vedi come la senti. tieni presenti che il dh, seppur poco, incide sull'amaro. per me puo andare. io son sempre restato sui 7gr/lt. ed ora ho preferito spostarmi sulle gettate d'aroma che sul dh