Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri sera ho buttato giù una ricetta per una session iPa cercando di documentarmi tra brewing bad blog e libro di brew dog...

E il risultato è stato questo:

Per 25 lt

Pils 80%

Munich 10%

Carapils 7%

avena 3%

(per l avena sono in dubbio, ma potrebbe aiutare nel mouthfeel e nel corpo)

Mash a 66°c single step in BIAB

Lievito us 05

Luppoli

Magnum a 60 q b per ibu 35/40

Simcoe 10g a 15

El Dorado 10g a 15

Simcoe 10g a 5

El Dorado 10g a 5

In dh

Simcoe 80g x 3 gg

El dorado 120g x 3 gg

È solo una bozza ma vorrei sapere cosa ne pensate.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Manca og e ibu che vuoi avere

Comunque in generale troppo dh 8g/l per poco aroma 1.5g/l; avena superflua, e in funzione dell og pure il carapils potrebbe esserlo

Allora OG 1.040 per un abv stimato di 3,8% IBU 35/40

Consigli di scendere con il dh o aumentare in aroma?

Si l avena non mi convinceva ma potrebbe aiutarmi con il mouthfeel così come il carapils che mi da destrine

Per come la vedo io pils e monaco bastano su 1040

Mi terrei su un bu/gu piu basso

Per la ripartizione del luppolo tra dh e aroma devi vedere tu cosa vuoi avere, io abbasserei dh e alzerei le gittate negli ultimi minuti

• Like 1

Io farei il grist più semplice possibile... Potresti provare 100% pils magari aumentando un po' la temperatura di mash se temi un corpo esile..
Lato luppoli come ti hanno detto gli esimi colleghi

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

• Like 2

Io farei il grist più semplice possibile... Potresti provare 100% pils magari aumentando un po' la temperatura di mash se temi un corpo esile..

Sicuramente punto alla semplicità, ma direi che pils Munich e cara ci possono stare benissimo in una session... Sui luppoli ok sistemo appena arrivo a casa
Grazie

• Like 1

7 hours ago, ppivel18 said:

Anche secondo me vai meglio con pils 100%, un Po di zucchero per renderla più secca e magari qualche punto in più di ibu (anche 50).

Per i luppoli lascia perdere una gettata così grossa in amaro, meglio tante gettate dalla mezzora in giù e a 0 svuota le buste così non hai avanzi.

De gustibus..io una session da meno di 4° non la farei esageratamente secca rischiando possa risultare un the di luppolo senza null'altro di interessante..siamo d'accordo che queste birre sono nate per far emergere il luppolo ma secondo me deve comunque restare, non dico equilibrata, ma almeno piacevole da bere. Personalmente userei maris otter come base, oppure anche pils e monaco come hai previsto tu, poco caramello chiaro (20-50 EBC) e/o fiocchi e non farei mash esageratamente bassi. Ma, ripeto, sono gusti. 

Per i luppoli, simcoe e el dorado 50% in pentola da 15min in giù e 50% in DH. Con quella OG punterei a non oltre 30 IBU

• Like 3

De gustibus..io una session da meno di 4° non la farei esageratamente secca rischiando possa risultare un the di luppolo senza null'altro di interessante..siamo d'accordo che queste birre sono nate per far emergere il luppolo ma secondo me deve comunque restare, non dico equilibrata, ma almeno piacevole da bere. Personalmente userei maris otter come base, oppure anche pils e monaco come hai previsto tu, poco caramello chiaro (20-50 EBC) e/o fiocchi e non farei mash esageratamente bassi. Ma, ripeto, sono gusti. 
Per i luppoli, simcoe e el dorado 50% in pentola da 15min in giù e 50% in DH. Con quella OG punterei a non oltre 30 IBU
Sono d'accordo con te, non la voglio troppo secca, ne esageratamente watery... Ok che è session ma deve avere qualcosa che supporta il luppolo... Ho abbassato gli IBU a 35 e tolto il Magnum da amaro...
Tolta l avena ho alzato a 15% il monaco, e al 6% il cara... Mash a 67°
Dovrebbe andar bene

Invece io di avena ne abuserei visto che parliamo di "session" ed è necessario un certo tipo di mouthfeel. Non dico il 30% come nelle NEIPA ma un buon 15% almeno ce lo vedo. :)

Ho fatto una birra con il tuo stesso ragionamento 

Luppolata abbastanza pesante, 20% di avena, e tipo 4 gradi

Alla fine, anche su altre luppolate un po meno, penso che l avena ti smorzi un sacco i sapori e non sta benissimo con le luppolature

Poi ci sono tutte le neipa e cazzi e mazzi che dicono il contrario 

Questa la trovo proprio interessante. E se volessi fare una neipa session un 20% ci puo stare?

Invece io di avena ne abuserei visto che parliamo di "session" ed è necessario un certo tipo di mouthfeel. Non dico il 30% come nelle NEIPA ma un buon 15% almeno ce lo vedo.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Direi di sì. Con una bella percentuale di carapils o carahell (no crystal che è troppo scuro e diventa color vomitazza), tipo il 5%, mash alto e lievito "succoso". Batch di pochi litri in modo che finisca entro il mese di vita.

Sicuramente farò tesoro dei vari suggerimenti, a sto giro provo ancora senza avena, la prossima magari ce la metto...
A dirla tutta la prima session fatta circa 3 anni fa aveva un 10% di avena ed ha vinto ad un concorso... Sarà stato c**o
Ad ogni modo farò solo pils Munich e cara
E dh bello pesante x3 giorni

Proprio un 3% di carapils e un 10% di avena pensavo per i primi 20 litri
Mash quanto alto 68? E come lievito cosa intendi per succoso?

Direi di sì. Con una bella percentuale di carapils o carahell (no crystal che è troppo scuro e diventa color vomitazza), tipo il 5%, mash alto e lievito "succoso". Batch di pochi litri in modo che finisca entro il mese di vita.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Sì, 68° è ok.

Lievito succoso nel senso che produca degli esteri ed sia poco flocculante, come il Vermont Ale di The Yeast Bay.

mi fischiavano le orecchie :D

aperta ieri dopo 20 gg di bottiglia

avena e cara oltre al base, mash 68°, OG 1307 FG 1008, dh deciso ma non estremo (qui ho provato il luppolo Medusa assieme al Citra), lievito Vermont, 4,1% abv

ieri ero euforico, ho bisogna di riberla con calma per valutare bene ahahah

la definirei session hoppy ale se non proprio session IPA

IMG_20180510_194751_Bokeh.jpg

• Like 1

Uma session ipa da og 1.307 e 4°..passo a prendertene una bottiglia di corsa

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ahaha ho notato solo ora l errore, va bé dai sarà 1.037...
Comunque complimenti, schiuma e colore non male... Chissà il profilo aromatico!

ahah si chiaro 1037 :D

Mi avete messo in testa sta voglia di birra estiva..soprattutto guardando la cantina che ha solo roba "invernale" sabato dovevo brassare una english porter ma la rimando..

Brasso anche io una session..metà pale e pilsner, 15% avena e 5% carapils..luppoli ella, galaxy e vic secret..lievito boh: o neutro (us05 o nottingham) o inglese (windsor)..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Perché l'aveva?