Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Mat_89

Dimenticato di misurare FG

7 posts in this topic

Ciao a tutti, so che è una domanda stupida, ma per sicurezza chiedo lo stesso. In pratica poco più di un paio di settimane fa ho fatto la mia prima cotta in All Grain (Biab), misurando la densita iniziale di 1,046. Successivamente, dopo una settimana di fermentazione ho effettuato un travaso e rimisurato la densità, che si era attestata intorno a 1,014. Infine ho lasciato fermentare un'altra settimana e tenuto altri 3 giorni ad una temperatura intorno ai 3°C prima di imbottigliare. 

Ora, il problema è che mi sono dimenticato di misurare la densità finale del mosto. Me lo sono ricordato solo mentre imbottigliavo, ma ormai avevo già inserito il composto di acqua e destrosio nel mosto, quindi mi dava una FG leggermente maggiore di 1,014, credo qualcosa come 1,016 mi pare di ricordare.

Come posso rimediare? Aspetto un paio di mesi e misuro la densità dalla birra imbottigliata? 

beh con due calcoli potevi scoprire se è rimasta stabile anche se avevi gia aggiunto lo zucchero...comunque si imbottiglia a densità stabile...non è che puoi dimenticarti di misurarla....

adesso puoi incrociare le dita e prepararti a sfiatare le bottiglie...magari non succede niente, ma tienile d'occhio...

Il calcolo è semplice se ci comunichi quanto zucchero hai aggiunto. Comunque un normale priming aggiunge grossomodo 2 punti di densità quindi secondo me sei ok... Fg era stabile a 1,014 o poco meno. 

Innanzitutto grazie per le risposte, in realtà penso di aver anche un po' esagerato con il priming (più che altro perché le volevo belle frizzanti), infatti ho messo circa 8 g/l di destroso monoidrato. Quindi in totale 113 grammi di  destrosio per 14 litri. Considerando che ho imbottigliato giovedì sera ancora nessuna esplosione, ma forse è ancora troppo presto per cantare vittoria immagino, giusto?

Scusate sono consapevole che sono errori da pollo ma sono proprio alle prime armi, è la prima birra che faccio.

Edited by Mat_89

l'importante è imparare dagli errori....

ricorda: si può imbottigliare solo quando la fermentazione è finita (quindi a FG stabile) e non dopo n giorni secondo la ricetta di turno...

Edited by clau

Comunque se dopo aver messo 113 gr in 14 litri la densità era 1,016....  la fg dovrebbe essere arrivata a poco più di 1,013. Hai messo 8,1 gr/l che corrispondono a circa  2,9 punti di densità. E la prossima volta misurala prima di imbottigliare stavolta forse ti è andata bene. 

1 person likes this

Mi è successo pure a me.... avevo rotto il densimetro... no problem. Ho imbottigliato lo stesso anche perché dopo tre settimane in fermentatore. .... ti consiglio di n on aspettare mesi per valutare le tue birre come dicevi ma di aprire se mai una bottiglia a settimana in modo da valutare la carbonazione.... e se sarà eccessiva ti consiglio di berle in fretta, o se hai la possibilità di raffreddare le bottiglie in modo da inibire l attività dei lieviti....
Ps questa mattina brasserò una golden strong ale in stile belga.... che bello!!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk