Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Lucio#09

Weizenbockka

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Ho del frumento da smaltire e guardando anche quello che ho in dispensa mi son chiesto:"cosa posso fare?american wheat già fatta, weiss non mi va..beh allora weizenbock"..

Ho già comprato il lievito, quindi lo stile non si discute: non sono particolarmente esperto e quindi chiedo consiglio..Vorrei arrivare ad una birra scuretta e leggermente ignorante sotto il grado alcolico da lasciar maturare un po e direi che ci siamo più o meno..

Ho buttato giù una bozza di ricetta:

- so che già storcerete il naso per l'Arome, ma BJCP alla mano per me ci sta bene. Se poi mi volete far cambiare idea avrei del carapils o del caramunich I..

- il Melano è giusto o va abbassato di qualche punto?

-mi conviene usare un po di pils?

-bollitura 120 minuti direi che siano giusti..

-Purtroppo non ho del wheat dark o del Monaco scuro quindi ho rimediato col buon vecchio Carafa

-Qualcuno conosce il lievito e ha consigli a riguardo? Tollera fino a 10% quindi non dovrebbe avere problemi..

-ho messo anche il freulic rest:da quello che ho capito le weizen sono ormai l'unico stile in cui ci può stared78a109a7a18bedfd186a86f3b1d3507.jpg

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Viva Tapatalk che mi scombussola l'impaginazione ahaha :D

Comunque nessuno? :( @Simone11 tu che sei un amante del gallinaggio che ne pensi?

potrebbe funzionare anche, non sono bravo a correggere cose di altri, ammesso che ci siano errori

mi vengono in mente un paio di riflessioni: 1 tutta la base monaco+vienna e il 10% di melanoidin+aroma forse risulta un po' troppo 2 amaro forse un po' basso visto che non finisce a 1010 ma attorno ai 1020 e che comunque di grani che danno una bella dose di maltato ne hai parecchi 3 ci va il weihenstephan 3068 tenuto basso (non so se quello che hai messo tu è ok)

Per Aroma+Melano forse hai ragione: corro il rischio che diventi troppo stucchevole..Potrei eliminare in toto l'Arome e via...Anche perchè mi ero dimenticato di modificare l'efficienza e con tutta quella roba uscivo dall'OG massima..L'amaro l'ho alzato a 25 IBU, sul limite alto del range diciamo.

Sinceramente non ho mai provato lieviti da weiss tolto il WB6 ahahaha Ho già preso quello Omega dato che ho ordinato da Pinta, quindi lo si prova..

Intanto grazie Simo: più che correggere volevo un parere per evitare cagate colossali..

file4.png

Guardando il lievito dovrebbe essere l equivalente dell'altra marca 

Ho controllato e come bu/gu io mi tengo sullo 0.5

Tutto si decide in fermentazione tanto, cotta starter, temperatura bassa e prega ahaha

Tutto si decide in fermentazione tanto, cotta starter, temperatura bassa e prega ahaha
Ottimo ahahahah
Per il lievito mi toccherà fare un doppio step così provo il mio nuovo agitatore superpowerrrr

L'amaro basso un po mi spaventa..o meglio:so non bisogna spingere ma 25 ibu su 1.090 mi sembrano pochini:ora valuto il da farsi..

Se stai sui 1090 farei belle che 40-50 ibu 

Si starei su un bu/gu da 0.5 alla fine..tutto dipende dall'efficienza del nuovo bagaglio

Ciao ragazzi,
Ho del frumento da smaltire e guardando anche quello che ho in dispensa mi son chiesto:"cosa posso fare?american wheat già fatta, weiss non mi va..beh allora weizenbock"..

Ho già comprato il lievito, quindi lo stile non si discute: non sono particolarmente esperto e quindi chiedo consiglio..Vorrei arrivare ad una birra scuretta e leggermente ignorante sotto il grado alcolico da lasciar maturare un po e direi che ci siamo più o meno..

Ho buttato giù una bozza di ricetta:
- so che già storcerete il naso per l'Arome, ma BJCP alla mano per me ci sta bene. Se poi mi volete far cambiare idea avrei del carapils o del caramunich I..

- il Melano è giusto o va abbassato di qualche punto?

-mi conviene usare un po di pils?

-bollitura 120 minuti direi che siano giusti..

-Purtroppo non ho del wheat dark o del Monaco scuro quindi ho rimediato col buon vecchio Carafa

-Qualcuno conosce il lievito e ha consigli a riguardo? Tollera fino a 10% quindi non dovrebbe avere problemi..

-ho messo anche il freulic rest:da quello che ho capito le weizen sono ormai l'unico stile in cui ci può stared78a109a7a18bedfd186a86f3b1d3507.jpg

Ho fatto una weizen bock 1 mese fa. totalmente fuori bcjp perche volevo un altra cosa ma ho "fatto i compiti" e mi sono informato su questo stile. Ti hanno gia dato ottimi consigli:
Semplifica un po il grist, correggi og e ibu dopo averlo fatto.
Se riesci fai decozione (anche hoch - kurz) c'è una discussione neanche troppo datata a riguardo.
Cheers

Temperatura bassa col 3068 per dare piu speziato che banana?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Grazie sven..
Allora decozione non riesco a farla, per quello ho messo il melano: l'arome l'ho tolto, il resto penso che resterà invariato..
Le ibu saliranno o diminuiranno in relazione all'efficienza, bu/gu desiderato circa 0.4/0.5..

Per il lievito volevo puntare più su un bananoso che chiodi di garofano..Quindi penso che inizierò a 18 gradi per limitare l'irruenza del lievito e salire poi con calma a 23/24 gradi verso la fine della fermentazione..

Dico temperatura bassa perche comunque il lievito si esprime lo stesso e trovo che, in generale, alzando la temperatura il profilo viene piu "confuso"

Poi comunque anche cosi a volte mi escono puzze o cose che non gradisco