Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Loris89

Prima ricetta

2 posts in this topic

Buongiorno a tutti, mi presento  mi chiamo Loris e sono ancora acerbo nell' homebrewing, quindi se dico cose sbagliate ditemelo pure.

Ho comprato un libro dove ci sono ricette e vorrei iniziare con quella che ho postato sotto. Innanzitutto vorrei chiedere se è buona come ricetta è per seconda cosa io pensavo di farla con l'estratto e se in questo caso devo( e mi conviene) fare uno starter con il lievito o metto la bustina nel fermentatore e basta?

Grazie mille

15229919729661648571468.jpg

Non entro in merito alla ricetta perché di Ipa ne esistono tante versioni ed ognuno la interpreta un po' come vuole, però solitamente prevede il dry hopping che in questa ricetta non vedo.

Ti consiglio vivamente di inserire la ricetta in un software che fa i calcoli (esempio Calcoliamo Birra) perché non si riesce a capire il contributo in IBU delle gettate da 30 a 5 minuti, inoltre se non trovi i luppoli con gli stessi alfa acidi di quelli in ricetta come fai? Per rispettarla devi variarne per forza il peso. 

Poi se metti in boil tutto l'estratto potrebbe scurire tanto la birra e 6,5 ebc non li ottieni sicuramente ma ti verrà rossiccia. Impostando invece una ricetta con 1/3 di estratto in bollitura e 2/3 in late addiction otterrai una birra più chiara, risparmierai luppolo che potrai usare in dry hopping completando la ricetta. 

Una bustina di lievito liquido non ti basta devi per forza fare uno starter, oppure sostituire con un secco come ad esempio US-05 (2 bustine) che non richiede starter.