Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ludos

Scelta tra impianto a 3 pentole o sistema all in one.

42 posts in this topic

Una volta si trovavano le pcb di ardbir, ora non penso..
Tanta voglia di fare e lo si assembla da sé, ma se non hai niente di niente(basi, materiale ecc) forse ti conviene orientarti a qualcos'altro di già pronto..

Se vuoi qualcosa di già pronto c'è smartpid(120 euro)..poi dovrà uscire beerlab(non si sa il costo)..altrimenti pid inkbird settato in logica on/off ma non hai la programmabilità..a tutto ciò dovrai aggiungere elettrovalvola, fiamma pilota, raccorderia ecc..nella migliore delle ipotesi spenderai un centinaio di euro a risparmiare per automatizzare una pentola (20 pid, 40 elettrovalvola, 10 fiamma pilota, 30/40 euro materiale vario)..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Sto valutando anche smartpid... sinceramente non ho ancora deciso niente apparte il fatto di voler migliorare ed automtizzare mash, in quanto è quella parte della cotta più difficile da gestire. Ho provato stc1000 (solo nella funzione di termometro) ma mi ha dato diversi problemi; mi sono un po' documentato su Arduino ed Easybrew ma, nonostante la mia ignoranza in materia, non l'ho trovato molto complicato: sul sito di easybrew ci sono tutti gli schemi di collegamento. Però se c'è il rischio che si blocchi dovrò orientarmi verso altre soluzioni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Voi avete un sistema di gestione della cotta? Quale mi consigliereste? Oppure per 22 litri di birra è meglio lasciar perdere?

Io il circuito di ardbir me lo sono fatto su una millefori..certo, sono impedito e esteticamente fa schifo, ma il suo lavoro lo ha fatto

Voi avete un sistema di gestione della cotta? Quale mi consigliereste? Oppure per 22 litri di birra è meglio lasciar perdere?

Allora io prima di passare all'all in one avevo messo su ardbir..è essenziale? No..ne puoi fare a meno? Si..È comodo? Si..

Piuttosto studiati un buon sistema per rilevare la corretta temperatura (io usavo la sonda in uscita dalla pompa del ricircolo per esempio..facile da vedere e abbastanza immediata..potevo benissimo fare a meno di ardbir a quel punto..

Allora io prima di passare all'all in one avevo messo su ardbir..è essenziale? No..ne puoi fare a meno? Si..È comodo? Si..

Piuttosto studiati un buon sistema per rilevare la corretta temperatura (io usavo la sonda in uscita dalla pompa del ricircolo per esempio..facile da vedere e abbastanza immediata..potevo benissimo fare a meno di ardbir a quel punto..

Scusami ma non ho capito bene, rilevavi la temperatura del mosto in uscita dalla pompa? Come hai fatto ad inserirci una sonda?

Così spero si capisca60ebe109d88ce5f40096f110f88a5601.jpg

Ho capito! Grazie mille. Come controller cosa avevi?

Ardbir..detto sopra

Ok scusami. Ma non riesco a trovarlo, non so dove trovare info

Noi abbiamo ultimato da poco un sistema con CraftBeerPi che gira su Raspberry

IMG_20180402_090922.jpg

Bellissimo! Mash tune però non si può vedere... ;)

Noi abbiamo ultimato da poco un sistema con CraftBeerPi che gira su Raspberry

IMG_20180402_090922.thumb.jpg.2c8abc784be25674b82efe4cf9a3431b.jpg
Bello puoi darci delle info più dettagliate? Sai se funziona anche con i fornelloni a gas?

Funziona con qualsiasi elettrovalvola visto che viene pilotata da un relé. È nato prevalentemente per essere utilizzato con i sistemi elettrici, infatti la versione 3.0 ha delle migliorie riguardo alla gestione della temperatura tramite pwm (solo con gli ssr, dei relé a stato solido)
La versione 2.2 è la versione stabile e te la consiglio, se non vuoi smanettare. Se contatti manuel (uno dei tre soci) pupi farti stampare la scheda da inserire direttamente sopra il raspberry. Poi con calma. Moooooooolta calma. Te lo configuri

Secondo me se non usi l'elettrico è un po' sprecato. Pilotare delle elettrovalvole per lavorare con l'isteresi si può fare anche con ardbir e ti costa sicuramente la metà

Io ce l'ho, ma lo uso solo per tenere la temperatura, faccio tutto manualmente e mi trovo meglio. Lasciare la cotta in mano a qualcosa che si può inchiodare non mi ispira neanche un po'

Ps. Per aver bruciato inspiegabilmente una sonda durante il mash, la temperatura è schizzata alle stelle e l'ho interrotta a 72° per fortuna. Altrimenti avrei fatto un mash out dopo 30 minuti dal mash in

Trovi l'usegroup su facebook che è una community di betatester della versione 3.0

Il sito web ha tutti gli estremi che ti servono per contattare gli sviluppatori nel caso volessi acquistare la loro board

Se non sei molto pratico del fai da te, attenzione, questa è una strada costosa e impervia che porta sicuramente risultati, ma useresti cbpi (abbreviato) al 50% delle sue potenzialità. Tanto vale l'opzione più economica

Non farti traviare dalla schermata bella, lucida, figa e funzionale

1 person likes this

io ho dato tutto in mano al socio...e fin'ora va tutto egregiamente :D