Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
IRicI

[Stout] Ricetta con motivazione delle scelte, cerco consigli!

14 posts in this topic

Buongiorno a Tutti,

vorrei una stout con un corpo importate e viscoso, sapori di caffè, tostato e caramello, penso sia classificabile tra le Imperial stout.

Ho provato a scrivere una ricetta che vi allego qui sotto.

Grist per 16 L:
maris otter 2.7 kg (lascia piu corpo del pilsner)
Roasted Barely 0,25 kg (sapore di tosato)
chocolate 0,25 kg (sapore di caffè)
crystal dark 0,25 kg (sapore di caramello)
Fiocchi d'avena 1,8 kg (viscosità nel corpo e schiuma)
aciduled malt 0,1 kg (Ph mash stabilizzato a 5.4)
estratto liquido amber 1,2 kg (mi regala qualche grado in più, non ho fisicamente spazio nella pentola per aumentare i grani)

Acqua dopo aggiunta di:

3gr di CaCl2 in 18.5 L di acqua di mash

1 gr di CaCl2 in 4L in acqua di mini sparge

Calcium Magnesium Sodium Chloride Sulfate Chloride / Sulfate  
  (Ca ppm) (Mg ppm) (Na ppm) (Cl ppm) (SO4 ppm) Ratio  
Mash Water Profile: 125 17 18 108 48 2,26  
Mash + Sparge Water Profile: 125 17 18 108 48 2,26  
Palmer's Recommended Ranges: 50 - 150 10 - 30 0 - 150 0 - 250 50 - 350 Above 1.3 may enhance maltiness  
There are varying opinions on these ranges. Consider doing your own research and/or experimentation to determine what's best for you.

Ho modificato il profilo con le aggiunte per alzare il rapporto Chloride / Sulfate per esaltare il profilo maltato della birra.

Mash: 
60 min 67-68 °C (mash alto, per aiutare il corpo)
10 min 76-78 °C (Mash out, per la schiuma)

Luppolo: 25 gr di magnum (O meglio il warrior?) per 60 min (vorrei un amaro pulito)

L OG       FG      Abv IBU ebc eff
16 1022 1088 8,64% 54 74 67,00%

Lievito:

Fermentis Safbrew BE-256 (ex Abbaye)

L'ho scelto per la tolleranza all'alcool e per il profilo piuttosto neutro, vorrei accentuare i sapori del malto.

Pensavo di farlo fermentare a 18 gradi durante la tumultuosa e poi alzare di 1 grado al giorno fino ad arrivare a 22°C.

Metodo BIAB con mini sparge

Attrezzatura:

- caldaia Klarstein 30L

- pentola da 4L

- camera da fermentazione autocostruita con un frigo

Mi piacerebbe ricevere consigli su:

- il grist come lo vedete?

- luppolo, meglio warrior o magnum?

- lievito, che ne dite?

- modifica acqua, il rapporto a 2.3 è esagerato?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli!

Riccardo

Metti le % dei malti più che il peso, è sicuramente più utile per chi legge (sono pigro, non mi va di fare le proporzioni :D)

Per il lievito non lo conosco ma sinceramente andrei col classico US05 tenuto a 16/17 gradi (soprattutto se vuoi esaltare il malto)..Alla fine parti da 1088, non sei over 1100

Ciao Lucio, grazie della risposta, il problema delle proporzioni è, qual'è il totale? Il peso dei grani, il peso dei fermentabili o il peso del grist?

In base a cosa vuoi capire il totale varia e quindi anche la proporzione.

On 5/4/2018 at 10:53, IRicI said:

Ciao Lucio, grazie della risposta, il problema delle proporzioni è, qual'è il totale? Il peso dei grani, il peso dei fermentabili o il peso del grist?

In base a cosa vuoi capire il totale varia e quindi anche la proporzione.

E il totale dei fermentabili, ovvero del grist che in ag in genere vuol dire il totale dei grani + nel caso eventuali fermentabili aggiunti (zucchero, sciroppi o varie ed eventuali).

Serve per farsi un idea, a te soprattutto, dei vari ingredienti a prescindere dal mero peso e dal volume cotta, per in futuro poter variare o correggere velocemente sia ingredienti che volume cotta.

Tu a grandi linee in totale avresti 6,55 kg, che in % sarebbe:

Grist per 16 L:
maris otter 2.7 kg  41%
Roasted Barely 0,25 kg 4%
chocolate 0,25 kg  4%
crystal dark 0,25 kg  4%
Fiocchi d'avena 1,8 kg 28%
aciduled malt 0,1 kg 1%
estratto liquido amber 1,2 kg 18%

Per il resto leggo che hai idee su apporto grani e step non chiarissime....figlie di ciò che avrai letto suppongo....a volte la realtà e differente da ciò che si legge in giro, ma lo imparerai col tempo.

Per luppolo amaro warrior o magnum grosso modo uguali sono, la gittata in amaro se fatta in maniera corretta non da alcun contributo "sporco"....ma ripeto, se fatta in maniera corretta.

1 person likes this

On 4/4/2018 at 13:44, IRicI said:
Lievito:

Fermentis Safbrew BE-256 (ex Abbaye)

L'ho scelto per la tolleranza all'alcool e per il profilo piuttosto neutro

Neutro?! Ma che stai a di'?! È un lievito belga. :)

1 hour ago, conco said:

la gittata in amaro se fatta in maniera corretta non da alcun contributo "sporco"....ma ripeto, se fatta in maniera corretta.

Sì, devi farla bendato e in equilibrio su un filo a 5 metri di altezza... :huh:

2 hours ago, Vinc said:

Neutro?! Ma che stai a di'?! È un lievito belga. :)

Vincé secondo me si è fermato a 5 metri dal confine ed é in trattativa per la nazionalizzazione :rofl:

2 people like this

5 hours ago, Vinc said:

Sì, devi farla bendato e in equilibrio su un filo a 5 metri di altezza... :huh:

default_uum.gifdefault_312xvgl.jpg

On 4/7/2018 at 10:52, conco said:

Per il resto leggo che hai idee su apporto grani e step non chiarissime....figlie di ciò che avrai letto suppongo....a volte la realtà e differente da ciò che si legge in giro, ma lo imparerai col tempo.

Grazie per il suggerimento, ti puoi spiegare meglio? Raccontami della realtà e della tua esperienza con questi grani :-)

Perché invece la maniera "corretta" della gittata (sic) l'hai capita? Io no onestamente... :)

1 person likes this

On 10/4/2018 at 17:27, IRicI said:

Grazie per il suggerimento, ti puoi spiegare meglio? Raccontami della realtà e della tua esperienza con questi grani :-)

Guarda mi riferisco a ciò che tu avevi scritto tra parentesi....tipo che so, Fiocchi Avena per vischiosità nel corpo e schiuma....ma e solo un esempio eh.

E anche giusto che tu ora abbia delle idee dettate da ciò che leggi in giro.

Col tempo e con le cotte vedrai che ti farai delle idee tue....ora non ho proprio voglia di elencarti le mie...perdonami.

Anche perché col tempo le ho cambiate più volte....riscontrando che ciò che pensavo e credevo non sempre corrispondeva alla realtà dei fatti.

E poi mie esperienze e impressioni magari sono differenti da quelle di altri....e non ho voglia di star qua a leggere di far cose su un filo bendato a 5 mt di altezza.

Tu leggi, ascolta altri hb, immagazzina più info che puoi, ma poi metti sempre in dubbio tutto ciò che leggi, che dicono e che tu sai o credi di sapere, assolutamente anche ciò che ti dirò io magari, con i riscontri in cotta e nel boccale...fallo sempre...e poi ricomincia tutto da capo.;)

Io poi non ho tante verità da darti sinceramente....e tu dubita sempre di chi ha solo verità da mostrare a te e agli altri....su questo da retta a un pirla come me.

Edited by conco
2 people like this

57 minutes ago, conco said:

Guarda mi riferisco a ciò che tu avevi scritto tra parentesi....tipo che so, Fiocchi Avena per vischiosità nel corpo e schiuma....ma e solo un esempio eh.

E anche giusto che tu ora abbia delle idee dettate da ciò che leggi in giro.

Col tempo e con le cotte vedrai che ti farai delle idee tue....ora non ho proprio voglia di elencarti le mie...perdonami.

Anche perché col tempo le ho cambiate più volte....riscontrando che ciò che pensavo e credevo non sempre corrispondeva alla realtà dei fatti.

E poi mie esperienze e impressioni magari sono differenti da quelle di altri....e non ho voglia di star qua a leggere di far cose su un filo bendato a 5 mt di altezza.

Tu leggi, ascolta altri hb, immagazzina più info che puoi, ma poi metti sempre in dubbio tutto ciò che leggi, che dicono e che tu sai o credi di sapere, assolutamente anche ciò che ti dirò io magari, con i riscontri in cotta e nel boccale...fallo sempre...e poi ricomincia tutto da capo.;)

Io poi non ho tante verità da darti sinceramente....e tu dubita sempre di chi ha solo verità da mostrare a te e agli altri....su questo da retta a un pirla come me.

beh conco, non so tu.... ma io in un bel pentolone di stout, mi ci gitterei bendato da 5 mt di altezza!! ;)

1 person likes this

1 hour ago, redskin said:

beh conco, non so tu.... ma io in un bel pentolone di stout, mi ci gitterei bendato da 5 mt di altezza!! ;)

magari non in bollitura! :D

16 minutes ago, Tyrion132 said:

magari non in bollitura! :D

parlavano di lievito, per cui, sarà dopo il raffreddamento... sui 20 gradi, è anche piacevole! ;)

13 minutes ago, redskin said:

parlavano di lievito, per cui, sarà dopo il raffreddamento... sui 20 gradi, è anche piacevole! ;)

Se non erro si parlava di gittata d'amaro..
Quindi 100°C circa.. XD