Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Gagge87

Prima bitter (ordinary?)

20 posts in this topic

Ciao birraioli, 

avrei bisogno di alcuni consigli per la mia prima bitter, non ho mai fatto una birra a bassa og e vorrei una birra da circa 3,5/4 gradi

Premetto che l’ho pensata con gli ingredienti che ho finire

Come grist metterei pale e crystal 130

Luppoli in amaro target e ekg in aroma

Lievito ho a disposizione windsor o s-04

Mash a 63/64 gradi la vorrei abbastanza secca, può starci un po’ di zucchero per alleggerire il corpo? 

Siccome non ho Maris Otter, può starci un pelino di Monaco? ( meno del 1% per dare un pochino di pane?

avete suggerimenti o consigli?

Grazie a tutti in anticipo e scusate se ho scritto cavolate, ho bevuto qualche birretta durante la cotta e ora sto andando avanti:lol:

L'1% di monaco non serve a nulla..
Comunque butta giù la ricetta completa che la si valuta insieme

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Stessa idea che ho io!!

Però io andrò sui 3 abv..

Come detto, butta giù una ricetta! :)

Sono birre fantastiche!!

Ecco quello che ho tirato giu, sono indeciso se metterò o no lo zucchero, accetto qualsiasi consiglio su grist e luppolatura, come alternativa lievito ho s-04, come detto sono totalmente ignorante su questo stile di birra

031C14D3-4F94-4738-AFD4-FC5D5FE2037C.jpeg

Aumenterei il crystal fino al 8/10% e toglierei lo zucchero :) vengo da due ordinary, attenuate fimo a 1.008 e sono risultate troppo watery..
Questo a mio gusto personale

4 minutes ago, Lucio#09 said:

Aumenterei il crystal fino al 8/10% e toglierei lo zucchero :) vengo da due ordinary, attenuate fimo a 1.008 e sono risultate troppo watery..
Questo a mio gusto personale

Con il windsor?

Con il windsor?
Diviso in due batch..windsor arrivato a 1.010 e s04 a 1.008 mi sembra..trovi il mio topic in questa sezione mi sembra con ricetta, mash ecc

1 person likes this

8 hours ago, Lucio#09 said:

Diviso in due batch..windsor arrivato a 1.010 e s04 a 1.008 mi sembra..trovi il mio topic in questa sezione mi sembra con ricetta, mash ecc

Ho letto il tuo topic, grazie per i consigli, non vorrei troppo caramello, anche perché in realtà il crystal è 135.

Come luppolatura? Pensi possa andare?

provo così 

66D18364-E4DC-4936-8DC5-51FA1E622BAE.thumb.jpeg.b411d09d3fa3355fb778a4e778d17797.jpeg

Il crystal è 135 cosa?
Ebc o lovibond?

Comunque un 10% di crystal in una bitter da 1040, non è troppo..
La luppolatura per me così è ok..

Sul lievito considera che il windsor lo fai arrivare oltre il 70% con mash basso..
Se la vuoi più secca ancora, aggiungi zucchero.. Ma ricorda che in una bitter è facile cadere nel watery..

3 minutes ago, Tyrion132 said:

Il crystal è 135 cosa?
Ebc o lovibond?

Comunque un 10% di crystal in una bitter da 1040, non è troppo..
La luppolatura per me così è ok..

Sul lievito considera che il windsor lo fai arrivare oltre il 70% con mash basso..
Se la vuoi più secca ancora, aggiungi zucchero.. Ma ricorda che in una bitter è facile cadere nel watery..

135 lovibond

grazie per i suggerimenti, credo che lo zucchero lo lascerò perdere, tanto è il primo tentativo, al massimo correggerò alla prossima, per il mash farò monostep a 63 gradi

Il windsor lo farei lavorare sui 17 gradi, può andare? 

Scusate l’ot 

@Tyrion132 scusa la domanda, ma sono curioso, la birra che hai fatto da Baladin che differenze aveva rispetto a quella brassata a casa? Se sono paraganabili... 

2 hours ago, Gagge87 said:

Il windsor lo farei lavorare sui 17 gradi, può andare? 

Scusate l’ot 

@Tyrion132 scusa la domanda, ma sono curioso, la birra che hai fatto da Baladin che differenze aveva rispetto a quella brassata a casa? Se sono paraganabili... 

Erano due birre totalmente diverse.. :)

Monostep a 63 non sono sicuro ti converta in tempi umani..
17°C è la temperatura a cui in genere lo faccio lavorare io.. :)

Fai step a 63 per 50 minuti, poi alza a 66/67..io ultimamente ho iniziato a fare post conversione un 10' a 72:ho notato un birrificio un buon incremento di efficienza..ne discutevo anche con il buon trappist

Grazie ragazzi! Comincio mash in ora, credo che farò come nell’ultima Ipa, mash partendo da 52, mi fermo a 63 e circa dieci minuti a 72 

Cotta finita e tutto lavato, dopo i postumi di ieri ho sbagliato la prima gittata mettendo l’ekg che doveva andare in aroma, corretto più o meno di conseguenza, ma rimarrà comunque un po’ più amara, anche se il mosto non sembra affatto male, ora stiamo a vedere come lavora io lievito

23 hours ago, Lucio#09 said:

Fai step a 63 per 50 minuti, poi alza a 66/67..io ultimamente ho iniziato a fare post conversione un 10' a 72:ho notato un birrificio un buon incremento di efficienza..ne discutevo anche con il buon trappist

Alla fine sono partito a 52 e ho fatto una piccola sosta di 5 min, poi a 63 in circa 70 min ho convertito, considerando che il braumeister è comunque biab non mi sembra male

Il windsor si è piantato a 1018, è fermo lì da 4 giorni, attenuazione del 50% mi sembra un po’ poco avendo fatto mash a 63 gradi. Ho provato già provato ad alzare la temperatura di 1,5 gradi, ma è sempre fermo lì, avete consigli? Ho sempre tenuto la temperatura a 17 ora da 3 giorni l’ho portata a 18,5 circa 

6 minutes ago, Gagge87 said:

Il windsor si è piantato a 1018, è fermo lì da 4 giorni, attenuazione del 50% mi sembra un po’ poco avendo fatto mash a 63 gradi. Ho provato già provato ad alzare la temperatura di 1,5 gradi, ma è sempre fermo lì, avete consigli? Ho sempre tenuto la temperatura a 17 ora da 3 giorni l’ho portata a 18,5 circa 

Portalo a 20 e aspetta..