Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
matteios

Qualche consiglio per gli acquisti

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

Mi chiamo Matteo e mi sono avvicinato al mondo della birra fatta in casa  da Gennaio di quest'anno. Spero di imparare tanto qui da voi, visto che sono già  al terzo kit è vorrei passare a biab. Sono alla ricerca di una pentola. E vorrei capire con il vostro aiuto su che tipo di attrezzatura orientarmi (gas, elettrica, litri...)

Birrificio in un appartamento di 55mq, quindi come potrete immaginare lo spazio è poco per i vari bruciatori e bombole varie... Non ho nemmeno a disposizione un terrazzo.

La prima cosa da capire è se orientarsi su una soluzione elettrica oppure su una che possa andare sul fornello di casa. Il mio target è  fare una quindicina di litri massimo. Oltre diventa impegnativo anche per il discorso imbottigliamento...

Avrei un budget attorno ai 100/150 euro e avrei individuato la pentola Polsinelli da 35litri, ma ho il dubbio sulla bollitura... si riesce ad averla vigorosa con i volumi in gioco? Se non dovessi farcela, andrei su una pentola elettrica. Ho visto la Klastein su Amazon modello Maischfest, che ha il rubinetto inox, oppure su ebay le Bielmeier. Ne esistono altre?

Il controllo di temperatura lo farei con termometro digitale, separato... Non vorrei mettermi a fare modifiche o simili perché non penso di esserne capace cd

Grazie a tutti per i consigli!

la pentola polsinelli è discreta, buona nel rapporto qualità prezzo. con 20 litri probabilmente la bollitura non sarà vigorosa ma stai ancora nel limite del fattibile.

se sei disposto a spendere qualcosa in più c'è la ottimo pentola ssbrewtech da 38 litri che è una attrezzatura definitiva ed è adatta all'induzione qualora volessi passare dal gas all'elettrico. ha inoltre un diametro "standard" che la rende compatibile con attrezzature che in seguito potrebbero servirti.

Se hai problemi di spazio, bombole e tubi, la soluzione migliore è un sistema all-in-one tipo Klarstein, Arsegan etc... Ma servono più di 300 euro.

Grazie a tutti per le risposte!

Dai vostri interventi mi sembra di capire che il 'semplice' bollitore elettrico non sia una soluzione contemplata: perchè? 

Mi sembra che lo stesso brewingbad consigli una cosa simile per fare biab a casa... perchè devo investire subito in un sistema all in one da 300 quando poi per fare biab potrebbe non servirmi?

Grazie ancora per i chiarimenti.

Matteo

Posted (edited)

il fatto principale è che inizialmente puoi spendere 200 euro per un bollitore ... non mi pare che ce ne siano a di meno ma magari mi sbaglio .... poi inizi con i mod

aggiungi la pompa, il cestello, qualche sistema per lo sparge, raccorderia in inox varia , serpentina, PID e alla fine ti rendi conto di aver speso cmq quasi  la stessa cifra del sistema completo e con la differenza che magari sei sempre li a aggiunstare tutte le cosette che man mano si rompono .. 

per esperienza personale ti consiglio di valutare bene quanto risparmi comprando un bollitore rispetto a un all-in-one completo.

Edited by Emacoo

Grazie del chiarimento... Purtroppo le pentole all in one sono fuori budget per me (è pur sempre un hobby) e forse anche fuori dai miei scopi visto che punto a fare BIAB. 

Avrei adocchiato questa pentola: https://www.the-home-brew-shop.co.uk/acatalog/Brewferm-Stainless-Steel-Brew-Kettle-Boiler.html più o meno dovrebbe fare al caso mio. Cosa ne pensate? Non dovrebbe richiedere nemmeno particolari modding...

Io ho iniziato con un pentolone d'alluminio da circa 30 litri, valvola a sfera inox, sacca fatta da una sarta e termometro a gabbia. Il tutto sul fornellone a tripla corona del piano cottura. La spesa dovrebbe aggirarsi sui 70/80 €

poi naturalmente ti prende la scimmia... :vava: