Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
menny

Miglior impianto 3 tini!

Recommended Posts

Un pozzetto magari non più di tanto ma una resistenza direi di si. Idealmente il whirlpool a parte l'ingresso tangenziale dovrebbe essere liscio come il culetto di un bambino. :lol:

• Like 1

anche noi abbiamo questo setup con la differenza che le pentole di boil e sparge le alimentiamo a fiamma
onestamente non ho mai cercato di capire il discorso dello scaricare le trebbie...sarebbe? per lavorare con 2 pentole e non con 3? 
Il discorso di scaricare le trebbie ( e quindi opzione impianto n.4) io lo troverei vantaggioso in 2 sensi:

1. Ottieni massima efficenza di distribuzione temperature e mescolamento nel mash mescolando con le pale

2. Ottieni massima efficenza sparge facendo il flysparge

3. Se hai una 4a pentola da usare boil puoi fare una doppia cotta

Per il resto userei res. Elettriche per gestire mash e sparge e gas per la bollitura.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

3 hours ago, Vale said:

Yessss! Ho già l'acquolina in bocca...

Nel tuo caso se non hai ingombri nella pentola e non hai necessità di alzare il mosto ad un livello più alto un travaso avrebbe poco senso.

Azzo gran bel investimento, è un gioiellino!

1 hour ago, menny said:

Il discorso di scaricare le trebbie ( e quindi opzione impianto n.4) io lo troverei vantaggioso in 2 sensi:

1. Ottieni massima efficenza di distribuzione temperature e mescolamento nel mash mescolando con le pale

2. Ottieni massima efficenza sparge facendo il flysparge

3. Se hai una 4a pentola da usare boil puoi fare una doppia cotta

Per il resto userei res. Elettriche per gestire mash e sparge e gas per la bollitura.

Mi sento un idiota ma non riesco a seguire il discorso...ok per la doppia cotta (che poi è fattibile anche con 3 pentole partendo col secondo mash quando parti con prima bollitura)...ma le cose che dici non si riescono a fare anche con 3 pentole? Nel mash mescoli (con pale o ricircolo) per avere distribuzione temperature come dici e fai fly sparge pescando da pentola acqua sparge e facendo “piovere” nella pentola di mash andando a raccogliere il filtrato nella pentola di boil...no?

Mi sento un idiota ma non riesco a seguire il discorso...ok per la doppia cotta (che poi è fattibile anche con 3 pentole partendo col secondo mash quando parti con prima bollitura)...ma le cose che dici non si riescono a fare anche con 3 pentole? Nel mash mescoli (con pale o ricircolo) per avere distribuzione temperature come dici e fai fly sparge pescando da pentola acqua sparge e facendo “piovere” nella pentola di mash andando a raccogliere il filtrato nella pentola di boil...no?

La doppia cotta è più semplice con il sistema a scarico trebbie nel senso che puoi partire con il secondo mash prima dello sparge, non appena scarichi la pentola.

Per il resto, siccome considero le pale il miglior sistema per omogeneizzare le temperature, e il flysparge il miglior modo per fare sparge, la soluzione scarico trebbie è un modo per avere entrambe. A meno che uno non si metta un doppiofondo sotto le pale con un ricircolo.

Con scarico trebbie cosa intendi?

Con scarico trebbie cosa intendi?
Una pentola di solo mash con le pale dove hai un foro per trasferire le trebbie nella pentola sottostante dove hai invece un doppiofondo