Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
brewbrothers

Session IPA e luppoli...

15 posts in this topic

Ciao a tutti, sto cercando di perfezionare la ricetta della Session IPA single hop ( luppolo: equinox)

brevemente la ricetta è la seguente: per 30 lt metodo BIAB,       IBU 45,     alc 4.0

51% maris otter

40%pilsner

10% caramunich

luppolatura:

solo equinox 

12g 60 min

25g 20 min

20g 10 min

10g flame out

dryhop 60g per 3 giorni

lievito s05

Ora passiamo alle domande: Dopo un mese di bottiglia la birra si presente con sentori tropicali, ma con quell erbaceo da luppolo che stona con l'idea di aroma (strettamente di frutti tropicali) che desideravo, secondo voi conviene anticipare le luppolature oppure ritardarle verso la fine? 

e poi come vi sembra la ricetta nel suo insieme? 

grazie mille per le risposte!!

Passa a 150g in dh 100g in flame out e 30g a 10.

Troppo poco luppolo per un ipa anche se session (togli luppolo in amaro per tornare ai 45 ibu)

1 person likes this

Passa a 150g in dh 100g in flame out e 30g a 10.
Troppo poco luppolo per un ipa anche se session (togli luppolo in amaro per tornare ai 45 ibu)
L'idea di aumentare il luppolo in effetti c'era... Ma non pensavo così tanto... Proverò! La mia fissa era togliere l erbaceo e far risaltare i frutti tropicali dell equinox.
Grazie mille della risposta

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Farò un'ipa con single hop (ekuanot) proprio come te, senza gettata da 60 e super carico a 20/10/0/whirepool. Per arrivare a 35 ibu (che con alfa alti come questo luppolo non è cosi difficile)
Per togliere l'erbaceo dicono di fare dryhopping a basse temperature, personalmente non ho ancora provato pero.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Se non vuoi l'erbaceo togli il dry hopping e mettilo nel whirlpool. Aumentare la dose in dry hopping peggiorerà solo il problema.

Se non vuoi l'erbaceo togli il dry hopping e mettilo nel whirlpool. Aumentare la dose in dry hopping peggiorerà solo il problema.
Ok, ma come quantità?

Direi da 3g/l in su.
Ok, allora tolgo il dh e aggiungo a freddo dopo bollitura... Ma quindi mantengo le altre gettate come tempi e quantità?

In che senso a freddo? La gettata nel whirlpool è una gettata a caldo ma a fiamma spenta.

In che senso a freddo? La gettata nel whirlpool è una gettata a caldo ma a fiamma spenta.
Si si, mi sono espresso male...

OG? io per il dry utilizzerei almeno due luppoli

Edited by kwak1985

Allora comincio ad essere confuso... C'è chi dice 100g in dh, chi dice di non fare dh e chi dice di mettere 2 luppoli...
Io vorrei avere un profilo aromatico fruttato senza quell erbaceo pungente del luppolo

Io concordo con @Vale, troppo dh se non ben gestito rilascia odori vegetali, fare dh a t più basse (14/16 gradi) aiuta, anche i tempi di contatto sono importanti, qui però ci sono molte teorie, chi dice che deve stare 1/2 giorni chi 1 settimana (winterizzazione compresa) chi esagera e mette i luppoli anche nel fusto; io con l attrezzatura che ho mi limito a fare grosse gettate a 0 poi Whirlpool, 30 minuti fermo e poi metto la serpentina per raffreddare, così ho avuto i risultati migliori e più stabili nel tempo.

innanzi tutto, vi ringrazio per i suggerimenti(anche diversi tra loro, ma ognuno si basa sulla propria esperienza). 

per la prossima proverò a dividere la cotta in 2: metà senza DH 

e metà con DH per 2 giorni prima di imbottigliare. 

Dalle mie esperienze ho notato che sicuramente tempi di contatto superiori a 4 giorni accentuano il vegetale.

Ho anche notato che facendo una gettata a metà bollitura(20/30 min) ottengo più equilibrio a livello aromatico e di amaro (più legati, passatemi il termine)