Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno a tutti voi.

Sto andando a fare una stout con vaniglia nei prossimi giorni, ( tra pasqua e pasquetta )e la ricetta porta due baccelli di vaniglia, ora il mio dubbio è questo??? Ma i baccelli vanno interi o devo tagliare la vaniglia come si una in cucina e mettere i semi nel fermentatore??? visto che la ricetta non lo porta come fare mi è venuto sto dubbio  ( anche se penso che vanno interi ).

Grazie a tutto per l' aiuto che mi darete.

Io quando li ho usati ho tolto i semi e tagliuzzato i baccelli e buttato tutto nel boil a fuoco spento.

Della vaniglia normalmente si usa la parte interna del Bacello, almeno in cucina...
In genere si raschia via l interno. So può anche tagliare per lungo il Bacello in modo che l aroma possa uscire.
Ma come è una birra alla vaniglia????

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

3 hours ago, EnzoR said:

Io quando li ho usati ho tolto i semi e tagliuzzato i baccelli e buttato tutto nel boil a fuoco spento.

idem

4 hours ago, Birraioastemio said:

Della vaniglia normalmente si usa la parte interna del Bacello, almeno in cucina...
In genere si raschia via l interno. So può anche tagliare per lungo il Bacello in modo che l aroma possa uscire.
Ma come è una birra alla vaniglia????

Per rispondere a birraioastemio. 

Non lo so...ma la ricetta comporta anche del barbour  prima dell' imbottigliamento. 

Bourbon semmai! :good:

Si fa per simulare il passaggio in botti di whiskey 

Non scopiazzate ricette in giro, chiedetevi il perché di certi passaggi.

Comunque quando mancano 10 minuti a fine boil prendi i baccelli li apri raschi ľinterno li sminuzzi col coltello e appena spegni il fuoco li butti dentro, poi whirlpool e raffreddi come al solito.

la ricetta porta, la ricetta va...mirko il consiglio che solitamente si da in questi casi è, senza offesa, cercare di capire il motivo delle cose

non dico fare le ricette di testa propria che presuppone magari un pò di cotte ed un modo di pensare alle spalle...ma anche se ti avvali di ricette altrui io fossi in te cercherei di capire (in questo caso) il perchè c'è la vaniglia ed il perchè la mette a fuoco spento

• Like 1

Grazie ragazzi per i consigli,ma da neofita mi affido a voi che siete più esperti nel settore,quando avrò un bel po di cotte dietro le spalle con errori fatti sulla mia pelle e sufficente mente esperienza nelle spezie di vario tipo,saprò dire anche io la mia,ma per il momento mi avvalgo delle facoltà del vostro aiuto,sarò stupido? ??ma tutti abbiamo un inizio e tutti non sappiamo dove è la strada giusta,quindi grazie per le info sopratutto a Dani e Enzor

Comunque la ricetta mi porta i baccelli in dryhopping dopo quattro giorni di fermentazione per un lasso di tempo.