Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Diego74

Ricette per iniziare

9 posts in this topic

Ciao a tutti, sto facendo dei kit al momento, ma mi piacerebbe in un futuro prossimo passare all'AG... tra i sistemi avrei deciso di puntare sul BIAB, almeno all'inizio, perché leggendo in giro mi sembra quello che come spazi-attrezzature-procedimento faccia più al caso mio...

Sono però un po' confuso sulle ricette, nel senso che non capisco se vanno bene uguale quelle per l'ag classico, paro paro, (a parte il calcolo del volume d'acqua iniziale s'intende)... o se sono da modificare in qualche modo anche le dosi degli ingredienti.

Poi volevo chiedere se esistono delle ricette che secondo voi siano le più semplici da fare all'inizio, nel senso che non ci siano magari passaggi troppo complicati a livello di temperature o cose simili, o che non richiedano per forza 5000 ingredienti diversi. Come 'gusto' va bene qualsiasi ale (sono di bocca buona per la birra :lol:), più che altro vorrei ridurre il margine di errore nei primi tentativi fintanto che non ci prendo la mano... grazie in anticipo!

Le ricette per biab sono uguali a quelle dell'AG classico, l'unica differenza è, come giustamente hai detto anche te, nel calcolo dell'acqua iniziale.

Per iniziare ti consiglio una birra inglese, tipo bitter o pale ale, una sola rampa, pochi malti e 1 o 2 gettate max di luppolo.

1 person likes this

35 minutes ago, Geepy said:

Le ricette per biab sono uguali a quelle dell'AG classico, l'unica differenza è, come giustamente hai detto anche te, nel calcolo dell'acqua iniziale.

Per iniziare ti consiglio una birra inglese, tipo bitter o pale ale, una sola rampa, pochi malti e 1 o 2 gettate max di luppolo.

grazie... intendi qualcosa tipo questa?

http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=3112&ME_ID=44

http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=239&ME_ID=44

Edited by Diego74

La prima è una IPA, quindi con più gettate di luppolo e dry-hopping che ti sconsiglio di fare come prima esperienza.

La seconda andrebbe bene, ma c'è di meglio...e più semplice.

4 minutes ago, Geepy said:

La prima è una IPA, quindi con più gettate di luppolo e dry-hopping che ti sconsiglio di fare come prima esperienza.

La seconda andrebbe bene, ma c'è di meglio...e più semplice.

grazie, sto cercando in giro, ma trovo comunque solo ricette 'generiche', non specifiche per novizi, quindi facilmente c'è sempre qualche particolare magari non proprio banale... 

comunque continuo a cercare, tanto non c'è fretta... se ti capita qualche link a ricettari che fanno al caso mio, grazie in anticipo! B)

ESEMPIO:

EXTRA SPECIAL/STRONG BITTER
An average-strength to moderately strong English ale. The balance may be fairly even
between malt and hops to somewhat bitter. Drinkability is a critical component of the style.
This is a beginner-level style that can be brewed by extract-with-grain or all-grain methods.

RECIPE: PROGRAMMER'S ELBOW
OG: 1.056 (13.8 °P)
FG: 1.015 (3.8 °P)
ADF: 73%
IBU: 40
Color: 8 SRM (16 EBC)
Alcohol: 5.4% ABV (4.2% ABW)
Boil: 60 minutes
Pre-Boil Volume: 7 gallons (26.5L)
Pre-Boil Gravity: 1.048 (11.8 °P)

British pale ale malt (5.44kg)
Crystal (15 °L) 0.5 lb. (227g)
Crystal (120 °L) 0.25 lb. (113g)

Hops                                                            IBU
Kent Goldings 5% AA for 60 min. 2.0 oz. (57g) 39.8
Kent Goldings 5% AA for 0 min. 1.0 oz. (28g)   0

Yeast
White Labs WLP002 English Ale, Wyeast 1968 London ESB, or Fermentis Safale S-04

Mash at 152° F (67° C)

Fermentation and Conditioning
Use 11 grams of properly rehydrated dry yeast, 2 liquid yeast packages, or make an appropriate starter.
Ferment at 68° F (20° C). When finished, carbonate the beer to approximately 1.5 to 2 volumes.

(dal libro di Jamil Zainasheff e John Palmer "Brewing Classic Styles")

1 hour ago, Diego74 said:

Ciao a tutti, sto facendo dei kit al momento, ma mi piacerebbe in un futuro prossimo passare all'AG... tra i sistemi avrei deciso di puntare sul BIAB, almeno all'inizio, perché leggendo in giro mi sembra quello che come spazi-attrezzature-procedimento faccia più al caso mio...

ot: dai un'occhiata ai sistemi all-in-one tipo Klarstein, Arsegan etc etc. Ne ho uno, mi trovo bene e mi diverto :)

Ciao

Mario

p.s. non sono un rivenditore

2 minutes ago, corbaccio said:

ot: dai un'occhiata ai sistemi all-in-one tipo Klarstein, Arsegan etc etc. Ne ho uno, mi trovo bene e mi diverto :)

Ciao

Mario

p.s. non sono un rivenditore

Ciao, grazie per il suggerimento... a dire il vero sì, li avevo presi in considerazione. Purtroppo il prezzo per questi sistemi l'ho trovato un filo impegnativo, anche se c'è da dire che tra comprare l'attrezzatura BIAB (pentola, sacca, wort chiller ecc...) alla fine magari si risparmia qualcosina, ma meno di quello che uno può pensare... magari ci penso e in qualche Natale futuro mi faccio il regalo ;)