Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
superm73

Coopers Real Ale... modifiche suggerite?

Recommended Posts

Ciao
sono alla mia seconda birra in kit, la prima ho seguito la ricetta della busta passo passo, ora vorrei fare delle modifiche e migliorare

KIT Cooper Real Ale (1,7 kg)

MALTO Beermalt Dry (1.000 gr)

LIEVITO: S-04

PRIMING Destrosio 6 gr/litro

• MIELE: se aggiungo 200 gr di miele nella fermentazione aumenterà di poco il grado alcolico e modificherò leggermente il gusto?
  • LUPPOLI: vorrei provare dry hopping, cosa consigliate per questa birra? pensavo Luppolo Centennia, che dite? quanti grammi?
  • SPEZIE: nel caso volessi aggiungere delle spezie, faccio infuso in acqua e verso nella prima fermentazione?
  • ACQUA: Guizza?

Grazie per tutti gli utili consigli

Maurizio

Posted (edited)

Aggiungi solo beermalt dry al posto dello zucchero. Se vuoi fare dry hop lo puoi fare, e solitamente si parla di grammi/litro, dai 3 in su per un dh leggero fino a 10 per uno ben più consistente. 

Le altre aggiunte,  miele e soprattutto spezie lascia perdere, perché non sono in stile con la real ale, rischi di fare qualcosa di veramente cattivo.  

Edited by trappist_forever

Aggiungi solo beermalt dry al posto dello zucchero. Se vuoi fare dry hop lo puoi fare, e solitamente si parla di grammi/litro, dai 3 in su per un dh leggero fino a 10 per uno ben più consistente. 
Le altre aggiunte,  miele e soprattutto spezie lascia perdere, perché non sono in stile con la real ale, rischi di fare qualcosa di veramente cattivo.  

Che luppolo consiglieresti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Posted (edited)

Considerati i tempi necessari perché una birra da kit sia pronta  (parere personale: almeno 3-4 mesi per i più "rapidi") lascerei perdere dh, spezie, miele ed altre cose che non siano la sostituzione dello zucchero con estratto di malto e lievito (s-04 ok). Luppolo, se proprio vuoi usarlo, fuggle o ekg (poca fantasia, ma son fatto così). Priming: zucchero, il destrosio in un kit non aggiunge nulla. Sempre di opinioni si tratta ;)

Nostalgia... è stata la prima birra che ho preparato... cinque anni fa (scende la lacrimuccia).

Ciao 

Mario

Edited by corbaccio

Non è una IPA 6 mi sembrano troppi, non ci sarà equilibrio tra l'amaro e l'aroma. Io non conosco il kit non so quanto è amaro e a me (gusto personale quindi valuta tu) non piacciono le birre dolci o poco amare con poco sapore di luppolo che invece hanno un aroma eccessivo. 

la temperatura di fermentazione sarà intorno ai 15/17 gradi, devo usare una o due bustine di S-04?