Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Gagge87

Abbinamento luppoli

28 posts in this topic

Ciao a tutti, vorrei brassare una IPA o qualcosa di simile ( la base sarà pale e pochissimo crystal, lievito us-05) 28 litri circa con og 1055/1060 ho del Vic Secret, circa 200gr, che vorrei provare, solo che per una birra del genere monoluppolo, credo sia poco, così chiedo consiglio su cosa potrei abbinarci, in casa ho:

mandarina bavaria 200gr

cascade 100gr

citra 100gr

ek goldings 80gr

magnum 100gr

grazie a tutti

Dipende se lo vuoi usare solo in amaro o anche in sapore, comunque eviterei il Magnum (troppo AA), a naso ci abbinerei il cascade o il mandarina, magari aspetta qualche consiglio in più

Grazie! Più che altro volevo il Vic Secret in aroma, e anche io pensavo al mandarina come abbinamento, ma non avendoli mai provati entrambi chiedevo se qualcuno che li conosce sa darmi qualche consiglio

magnum da usare eventualmente in amaro

Mandarina e/o cascade 

Magnum o cascade in amaro

1 minute ago, EnzoR said:

Mandarina e/o cascade 

Magnum o cascade in amaro

Grazie Enzo, secondo te come percentuali? Va bene 50/50?

Non ho esperienza diretta di utilizzo! Io metterei più vic che mandarina ma parlo di impressioni :D

Bella a ricetta, però mi sa che ti conviene svuotare le buste in Whirlpool, così evitiamo di avere gli avanzi degli avanzi:)

4 hours ago, CeT_LoLLo said:

Bella a ricetta, però mi sa che ti conviene svuotare le buste in Whirlpool, così evitiamo di avere gli avanzi degli avanzi:)

E lo so, però volevo prevalesse il Vic

Il vic secret è abbastanza intenso..
Son quasi sicuro che così com'è prevarrà lui..

Luppolo che a me piace molto!
Un buon agrumato e resinoso..

P.s. Piccola avvertenza, appena buttato in pentola sa di curry.. Per fortuna poi nel prodotto finito quell'odore non si sente! :D

Anche il mandarina mica scherza... 

15 minutes ago, Tyrion132 said:

Il vic secret è abbastanza intenso..
Son quasi sicuro che così com'è prevarrà lui..

Luppolo che a me piace molto!
Un buon agrumato e resinoso..

P.s. Piccola avvertenza, appena buttato in pentola sa di curry.. Per fortuna poi nel prodotto finito quell'odore non si sente! :D

Grazie dei consigli! Siccome non l’ho mai provato, ogni accorgimento è bene accetto :D

In realtà non ho mai provato nessuno dei due, ma se ho capito bene il mandarina è simile al casacade, spero più in forma del cascade che si trova ultimamente in commercio

Cotta andata bene!

@Tyrion132 avevi ragione! Il vic appena buttato sa di curry :)

ho approfittato della cotta piccola per provare il fermentasauro :D

62720DC9-3EC4-4995-9F9C-98701C0EA8BD.thumb.jpeg.29a074433f0dbac265a74ea9fd97d1b0.jpeg

Io il vic secret lo amo..usato l'anno scorso in accoppiata ad ella in dosi omeopatiche e mi ha dato un'ottima impressione..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

3 hours ago, Gagge87 said:

Cotta andata bene!

@Tyrion132 avevi ragione! Il vic appena buttato sa di curry :)

ho approfittato della cotta piccola per provare il fermentasauro :D

62720DC9-3EC4-4995-9F9C-98701C0EA8BD.thumb.jpeg.29a074433f0dbac265a74ea9fd97d1b0.jpeg

Eheheheheh.. l'ho usato due volte, in dosi non omeopatiche..

L'ultima volta ne ho usati 15kg in 5mila litri!! Ti dico l'odore di curry che c'era!! Fortunatamente avendolo già usato prima sapevo di questa caratteristica che poi non si ripropone nel bicchiere!

Eheheheheh.. l'ho usato due volte, in dosi non omeopatiche..
L'ultima volta ne ho usati 15kg in 5mila litri!! Ti dico l'odore di curry che c'era!! Fortunatamente avendolo già usato prima sapevo di questa caratteristica che poi non si ripropone nel bicchiere!
Beh 15kg in 5mila litri sono solo 3 g/l

Scherzo..posso solo immaginare l'aroma di 15kg di luppolo

7 hours ago, Lucio#09 said:

Beh 15kg in 5mila litri sono solo 3 g/l emoji23.png

Scherzo..posso solo immaginare l'aroma di 15kg di luppolo

Eh, lo so.. ma per Baladin fu già un record!!

Ma da quel bollitore è venuto fuori un odore di curry assurdo!! XD

Praticamente sembrava un ristorante etnico anziché un birrificio :lol:

13 minutes ago, Gagge87 said:

Praticamente sembrava un ristorante etnico anziché un birrificio :lol:

Decisamente!!!

Aggiorno il post, mi sono dimenticato perché questa birra mi ha fatto proprio cacare, non capisco se non mi piace il luppolo che ho usato o ci sono stati problemi, siccome è stato il mio esperimento di fermentazione in pressione, se qualcuno che ha già provato il vic secret volesse farmi la cortesia di prestarsi per un assaggio per capire cosa è capitato mi farebbe un gran favore:D

Puoi descrivere il problema? Perché anche la mia ha qualcosa che stona

Non sono un gran degustatore, però secondo la mia impressione ha un fruttato esagerato e sento un odore e gusto di medicinale direi, tra l’altro quell’odore è rimasto nel fermentatore pur avendolo lavato con qualsiasi cosa compresa soda caustica, la cotta dopo ci ho messo una pils in quel fermentatore ed ha preso quel gusto puoi immaginare che spettacolo, mai capitata una cosa del genere

Io al contrario ho trovato poca carica aromatica(ella vic secret e galaxy), ma nessun sapore sgradevole: aroma strano che non si descrivere..la devo bere nuovamente..

10 hours ago, Gagge87 said:

Non sono un gran degustatore, però secondo la mia impressione ha un fruttato esagerato e sento un odore e gusto di medicinale direi, tra l’altro quell’odore è rimasto nel fermentatore pur avendolo lavato con qualsiasi cosa compresa soda caustica, la cotta dopo ci ho messo una pils in quel fermentatore ed ha preso quel gusto puoi immaginare che spettacolo, mai capitata una cosa del genere

Senza assaggiare un paio di motivi potrebbero essere temperatura o pressione troppo alta per il fruttato (se misuri la temperatura all esterno del fermentatore e probabile, anche perché la fisica dice che se si aumenta la pressione il materiale si scalda), per il medicinale una delle cause può essere il cloro nell acqua