Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kekkino

Pentola da 50 lt per i canonici 23 lt

5 posts in this topic

Buongiorno c'è qualche effetto negativo nell'usare una pentola da 50 lt per fare cotte on E+G da 23 lt? Avevo intenzione di prendere la pentola da 50 lt per spostarmi poi in BIAB in futuro...grazie per le risposte 

Edited by kekkino

29 minutes ago, kekkino said:

Buongiorno c'è qualche effetto negativo nell'usare una pentola da 50 lt per fare cotte on E+G da 23 lt? Avevo intenzione di prendere la pentola da 50 lt per spostarmi poi in BIAB in futuro...grazie per le risposte 

No.

Al limite hai solo più evaporazione in confronto ad una pentola più piccola...ma basta calcolarla e non ti cambia nulla.;)

3 minutes ago, kekkino said:

40 lt si riescono a fare finiti in E+G?

Io ho pentola da 50 lt, lavoro in ag, ma ag o e+g cambia nulla sotto quell'aspetto.

In fin dei conti in pre boil hai sempre mosto, che sia ottenuto dai grani o da estratto cambia nulla.

Ora non ricordo esattamente quanto ho ottenuto a fine boil quando ho lavorato al massimo....e per massimo tieni conto che vuol dire lavorare a filo con circa 46-47 lt in pre boil, che significa rischiare fuoriuscite a inizio boil se non stai attento.

Diciamo che con 45 lt in pre boil sei relativamente tranquillo.

Perdo circa 6 lt /ora.

Devi pure togliere dal conto finale il mosto che lasci in pentola al travaso nel fermentatore...fai che sarà 1 o 2 lt almeno a secondo del tipo di birra e di luppolatura che vai a fare.

Dunque 40 lt in fermentatore non credo li porterai....un 37-38 lt magri si.;)