Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Marcnof

HELP!Stappo e....schiuuuma!!!

Recommended Posts

Il problema è calcolare le cellule su un lievito secco...sbaglio?consigliatemi un buon software per pitching rate

hai mai avuto un'infezione? ha impiegato un anno per palesarsi?
il lambic richiede tempo per far si che le bestie che lo popolano finiscano il loro lavoro (tieni a mente che nel mosto di un lambic ci sono anche amidi oltre a zuccheri più e meno semplici) ma dopo 15 giorni dall'inoculo spontaneo anche un cieco vede che in quelle botti c'è di tutto...
comunque sia l'infezione, oltre ad un aumento di carbonazione porta quasi sempre altri segni distintivi: torbidità, pellicole, colletti,odori  e sapori strani (non per forza tutti...)
se non ha notato niente di tutto ciò io la escluderei...

Grazie delle spiegazioni... non avevo considerato la faccenda del lievito liquido... in effetti mi riferivo nel mio pensiero ai lieviti secchi. Per il liquido comunque considero ovvio fare uno starter adeguato.
Per quanto riguarda i malti preparati intendo che è vero che i lieviti mangiano tutto, ma credo che con i nostri mash sia possibile che ci siano zuccheri non completamente convertiti... e questo potrebbe far partire una fermentaziine tardiva in quanto ho letto in passato che anche le catene più complesse col passare del tempo possono venire demolite dai lieviti .
Per fortuna non ho mai avuto infezioni. Ho infettato però due mosti intenzionalmente per creare birre acide... ed effettivamente la fermentaziine parte a rilento ma parte. Spero di essere stato chiaro e ringrazio ancora delle spiegazioni... sono sempre disposto ad imparare da chi è più esperto di me

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Gli amidi nella birra finita in genere non danno problemi..altrimenti l'E+G  sarebbe impossibile...il lievito l'amido non se lo caga manco di striscio...ho fatto svariate birre in e+g, tutte con amidi nella birra finita e non ho avuto alcun problema di infezioni o stabilità...

• Like 1

Grazie delle spiegazioni... non avevo considerato la faccenda del lievito liquido... in effetti mi riferivo nel mio pensiero ai lieviti secchi. Per il liquido comunque considero ovvio fare uno starter adeguato.
Per quanto riguarda i malti preparati intendo che è vero che i lieviti mangiano tutto, ma credo che con i nostri mash sia possibile che ci siano zuccheri non completamente convertiti... e questo potrebbe far partire una fermentaziine tardiva in quanto ho letto in passato che anche le catene più complesse col passare del tempo possono venire demolite dai lieviti .
Per fortuna non ho mai avuto infezioni. Ho infettato però due mosti intenzionalmente per creare birre acide... ed effettivamente la fermentaziine parte a rilento ma parte. Spero di essere stato chiaro e ringrazio ancora delle spiegazioni... sono sempre disposto ad imparare da chi è più esperto di me

Spero tu non abbia usato i fermentatori che usi abitualmente per fare quelle acide.... altrimenti buona fortuna per eliminare i Brett eheheh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai mai avuto un'infezione? ha impiegato un anno per palesarsi?
il lambic richiede tempo per far si che le bestie che lo popolano finiscano il loro lavoro (tieni a mente che nel mosto di un lambic ci sono anche amidi oltre a zuccheri più e meno semplici) ma dopo 15 giorni dall'inoculo spontaneo anche un cieco vede che in quelle botti c'è di tutto...
comunque sia l'infezione, oltre ad un aumento di carbonazione porta quasi sempre altri segni distintivi: torbidità, pellicole, colletti,odori  e sapori strani (non per forza tutti...)
se non ha notato niente di tutto ciò io la escluderei...

Cacchio te la sei presa sul personale?! 🤣🤣🤣
A parte gli scherzi!
So che probabilmente è off-topic ma hai mai usato i lieviti secchi per Saison? Quanto ti dura la fermentazione li? Sempre relativamente poco? Perchè io con quelli ci metto un eternità sempre e non si fermano mai....

Solo questa curiosità poi non esco più fuori argomento promesso eheheh

Cacchio te la sei presa sul personale?! 🤣🤣🤣
A parte gli scherzi!
So che probabilmente è off-topic ma hai mai usato i lieviti secchi per Saison? Quanto ti dura la fermentazione li? Sempre relativamente poco? Perchè io con quelli ci metto un eternità sempre e non si fermano mai....

Solo questa curiosità poi non esco più fuori argomento promesso eheheh

Ti ho risposto in privato

con questo secondo me si va paurosamente (per le proprie tasche) in overpitching
io credo sia molto più reale il conteggio di mrmalty

Parlando del secco

Se anziche mettere 10 billion cells si mette una media di 15/20 billion cells (che poi è quello che in media c’è in un grammo) i conteggi non dovrebbero essere abbastanza affidabili?

Tu quale usi?

Io ho usato questo lievito x 24 litri di mosto con og 1064.....mi dite come faccio a calcolare quanto ne sarebbe servito in realtà?ripeto la fermentazione è partita dopo poche ore ma è durata 15 giorni

IMG_20180323_134747.png

1 hour ago, Rume87 said:

Parlando del secco

Se anziche mettere 10 billion cells si mette una media di 15/20 billion cells (che poi è quello che in media c’è in un grammo) i conteggi non dovrebbero essere abbastanza affidabili?

Tu quale usi?

io uso mrmalty mettendo chiaramente la data di confezionamento del lievito e quindi calcolando la vitalità attuale

Mi sembra strano che Mattia non abbia ancora detto "studiaaaaa!!!" :lol:

Comunque anche io mi affido a Mrmalty l'altro è veramente esagerato

Ma a me cn iPhone non me lo fa aprire... mi dice che è a pagamento...

Beh se hai un iPhone è giusto che paghi anche l'aria che respiri ahahah

Prova a collegarti da pc...probabilmente da smartphone (girando il sito tramite vecchia tecnologia flash player credo) ti costringe ad usare l'apposita app

• Like 1

Scusate...forse vado.off topic...ma che senso ha comprare un kit e poi aggiungere luppolo, beermalt, lievito liquido???
a parte che ti costa una germania, ma tanto vale che fai direttamente e+g...no?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Bè da qualche parte dovrò pure iniziare per far pratica!Dal semplice kit già al sostituire lievito e luppoli cambia il mondo,devo e voglio imparare dal basso,da zero anzi!

Bè da qualche parte dovrò pure iniziare per far pratica!Dal semplice kit già al sostituire lievito e luppoli cambia il mondo,devo e voglio imparare dal basso,da zero anzi!
Si si, ma io sono neofita quanto te...ci mancherebbe. Dico solo che sei ad un passo dall e+g con tutto il lavoro che fai...perché non passi quindi direttamente all eg?? I barattoli del.kit sono già luppolati, quindi li ri-luppoli, li stravolgi con l'aggiunta del beermalt, prendi un lievito buono per fare una birra in latta...boh, solo questo

On 26/3/2018 at 19:53, giuseppe.faro said:

Si si, ma io sono neofita quanto te...ci mancherebbe. Dico solo che sei ad un passo dall e+g con tutto il lavoro che fai...perché non passi quindi direttamente all eg?? I barattoli del.kit sono già luppolati, quindi li ri-luppoli, li stravolgi con l'aggiunta del beermalt, prendi un lievito buono per fare una birra in latta...boh, solo questo

veramente fare DH ad un kit è ben diverso rispetto all'E+G...ti sirparmi la bollitura e tutta l'attrezzatura che serve (pentola, fornellone, serpentina come minimo)...

stravolgere i kit col beermalt? casomai li fai assomigliare ad una birra...i kit fatti con lo zucchero sembrano acqua sporca...

per il lievito stesso discorso...dovrebbe usare quello del kit? semmai è inutile usare un liquido e non controllare la temperatura...

Bravo...in effetti ho ragionato nello stesso identico modo,il kit semplice sembra birra finta,già sostituire o aggiungere queste cose cambia notevolmente il prodotto finale....anzi ti dico proprio che se non fosse x questo maledetto gushing sarebbe perfetta come piace a me!

Posted (edited)

Mi collego a questo topic per non aprirne uno simile, per un errore di calcoli ho esagerato con lo zucchero per la rifermentazione in bottiglia, usandone 260 invece di 190 g, circa il 35% in più, può bastare questo per far si che la birra appena stappata faccia una schiuma continua ? Devo versarla in una brocca, la quale si riempie di schiuma e lasciarla riposare perché torni da schiuma a liquida e poi versarla nel bicchiere.

Dal sapore ed odore non mi sembra ci siano infezioni.

Edited by D4rKl4Y

Posted (edited)

Secondo me non è lo zucchero il problema,ma 190 g x quanti litri scusa?!Il mio ho poi scoperto è un problema di "underpitching"...era troppo poco il lievito!

Edited by Marcnof

Underpitchink lo escludo, circa 35 L con 2 bustine di LIBERTY BELL ALE M36 della MANGROVE JACK'S