Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Marcnof

HELP!Stappo e....schiuuuma!!!

76 posts in this topic

Ciao a tutti!Premetto sono un neofita,ho all'attivo 4/5 cotte,da un paio (sia Golden che IPA) mi capita che appena stappo la bottiglia senza strapazzarla o altro parte a salire la schiuma dalla bottiglia e non si ferma più!Ho fermentato x 15 giorni,a densità stabile travasato e dry hopping x 5 giorni,imbottigliato (zucchero 5 g/l) e rifermentato in bottiglia a 20 gradi x 15 giorni,poi messo tutto in cantina a 10 gradi!Mi dite secondo voi cosa sbaglio?Sono pochi 15 giorni di fermentazione in bottiglia?grazie mille

La fermentazione non si valuta in giorni ma in calo di densità... Ricontrolla la densità in bottiglia rispetto a quando hai imbottigliato

Ma infatti ho scritto che ho imbottigliato a densità stabile,era da 3 giorni a 1014! C'è un tempo per valutare quanto tenerla appena imbottigliata a 20 gradi a rifermentare?Saranno pochi 15 giorni?

Controlla la densità attuale, come ti ha suggerito Enzo, l’unico modo per capire cosa sta succedendo in bottiglia durante la carbonazione è un manometro, comunque 15 giorni in genere sono sufficienti per una alta fermentazione tenuta a 20 gradi, poi i motivi possono essere più di uno, la birra non era ad fg oppure residui di luppolo del dry hop

Cioè stappo una bottiglia e misuro la densità?In effetti possibili residui di luppoli dal dry hopping potrebbero esserci,il filtro è a maglie non troppo strette..non sapevo potesse essere anche una causa

Il principale responsabile del gushing - oltre all'eccesso di anidride carbonica dovuto o a troppo zucchero in priming o a ripartenza della fermentazione - e' la presenza di residuo sul fondo della bottiglia ( luppolo ma anche lievito).

Cavolo...priming non credo,5 g/l La prossima volta filtrero' decisamente meglio,pensavo che filtrando ulteriormente con un panno oltre che al filtro classico la fermentazione in bottiglia non riparte..mi sbaglio allora? Grazie mille x i consigli

Si sbagli

O la fermentazione non era finita (densità stabile non vuol dire fermentazione terminata, magari si è bloccata) ed è ripartita in bottiglia.

O ti sei preso un'infezione.

O le particelle di luppolo in sospensione creano dei punti di nucleazione da cui ha origine il gushing. 

Se misurando la densità la troverai qualche punto più bassa rispetto a quando hai imbottigliato la causa è una delle prime due, altrimenti potrebbe essere la terza.

Il priming in condizioni ottimali viene divorato dal lievito in qualche giorno le due settimane sono un tempo indicativo scritto sui testi per placare l'impazienza dell'hb che si berrebbe il mosto dal fermentatore.

Il fondo in bottiglia non causa gushing, semmai può essere che lo si veda sollevarsi per la violenza del fenomeno, ma è un effetto non una causa.

Se dopo il dh raffreddi qualche giorno il mosto il luppolo precipita da e non dovresti avere nessun bisogno di filtrare (poi può sempre esserci qualche pezzettino che gira ma normalmente non da problemi).

2 people like this

Grazie mille...chiarissimo!La mia paura era l'infezione,all'assaggio però sono ottime entrambe,sia la IPA che la Golden,nessun cattivo odore o sapore strano!Il gushing cmq è lento,la birra è in bottiglie da 75 quindi faccio in tempo a versarne 1 pinta alla svelta così blocco la fuoriuscita

9 hours ago, Marcnof said:

Cavolo...priming non credo,5 g/l La prossima volta filtrero' decisamente meglio,pensavo che filtrando ulteriormente con un panno oltre che al filtro classico la fermentazione in bottiglia non riparte..mi sbaglio allora? Grazie mille x i consigli

Troppo lievito in bottiglia può essere causa di gushing perché a) favorisce la ripartenza della fermentazione e b ) aumenta il fondo che accelera la fuoriuscita della CO2. Le 2 cause si rafforzano a vicenda.

Esperienza vissuta...

7 minutes ago, amadeus said:

Troppo lievito in bottiglia può essere causa di gushing perché a) favorisce la ripartenza della fermentazione e b ) aumenta il fondo che accelera la fuoriuscita della CO2. Le 2 cause si rafforzano a vicenda.

Esperienza vissuta.

Dal basso della mia poca esperienza e da quello che ho letto, penso che, come hanno scritto prima, il lievito sia possa essere un effetto e non una causa, piuttosto proteine del malto, comunque, a mio parere, più probabile ripartenza in bottiglia o luppolo del dry hop. Ci sono vari fattori e l’unico che ha più elementi per poterlo capire è chi ha fatto la birra :D

Credo che il mio errore sia stato proprio non filtrare abbastanza,le bottiglie hanno infatti molto residuo sul fondo!La mia paura era che filtrando con un panno prima di imbottigliare avessi trattenuto troppi lieviti e che la rifermentazione in bottiglia non fosse ripartita,quindi ho filtrato solo con un filtro adatto solo ad eliminare il grosso del luppolo diciamo

Non credo sia un problema di fintrazione, il fondo si elimina con dei buoni travasi 

Per filtrare a sterile ti servono dei filtri nell'ordine di grandezza dei micron, con un panno trattieni al massimo una cellula obesa di lievito! :good:

Amadeus se il lievito non ha più da mangiare non riparte in bottiglia nemmeno se hai due cm di fondo.

Comunque non porti il problema di filtrare... se fai dh dopo qualche giorno abbatti la temperatura a 2-3 gradi per 3 giorni o più e tutto si deposita sul fondo del fermentatore senza darti problemi

È successo pure a me... anche io avevo fatto dry hope... ma credo che ci possa essere anche la possibilità di rese di troppe proteine... all epoca mi era stato detto da altri utenti del forum anche che questo problema poteva derivare da un mash gatto male... ovvero un mash dove gli zuccheri non erano completamente convertiti (Era effettivamente il mio caso). In effetti nelle cotte dopo sono sempre stato attenti simo a convertire gli zuccheri totalmente e non ho avuto più problemi. Per il resto credo che i punti di nucleaziine siano spesso i responsabili del gushing... percio una buona filtrazione ad esempio con la tela per il biab non è una cattiva idea. Il lievito passa di sicuro ma le particelle responsabili del gushing certamente no. Per il resto devo dire che io filtro perché non avendo una camera di fermentazione e non potendo invadere un frigorifero, non posso abbassare la temperatura per eliminare le schifezze. Un aiuto me lo danno anche le alghe irlandesi che in giusta dose mi sembra diano un buon contributo. Travasi ne faccio solo uno, più quello per l imbottigliamento... meno rischi di infezioni e meno sbattimento.
Detto questo le scuole di pensiero sono tante... io non sono un purista ma le mie birre per me sono buonissime e mi sembra che piacciano assai a tutti. Credo che nella birrificazione ci siano delle regole ma intorno a queste ci si possa muovere e sperimentare e inventare, in fondo siamo dotati di creatività e questa insieme agli errori ha fatto sicuramente nascere nuovi stili nuove ricette nuove metodologie.
Ps non dobbiamo neppure aver troppa paura delle infezioni... in fondo se si capisce che una birra e infetta... non resta altro che conservarla al freddissimo e berla in fretta.... in fondo un po di brettanomyces non ha mai ucciso nessuno....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Scusate il t9... il gatto non c entra nulla... è sempre con me quando faccio birra ma non lo metto in infusione nel mosto

Scusate il t9... il gatto non c entra nulla... è sempre con me quando faccio birra ma non lo metto in infusione nel mosto

Ahahahhaha potrebbe essere anche quello un esperimento!!! Ahahah

Ne ho due che mangiano anche troppo quasi quasi faccio una birra invernale... il nome c’è l’ho già! “IL GATTO DELLE NEVI”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1 person likes this

@Marcnof dicci che tecnica usi (kit, E+G, AG,BIAB) perchè dal tuo ultimo post mi viene da pensare che fai kit e quindi è inutile darti consigli sulla gastione del mash...

per quanto riguarda la filtrazione...se lavori bene è inutile, anzi...rischi solo infezioni e ossidazione...il lievito e il luppolo si eliminano lasciandoli sedimentare e travasando, se serve, un paio di volte....ti può dare una mano il freddo....

per capire qual'è il problema misura la densità della birra finita e vedi se è scesa...

hai detto densità stabile, ma a che valore? 

11 hours ago, amadeus said:

Esperienza vissuta...

ma se il lievito ha finito ha finito...poi magari rosicchia ancora qualcosina e aumenta un filo la carbonazione, ma non tanto da dare gushing...se ti ritrovi un volume di CO2 in più del previsto hai imbottigliato troppo presto e quindi il problema non è la quantità di lievito....

io quando imbottiglio mi ritrovo l'ultima bottiglia con mezzo centimetro di fondo di lievito più delle altre, ma la carbonazione è normale e non da gushing...

1 person likes this

Cosa intendi per convertire completamente gli zuccheri?

Pensò intendesse anzi senza penso... sicuramente... di permettere a gli enzimi alpha/beta amilasi di convertire tutte gli amidi in zuccheri semplici e complessi...

È la fase fondamentale dell’ammostamento... per sapere se la conversione è avvenuta completamente si preleva un campioncino (solo liquido quindi senza tracce di malti che falserebbero il test) e si mettono un paio di gocce di tintura di iodio...
questa reagisce con gli amidi e non con gli zuccheri quindi se diventa blu scuro vuol dire che la conversione non è avvenuta completamente e quindi bisogna continuare con l’ammostamento... se la tintura non reagisce e rimane “rossa” la conversione è finita e si può portare tutto a T 77/78 gradi per il mash-out dove vengono disattivate le attività enzimatiche..

Poi si procede con filtrazione ecc...

1 person likes this

[mention=49445]Marcnof[/mention] dicci che tecnica usi (kit, E+G, AG,BIAB) perchè dal tuo ultimo post mi viene da pensare che fai kit e quindi è inutile darti consigli sulla gastione del mash...

Effettivamente... avevo dato per scontato che fosse all-grain non so perchè...

Nel caso non lo fosse per ora non ti serve sapere il discorso della conversione totale degli zuccheri...

Ehi esperti aspettate aspettate,avete letto come apro il post?sono un neofita che attualmente va di malti pronti,non sono un professionista sto solo partendo dal basso!Per le ultime 3 birre ho scelto lieviti liquidi,la qualità è nettamente migliorata,faccio il dry hopping per provare i vari luppoli e grammature come e quanto incidono sul prodotto finale ok?Da quando uso questi lieviti la fermentazione dura molto di più,l'ultima 16/17 giorni,poi primo travaso e dry hopping,altri 5 giorni ri-travaso filtraggio priming e imbottigliamento. Densità 1064 iniziale 1014 finale,finale intendo che era stabile da 3 giorni a 1014 dopo il dry topping. Metto il fermentatore al fresco prima del travaso,poi col tubo tiro su tutto dall'alto per evitare i fondi,evito il rubinetto inferiore ma nonostante tutto ho sempre troppo fondo in bottiglia!Scolando questo fondo e annusandolo sa proprio di lievito..io penso sia questo il problema,non filtro abbastanza

Ehi esperti aspettate aspettate,avete letto come apro il post?sono un neofita che attualmente va di malti pronti,non sono un professionista sto solo partendo dal basso!Per le ultime 3 birre ho scelto lieviti liquidi,la qualità è nettamente migliorata,faccio il dry hopping per provare i vari luppoli e grammature come e quanto incidono sul prodotto finale ok?Da quando uso questi lieviti la fermentazione dura molto di più,l'ultima 16/17 giorni,poi primo travaso e dry hopping,altri 5 giorni ri-travaso filtraggio priming e imbottigliamento. Densità 1064 iniziale 1014 finale,finale intendo che era stabile da 3 giorni a 1014 dopo il dry topping. Metto il fermentatore al fresco prima del travaso,poi col tubo tiro su tutto dall'alto per evitare i fondi,evito il rubinetto inferiore ma nonostante tutto ho sempre troppo fondo in bottiglia!Scolando questo fondo e annusandolo sa proprio di lievito..io penso sia questo il problema,non filtro abbastanza

Il lievito non credo sia un problema... e normale che ci sia... anche tanto in certi stili(vedi hefe waizen).

Cosa intendi per convertire completamente gli zuccheri?

Intendo di non lasciare zuccheri non convertiti nel mosto... Durante il mash... anche se a essere sincero non capisco perché provocherebbe ro il guising. (Forse perché i lieviti piano piano riescono a demolire anche le catene più complesse di zuccheri)...
Comunque intendo che la prova con la tintura di iodio deve essere positiva...