Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Marcnof

HELP!Stappo e....schiuuuma!!!

76 posts in this topic

Ciao a tutti!Premetto sono un neofita,ho all'attivo 4/5 cotte,da un paio (sia Golden che IPA) mi capita che appena stappo la bottiglia senza strapazzarla o altro parte a salire la schiuma dalla bottiglia e non si ferma più!Ho fermentato x 15 giorni,a densità stabile travasato e dry hopping x 5 giorni,imbottigliato (zucchero 5 g/l) e rifermentato in bottiglia a 20 gradi x 15 giorni,poi messo tutto in cantina a 10 gradi!Mi dite secondo voi cosa sbaglio?Sono pochi 15 giorni di fermentazione in bottiglia?grazie mille

La fermentazione non si valuta in giorni ma in calo di densità... Ricontrolla la densità in bottiglia rispetto a quando hai imbottigliato

Ma infatti ho scritto che ho imbottigliato a densità stabile,era da 3 giorni a 1014! C'è un tempo per valutare quanto tenerla appena imbottigliata a 20 gradi a rifermentare?Saranno pochi 15 giorni?

Controlla la densità attuale, come ti ha suggerito Enzo, l’unico modo per capire cosa sta succedendo in bottiglia durante la carbonazione è un manometro, comunque 15 giorni in genere sono sufficienti per una alta fermentazione tenuta a 20 gradi, poi i motivi possono essere più di uno, la birra non era ad fg oppure residui di luppolo del dry hop

Cioè stappo una bottiglia e misuro la densità?In effetti possibili residui di luppoli dal dry hopping potrebbero esserci,il filtro è a maglie non troppo strette..non sapevo potesse essere anche una causa

Il principale responsabile del gushing - oltre all'eccesso di anidride carbonica dovuto o a troppo zucchero in priming o a ripartenza della fermentazione - e' la presenza di residuo sul fondo della bottiglia ( luppolo ma anche lievito).