Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
clau

bbq e grilling

Recommended Posts

La sonda, e quindi presumo anche il cavo dovrebbe resistere fino a 300 o 350°C. Il termometro Ikea fino a 120.....a confronto é un giocattolo per bambini....

Io se voglio solo misurare la temperatura del kettle (p.e. quando faccio le alette di pollo) lo infilo in una patata sacrificale...e il cavo lo faccio uscire dalla vent superiore...

• Like 1

2 hours ago, clau said:

La sonda, e quindi presumo anche il cavo dovrebbe resistere fino a 300 o 350°C. Il termometro Ikea fino a 120.....a confronto é un giocattolo per bambini....

Io se voglio solo misurare la temperatura del kettle (p.e. quando faccio le alette di pollo) lo infilo in una patata sacrificale...e il cavo lo faccio uscire dalla vent superiore...

Mi hai fatto morire con la patata sacrificale :lol:

Alla fine ho comprato questo https://www.amazon.it/dp/B06WGMDSBL/ref=cm_sw_r_apa_i_3o2IEb2E0RQ6D oggi era in flash sale a 23 euro.... Ha due sonde separate e il collegamento bluetooth al telefono (non so bene se possa servirmi ma fa figo :D). Grazie per le dritte! 

Sembra ok... anche se per me, che sono vecchio dentro, é troppo tecnologico...

• Like 1

La patata sacrificale è stupenda :lol:

Lo sto provando.... Ho messo delle salamelle.... 110 gradi per un'ora.... L'ora è passata ma sono ancora a 45 gradi.... Mi sa che ho sbagliato a posizionare la sonda

Mmmm...se erano fredde potrebbero impiegare più di un'ora..come hai posizionato il termometro?

L'ho agganciato alla griglia in alto (quella per tenerea carne in caldo) .... Saranno 10 cm sopra la piastra. Supponendo che fosse troppo lontano ho alzato la temperatura fino a 180 e alla fine hanno cotto in due ore. Inoltre si, come dici tu erano fredde (le avevo fatte marinare nella birra in frigo e ad inizio cottura erano a 7 gradi) 

Comunque una sola ora a 110 mi sa che è poco.

Diciamo che devi prendere la mano anche sui tempi...se un'ora è poca vuol dire che la prossima volta inizierai a cuocere un'ora o un'ora e mezza prima...

Tieni sempre in considerazione la temperatura di quello che metti sulla griglia perché é importante... soprattutto per tagli grandi...

Però le salsicce in low e slow a 110 rischi che secchino un po'...o le metti a bagno nella birra prima di servire o forse é meglio pensare anche ad un hot e fast sui 160-170°C per un un ora o poco più..

Non saprei.... La ricetta l'ho trovata in rete (forse su bbq4all) e ho fatto giusto un tentativo.... Preferisco fallire con qualche salsiccia che con magari 50 euro di costata :D

Quindi per la temperatura di ciò che andrà sulla griglia immagino di dover partire temperatura ambiente, giusto? 

Non é obbligatorio avere la carne a temperatura ambiente...é importante considerare la temperatura della carne tra le variabili che influenzano la durata della cottura;)

Ci vuole esperienza per gestire bene il proprio bbq...devi imparare a conoscerlo...i punti in cui é più caldo o più freddo...come settarlo per avere temperature stabili nel tempo...eccetera...tutte cose che si affinano con la pratica..

Giusto farsi le ossa con tagli economici...salsicce e ali di pollo si prestano molto bene...e quando prendi la mano vengono una bomba!!

• Like 1

Certo, questa era la prima cottura e certamente le prossime andranno meglio. 

Grazie mille dei preziosi consigli 

IMG_20200411_135803.thumb.jpg.3c7c5ddc8f2c9b864db66c86c8f6c023.jpg

Grigliata di ieri: sardine, calamari e mazzancolle.

Oggi: costicine (ma niente foto)

Domani; cevapcici

• Like 1

Minchia che buoni i cevapcici!!!

Io per domani ho una montagna di ali di pollo....

clau dacci una marinata da fare al pollo che anche io ne ho qualcuna da fare

33 minutes ago, Simone11 said:

clau dacci una marinata da fare al pollo che anche io ne ho qualcuna da fare

Sto iniziando la notte al lavoro quindi non ho ricette sotto mano, ma una me la ricordo perché l'ho fatta poco tempo fa. 

É ispirata al mojo cubano...

200 ml di succo di arancia

Il succo di un limone

3 o 4 spicchi di aglio tritato o schiacciati

1 cipolla media tagliata a pezzetti

Un cucchiaio di origano fresco tritato (o un cucchiaino di origano secco)

1 habanero (a vostro rischio e pericolo:D) o peperoncino a piacere ma meglio se fresco.

Sale e pepe.

L'ho provata su un banalissimo petto di pollo grigliato e mi é piaciuta parecchio...

Un'altra che però é un po' che non faccio é il jamaican jerk chicken...a base di cipollotto, zenzero e lime e bella piccante... però se vuoi la ricetta devi aspettare domani quando mi sveglio...

• Like 1

Giusto per la cronaca era come temevo.... Oggi ho sistemato la sonda ad altezza carne, la temperatura interna sale molto più lentamente e non va oltre i 130, altro che i 180-190 rilevati l'altra volta. Ottimo per quando riproverò con temperature più basse ma peccato per oggi che volevo fare le costine a 180 gradi. Devo trovare probabilmente un modo per coibentare 

Oggi andrò di cottura classica per le costine 

Edited by eamaxb

Costine cotte a non so quanti gradi per circa 90min..
Tanta roba..
Forse non perfette, ma buona buone!

Qualcuno di voi ha esperienza con la pizza cotta nel kettle?

Mi sta ronzando in testa l'idea di comprare un pizza ring (o come cavolo si chiamano quei cosi per convertire il kettle in una specie di forno a legna) ma siccome si parla di almeno 120 euri di spesa vorrei sapere se qualcuno é riuscito a ottenere qualcosa di decente...

in teoria se hai un grill in ceramica dovresti riuscire… sui grill in metallo è più grama… o almeno fai più fatica a tenere i 300-350 per cuocere una pizza secondo in sacri crismi… più probabile che ti attesti sui 200-250 e quindi hai una cottura come in forno "normale"

Quando un annetto fa ho preso il kamado l'avevo scelto proprio per la possibilità di alzare tanto le temperature ed usarlo anche come forno a legna per pane, focacce e pizza…  ma non ho ancora avuto il coraggio di provarci :p

Il bbq in ceramica é un po' il sogno, ma é decisamente fuori budget...

A sto punto forse meglio orientarsi su un fornetto g3 Ferrari...

Alla fine tra tutto ieri grigliato classico ma ho applicato un po' di cose imparate studiacchoando qua e là per BBQ

Risultato gradevole ma non fenomenale su tagli non semplicissimi ma c'è li siamo sbranati con gusto per cui direi che come inizio non è male 

IMG-20200413-WA0015.thumb.jpeg.d9561742bacbfc063df3cb76ddf9088d.jpegIMG-20200413-WA0010.thumb.jpg.858154aa79d4221b9785450ff743b125.jpg

Questi sotto se non li conoscete sono un orgasmo dalla semplicità ridicola... Cipollata catanese, un cipollotto avvolto con pancetta fresca e grigliato.