Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
clau

bbq e grilling

Recommended Posts

Pollo con birra nel cu.. ehhemmm, didietro :D
Due ore e mezza di cottura, spalmato con rub cajun e affumicato con legnetti hickory.
Stavolta ho beccato in piena la cottura, la carne era succosa e cotta alla perfezione, la pelle croccantissima :yahoo:
Io e il mio stomaco siamo soddisfatti :lol:

pollo.jpg

• Like 1

per stasera faremo una comparativa tra 2 diverse fiorentine...quella che metto io a disposizione è una Sashi Finlandese, il mio amico avendo padre con macelleria immagino di qualche manzo allevato nei dintorni (stasera mi farò dire meglio)

dopo pranzo ho infornato il tutto in forno a 50° (reverse searing), stasera mega scottata sulla griglia

previsto pulled pork ad accompagnare :D

WhatsApp Image 2019-03-27 at 13.58.45.jpeg

WhatsApp Image 2019-03-27 at 15.01.03.jpeg

• Like 2

per stasera faremo una comparativa tra 2 diverse fiorentine...quella che metto io a disposizione è una Sashi Finlandese, il mio amico avendo padre con macelleria immagino di qualche manzo allevato nei dintorni (stasera mi farò dire meglio)
dopo pranzo ho infornato il tutto in forno a 50° (reverse searing), stasera mega scottata sulla griglia
previsto pulled pork ad accompagnare

320547468_WhatsAppImage2019-03-27at13_58_45.thumb.jpeg.ad24b15bbbfd814d306447c0f1e67c86.jpeg
1883454788_WhatsAppImage2019-03-27at15_01_03.thumb.jpeg.3f90dd7f16a32bd1bbfbf56f8ed1b939.jpeg

..... risultati?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

17 minutes ago, Pils said:

..... risultati?

Lascia stare.. Ho dovuto pure chiederglieli in privato, altrimenti faceva solo vedere le foto dei piatti e dei boccali vuoti!!

Non è più il Dani di una volta.. Quello che prendeva due gialli di fila per venire ai concorsi!

ahaha leggo solo ora...un pò perchè ho passato un periodo bello intenso un pò perchè poi ho saputo che il forum ha avuto problemi

allora la sashi finlandese avevo un sapore davvero forte, animalesco direi, morbidissima sembrava burro

l'altra era una limousine francese, dal gusto più blando anche se anch'essa bella morbida, ma non quei livelli goduriosi

ora se le ribecco posto delle foto della carne tagliata

Sulla destra la sashi, sulla sinistra la limousine

IMG_20190327_200456.jpg

Sembra crudetta quella a destra!!
A sta ora mi fai venire fame!! Grazie

Visto che per ora, causa ristrutturazioni, la birra salta, almeno il BBQ bisogna farlo andare...
Per prima cosa ho rifatto gli stinchi come ricetta del quarto messaggio di questa discussione tenendo però la temperatura leggermente più alta: una goduria! La carne si staccava usando semplicemente la forchetta, davvero buonissima. Ho leggermente accorciato il tempo di cottura, circa mezz'ora in meno della scorsa volta

Seconda preparazione una novità che consiglio a tutti di trovare trovata come al solito su grigliare duro: salamelle affumicate al legno di ciliegio.
Ricetta semplicissima, cottura a fuoco indiretto a 160° per circa un'ora affumicando con chips di ciliegio, le salamelle non vanno tagliate o bucate o spellate, lasciatele intere in modo che i succhi restino all'interno: un delizia, molto più buone delle classiche salamelle fatte alla griglia, ma tanto più buone. Il legno di ciliegio le colora di rosso. Provatele!

IMG_20190609_192505.jpg

IMG_20190623_191023.jpg

• Like 1

Ciao ragazzi da poco ho cambiato casa e ora ho tutto lo spazio che voglio per brassare e dedicarmi al bbq.
Nella nuova casa c è già un bbq in muratura dove poter cucinare sulle braci ma io sono affascinato da cottura indiretta.. Vorrei prendere un giocattolino ma non ho grosso budget, anzi proprio piccolo!!
Ho visto su Amazon 2 modelli alla mia portata tutti e 2 sui cento euro. Uno è il weber modello subaru baracca e l altro è il tepro. Qualche griller mi può dare una mano nella scelta?
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Salve a tutti e complimenti per il forum contenente delle ottime informazioni.

Sono alle prime armi ed ho fatto qualche grigliata con amici, ma niente di che. Ora, ho comprato da qualche giorno un bbq sferico economico e vorrei sapere alcune informazioni:

1. Ma tutti i barbecue hanno una sola posizione per la griglia? E come bisogna comportarsi alle variazioni della temperatura visto che la griglia non si può spostare né sopra nè sotto?
  2. Quanta carne bisogna comprare per persona? C’è un’indicazione di massima?
  3. La carbonella ormai bianca all’esterno, si può riaccendere il giorno dopo? Perché spezzando in due un bricchetto, ho visto che al centro è ancora nero..

Grazie

Max

Signori potenzialmente a pasquetta saremo ancora prigionieri e quindi toccherà grigliare in modo non convenzionale

Anni fa ho recuperato un BBQ a gas del quale però conosco bene poco il funzionamento

Datemi delle dritte!

Oltre a BBQ gas e pietre per diffondere il calore cosa mi serve? 

Termometri?

Io sul gas sono una capra... però i termometri sono fondamentali per il low and slow...

Consigli per gli acquisti? 

Ne basta uno "normale" da cucina con cui sondare ogni tanto la temperatura al cuore o serve monitorare temperatura dall'interno?

Per  la carne andrebbe bene anche un termometro tipo Ikea. Però occhio che non é il top tenerlo fisso nella ciccia perché ne certificano l'uso fino a 120°C. 

Io ho questo

https://www.amazon.it/Outdoorchef-14-491-21-Accessori-Barbecue-Termometro/dp/B00I0VVSGQ

Ha doppia sonda così controllo in maniera più precisa anche l'interno del bbq. Non te lo regalano ma é un trattore. 

Anche se sul coperchio del bbq c'è un termometro analogico prendi con le pinze le letture perché misura una temperatura diversa di quella della griglia (tranquillamente anche 20°C di differenza) e chiaramente é molto più lento a mostrare le variazioni di temperatura.

Intanto ho infornato la terza teglia di burger buns della settimana...ad ogni giro sono sempre meglio..

Spero di non informarmi :rofl:

Hai mica siti vagamente aggiornati per farsi un po' di cultura oltre a  quanto citato qui?

Devo farmi un po' di teoria :spiteful:

Sicuramente bbq4all che ha un po' aperto la strada in Italia...anche se non mi fa impazzire devo ammettere che sul loro forum ho scoperto il bbq all'americana e spesso quando cerco qualcosa Google mi manda da quelle parti.

Poi ti consiglio un altro blog italiano: the barktenders.

Non ho mai avuto voglia di cercare siti o altro in inglese...mentre invece in inglese seguo un paio di canali YouTube..trovati per caso è seguiti più per simpatia che per utilità ( anche se qualche spunto lo si può trovare) sono: bbqpitboys (tamarrissimi) e pitmasterx. Ultimamente mi sono imbattuto anche in un canale in spagnolo: la Capital. Non ho capito se é un tizio messicano o USA però lo spagnolo é capibilissimo...

Sicuramente c'è molto altro ma di più non saprei dirti...

Intanto ho infornato la terza teglia di burger buns della settimana...ad ogni giro sono sempre meglio..
Ricetta?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Grazie Clau :drinks:

9 minutes ago, ppivel18 said:

Ricetta?

Le prime 2 teglie le ho fatte con questa

https://www.google.com/amp/www.bbq4all.it/ricetta-facile-bun-hamburger/amp/

Quella di oggi con questa

https://www.burgerboss.it/fluffy-bun-il-panino-per-hamburger-soffice-e-leggero/

Anni fa ne usavo un'altra, trovata sul forum profumi dal forno, ma poi l'ho persa e non ne ho fatti per un po'...

L'altra settimana per caso ho trovato l'articolo su bbq4all...mi é venuta la scimmia...

Mai più i panini del supermercato... c'è una differenza abissale...

• Like 1

14 minutes ago, EnzoR said:

Grazie Clau :drinks:

Di niente;)

Le prime 2 teglie le ho fatte con questa
https://www.google.com/amp/www.bbq4all.it/ricetta-facile-bun-hamburger/amp/
Quella di oggi con questa
https://www.burgerboss.it/fluffy-bun-il-panino-per-hamburger-soffice-e-leggero/
Anni fa ne usavo un'altra, trovata sul forum profumi dal forno, ma poi l'ho persa e non ne ho fatti per un po'...
L'altra settimana per caso ho trovato l'articolo su bbq4all...mi é venuta la scimmia...
Mai più i panini del supermercato... c'è una differenza abissale...
Grazie clau

On 27/3/2020 at 11:32, clau said:

Per  la carne andrebbe bene anche un termometro tipo Ikea. Però occhio che non é il top tenerlo fisso nella ciccia perché ne certificano l'uso fino a 120°C. 

Io ho questo

https://www.amazon.it/Outdoorchef-14-491-21-Accessori-Barbecue-Termometro/dp/B00I0VVSGQ

Ha doppia sonda così controllo in maniera più precisa anche l'interno del bbq. Non te lo regalano ma é un trattore. 

Anche se sul coperchio del bbq c'è un termometro analogico prendi con le pinze le letture perché misura una temperatura diversa di quella della griglia (tranquillamente anche 20°C di differenza) e chiaramente é molto più lento a mostrare le variazioni di temperatura.

Ne approfitto per chiederti un'informazione su questo termometro: ma se il pezzo di carne fosse troppo piccolo per essere infilzato (tipo le costine di maiale), o comunque volessi rilevare solo la temperatura del bbq, c'è un modo per fissarlo? 

Ah altra cosa, per farlo entrare dentro il barbecue immagino debba passare da qualche foro nella cappa di metallo, ma se il cavo la tocca non si brucia? Mi era successo col termometro Ikea che, toccando il bordo della pentola si fosse bruciato, rendendolo inutilizzabile