Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
clau

bbq e grilling

Recommended Posts

4 hours ago, clau said:

Qualcuno di voi ha esperienza con la pizza cotta nel kettle?

Mi sta ronzando in testa l'idea di comprare un pizza ring (o come cavolo si chiamano quei cosi per convertire il kettle in una specie di forno a legna) ma siccome si parla di almeno 120 euri di spesa vorrei sapere se qualcuno é riuscito a ottenere qualcosa di decente...

Io con una manciata di euro mi sono costruito un supporto a misura con ferro e pietra refrattaria. Non so a che temperatura arrivi perché l'ultima volta che l'ho usato non avevo ancora il termometro, ma vengono quasi come in pizzeria 

15868884216055512155348153445725.jpg

Anche io in questo periodo sto pensando di fare la pizza in Kettle, ma sinceramente non ho ancora capito a come arrivare a certe temperature utilizzando la carbonella o i briks. Ci vorrebbe della carbonella di qualità ma non è facile trovarla. Ho visto un video di un forno da pizza fatto con un bidone di acciaio! Geniale adesso lo cerco.

17 hours ago, clau said:

Il bbq in ceramica é un po' il sogno, ma é decisamente fuori budget...

A sto punto forse meglio orientarsi su un fornetto g3 Ferrari...

beh se eviti i brand più famosi e ti accontenti di una dimensione compatta non spendi tantissimo di più rispetto a un kettle 

Mmmm...già a volte trovo piccolo il mio OT da 57...

No...con quello che costano se mai ne avrò uno sarà quello che voglio...niente ripieghi..

Poi col mio già faccio tutto...quindi finché non si scassa non se ne parla...per la pizza penso che cercherò un fornetto Ferrari...mi é parso di capire che costa meno degli accrocchi per il kettle e renda di più...

Posted (edited)

Cevapcici fatti ieri e mangiati con pita (fatta in casa) insalatina cipolla cruda e ajvar. Annaffiati da una buona quantità  di birra ovviamente...

20200418_132252.jpg

Edited by dfat
  • Like 1

Professionista!!!!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Fameeeeee

3 hours ago, dfat said:

Cevapcici fatti ieri e mangiati con pita (fatta in casa) insalatina cipolla cruda e ajvar. Annaffiati da una buona quantità  di birra ovviamente...

20200418_132252.jpg

Passa la ricetta per la pita.....

500 g farina

300 g acqua

5 g lievito birra

10 g sale

impasti e fai lievitare per alcune ore. Dividi l'impasto in palline da 100 g e lasci lievitare ancora per qualche ora. Le ho cucinate in forno a 250°C con dentro una pietra da forno, altri lo fanno nella padella di ghisa sul fornello.

Quando tutto è pronto, prendi le palline di impasto e dai una forma di disco con il mattarello, delicatamente  senza rompere la superficie.

Inforna sulla pietra per 5-6 minuti girandole 1 volta, Dopo 2 minuti vedrai che si gonfia.

Su youtube trovi tanti video e ricette

500 g farina
300 g acqua
5 g lievito birra
10 g sale
impasti e fai lievitare per alcune ore. Dividi l'impasto in palline da 100 g e lasci lievitare ancora per qualche ora. Le ho cucinate in forno a 250°C con dentro una pietra da forno, altri lo fanno nella padella di ghisa sul fornello.
Quando tutto è pronto, prendi le palline di impasto e dai una forma di disco con il mattarello, delicatamente  senza rompere la superficie.
Inforna sulla pietra per 5-6 minuti girandole 1 volta, Dopo 2 minuti vedrai che si gonfia.
Su youtube trovi tanti video e ricette
Ma sarebbe tipo il panino dei kebabbari?

... detto anche pane arabo

Panino dei kebabbari suona meglio però! XD

Scherzi a parte, ho provato a farlo.. Oggi lievita su parte della fonda di s-23, vedremo..

Alcuni mi sono gonfiati, altri no..
Nessuno era ovviamente bello come quelli di dfat!
Ma ho dovuto cuocerlo in padella, con coperchio s'intende..

Riprova e vedrai che vengono.

L'importante è formare bene le palline di impasto, lasciarle lievitare ancora e poi stenderle dolcemente

Prova a guardare anche qua.

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/05/18/le-ricette-scientifiche-la-pita-allacqua-gassata/

sono fatte senza lievito ma il principio è lo stesso.

Ciao

• Like 1

Qualcuno ha qualche idea per grigliare delle cosce di pollo?

Solo coscia o anche sopracoscia?

solo coscia (un po' triste lo so...)

ero quasi tentato di fare una marinatura tipo tandoori

Leggo solo ora...per le cosce cerca la ricetta dei chicken Lollipop...semplici e di grande impatto visivo per gli ospiti....

Per questa sera provo a fare una cosa mai fatta...stinco di vitello in L&S...con rub al caffè..

1 hour ago, clau said:

Leggo solo ora...per le cosce cerca la ricetta dei chicken Lollipop...semplici e di grande impatto visivo per gli ospiti....

Per questa sera provo a fare una cosa mai fatta...stinco di vitello in L&S...con rub al caffè..

Gli ospiti....
Prendi in giro?

Vabbè sono una cagata da fare danno sempre l'effetto wow...sono più sceniche che buone...

• Like 1

2 hours ago, clau said:

Grazie del suggerimento. Per questa volta  provo con una marinatura tandoori che ha avuto l'approvazione di mia moglie

L'approvazione è fondamentale :rofl:

IMG-20200425-184908.jpg

Eccolo...

Rub composto da 3 parti di caffè, 2 di pepe, 1 di zucchero di canna,1 di aglio in polvere,1/2 i semi di sedano,2 di sale.

Cotto per 4.5 ore a 110°C + 3.5 in foil a 130 fino ai 96°C al cuore.

Non male...il rub é abbastanza discreto nel sapore e nell'aroma, fatta eccezione per il calore del pepe che si sente bene...unica pecca la carne era un po' troppo magra e, complice anche la pezzatura (1,4 kg di cui 400 g di osso) é rimasta un pelo asciutta. 

L'ho fatto a fette e schiaffato in un bun fatto in casa con lattuga, cipolla fresca e salsa bbq... promosso...ma la prossima volta meglio usato lo stinco di un manzo adulto...