Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
clau

bbq e grilling

Recommended Posts

Niente, andate le prime ribs..meritavano una mezz'ora di cottura in più ma erano le 23 e avevamo fame

Devo solo capire sta cosa dei termometri..sonda inkbird posta sulla piastra con il suo supporto segnava 110/120°C, la sonda weber sul coperchio era a 130/40..a cosa faccio affidamento?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

É normale...

All'interno non hai temperature uniformi...dato che il calore sale (per convezione) la temperatura non griglia é sempre un po' più bassa rispetto al coperchio...

Inoltre (per irraggiamento) il lato dove stanno le braci accese scalda, e quindi cuoce, di più...per questo é meglio girare la carne a metà cottura...

Io quando serve una certa precisione ( tipo mentre affumico) leggo solo il digitale, posizionato ne troppo vicino, ne troppo lontano dalle braci. Quando servono letture meno precise ( durante il foil) capita che uso solo l'analogico... chiaramente anche questo da valori diversi a seconda di dove lo posizioni rispetto alla fonte di calore...

Ok quindi è bene fare una sorta di media tra le due in questo caso? Per le ribs la sonda l'avevo messa equidistante tra brace e lato libero e ha viaggiato sempre tra i 105 e i 120°C..la sonda sul coperchio invece viaggiava tra i 120 e i 150..

Devo imparare bene come giostrarmi con l'aria perché non ho ancora capito benissimo come funziona ahahaha

Fatto sta che ieri ho lasciato sulla griglia 3 file di ribs per un'altra ora..quelle si che si erano ritirate bene bene..

La prossima volta vado con mooolta più calma..Tutto sommato però, per essere la prima esperienza, è andata benone: il weber mantiene la temperatura che è un piacere. È quasi rilassante

Dopo il lievito che non puzza ho pure il bbq con le temperature rovesciate
Comunque sia mi baso con il calcolo spannometrico di quanto teoricamente dovrebbe essere la temperatura alla piastra e non ho mai avuto problemi, non ho nemmeno avuto il bisogno di sostituire il digitale che si è rotto. Un carré di costine a me viene bene tra le 5,5 e 6 ore a 120-130 gradi

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ho comprato per Domenica 4.5 kg di ribs..ora vediamo di migliorare l'ultimo risultato

• Like 1

Alla fine ho ceduto :D

IMG_20180918_080636.jpg

• Like 2

Alla fine ho ceduto

E non te ne pentirai

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

19 hours ago, Dani said:

IMG_20180918_080636.jpg

Quella marca è meravigliosa.. non te ne pentirai

20 hours ago, Dani said:

IMG_20180918_080636.jpg

Grande Dani....mo però ciai da fallo cantà...e fallo cantà...e daje....:D

ci proveremo :D

va a colmare un tristissimo vuoto di stimoli di fine preparazione :(

15 minutes ago, Dani said:

ci proveremo :D

va a colmare un tristissimo vuoto di stimoli di fine preparazione :(

Ottimo!!! :good:

Goditi l'acido lattico fino all'ultima goccia....che poi vedrai che ti mancherà....:D

Alla fine ho ceduto
IMG_20180918_080636.thumb.jpg.a97d0053c8a009fcf7bc9f880882d828.jpg
E ci voleva..io nel periodo di assenza dal forum ho fatto qualche volte le costine e un pulled pork di 6kg(venuto un po secco ma niente male)

2 hours ago, conco said:

Goditi l'acido lattico fino all'ultima goccia....che poi vedrai che ti mancherà....:D

mmhhh non credo :D

E domenica abbiamo aperto le danze :D

IMG_20180930_160544.jpg

IMG_20180930_191423.jpg

IMG_20180930_151744.jpg

IMG_20180930_194808.jpg

• Like 3

Aspetto notevole! :hi:

3 hours ago, Dani said:

E domenica abbiamo aperto le danze :D

Una goduria, eh? :D
Aspetto ottimo, sapore immagino anche (lo deduco dai cadaveri dell'ultima foto :lol:)

bello bello!! ma ancora non accetto i termometri per la carnazza alla griglia!!

Ehehe anche noi finché abbiamo grigliato easy sul camino all'aperto non ci siamo mai sognato le sonde...carbone rovente, griglia e via

Con l'american bbq però è molto diversa la gestione.

Per la cronaca l'interno era questo...in versione Kansas City (salsa bbq) e Memphis (rub secco di spezie)...entrambe le versioni un filo troppo piccanti, credo ci abbia fregato la paprika.

IMG_20180930_192051.jpg

IMG_20180930_192111.jpg

Ehehe anche noi finché abbiamo grigliato easy sul camino all'aperto non ci siamo mai sognato le sonde...carbone rovente, griglia e via
Con l'american bbq però è molto diversa la gestione.
Per la cronaca l'interno era questo...in versione Kansas City (salsa bbq) e Memphis (rub secco di spezie)...entrambe le versioni un filo troppo piccanti, credo ci abbia fregato la paprika.

IMG_20180930_192051.thumb.jpg.19281a2f2b8dce2fc69078039e5b6e92.jpg
IMG_20180930_192111.thumb.jpg.0a871d81eb8ce3f8836c7eef428f3d94.jpg
Stile Kansas city tutta la vita... Provate anke io in entrabi i modi... Ma se devo farle con rub secco allora preferisco la cottura tradizionale. Le hai coperte con la stagnola anke?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Si ho fatto cottura a 110 per 3 ore abbondanti e poi 1 ora abbondante in foil...e riscaldata finale