Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
clau

bbq e grilling

113 posts in this topic

1 hour ago, clau said:

Tempi e temperature mi lasciano un po' perplesso...tempi da low & slow con temperature da hot & fast...non te le sei ritrovate stracotte? 

Purtroppo la parte più spessa era ancora un un po' non a puntino. Soprattutto per i canoni di mia moglie e mia figlia. Ma effettivamente ne ho trovato due ribs non proprio tagliate con tutti i crismi. La parte più fine effetivamente era un po' troppo cotta. Ma nel complesso sono uscite davvero buone. Come tempi devo un po' aggiustare il tiro. Acceso il fuoco alle 08:30, pork ribs messe su alle 09:00 circa. Seduti a tavola, considerando anche 10 minuti di riposo della carne, alle 13

35 minutes ago, mauro.manca79 said:

Purtroppo la parte più spessa era ancora un un po' non a puntino. Soprattutto per i canoni di mia moglie e mia figlia. Ma effettivamente ne ho trovato due ribs non proprio tagliate con tutti i crismi. La parte più fine effetivamente era un po' troppo cotta. Ma nel complesso sono uscite davvero buone. Come tempi devo un po' aggiustare il tiro. Acceso il fuoco alle 08:30, pork ribs messe su alle 09:00 circa. Seduti a tavola, considerando anche 10 minuti di riposo della carne, alle 13

a vederle così sembra che ci siano ancora attaccate le tips..

purtroppo le mie beef ribs sono lo stesso taglio...maledetti macellai, capiscono 1 cosa si e 3 no...

io con le pork uso il 3+2+1(*), fumo + foil + glaze e mi trovo bene...110° C fissi...

(*) i numeri non sono riferiti alle ore, ma alle proporzoni tra i tempi...

1 person likes this

Ad essere onesti uichipedia non ha chiarito molto...sembrerebbero delle polpettine di pasta di salame...
Esatto..poi ogni macellaio, ogni paese bellunese ha la sua ricetta in teoria è manzo e porco con sale aglio pepee spezie variabili alcuni fanno paninetti da ingurgitare anche crudi tipo tartarre

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

perdonami pils, non voglio sminuire la ricetta tipica....ma se prendo una salamella, la sventro e col contenuto faccio una polpetta ho fatto un pastin credibile?

Se tutto va bene per domenica sera preparo pork ribs in salsa barbecue :wub:

1 person likes this

perdonami pils, non voglio sminuire la ricetta tipica....ma se prendo una salamella, la sventro e col contenuto faccio una polpetta ho fatto un pastin credibile?
Non credo, l impasto é diverso però se vuoi provare organizziamo una gara di pastin magari al prossimo raduno

Forse sono un Po fuori tema ma mi sto organizzando per le cotture sotto vuoto, mi potete dare qualche idea per il rub per spalla di maiale?

Pensavo di fare 4 ricette diverse (visto che devono cuocere un giorno intero almeno faccio diversi tentativi):

1 rub normale

2 rub e fumo liquido (ancora devo capire dove lo trovo)

3 rub e salsa barbecue o birra

4 rub e birra

Ovviamente se ne faccio due con la birra uso due birre diverse, pensavo ad una stout e un ipa.

Sono alla primissima esperienza di cotture lunghe quindi ogni consiglio e validissimo.

Grazie in anticipo

Ma ha senso dare il rub ad una cosa che cuoce in ambiente umido??

Chiedi a ignaz..mi pare che lui é pratico di sta roba...

Edited by clau
1 person likes this

1 hour ago, clau said:

Ma ha senso dare il rub ad una cosa che cuoce in ambiente umido??

Chiedi a ignaz..mi pare che lui é pratico di sta roba...

Su internet dicono di sì, però mo fido poco di quello che si trova sulla rete

Non sono tanto esperto di queste cose, ma siccome lavoro nel settore della ristorazione e vedo lavorare e sento parlare diversi cuochi, ti consiglio di stare attento al dosaggio dei vari aromi e spezie nelle cotture sottovuoto, perche essendo tutto chiuso e stando a contatto tanto tempo risaltano parecchio. Quindi unica cosa che ti posso dire stai molto basso rispetto al normale con i dosaggi

1 person likes this

Lo dico lo stesso, ma credo tu già sappia che ci vogliono sacchetti appositi adatti alla cottura

9 hours ago, Gagge87 said:

Lo dico lo stesso, ma credo tu già sappia che ci vogliono sacchetti appositi adatti alla cottura

Fai bene a precisare, non si sa mai

Domanda agli esperti: sto preparando per cuocere gli stinchi in forno a legna cottura indiretta.. li metto comunque su una griglia o su una teglia?? Pensando al grasso che hanno direi più griglia che dite ??

Domanda agli esperti: sto preparando per cuocere gli stinchi in forno a legna cottura indiretta.. li metto comunque su una griglia o su una teglia?? Pensando al grasso che hanno direi più griglia che dite ??

Griglia con sotto vaschetta in alluminio con un po' d'acqua. Raccoglie i grassi e impedisce alla carne di diventare secca

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

1 person likes this

E i sei bambini sono entrati intanto....c877a6a980295495dcad69a6df55c5e1.jpg

@jdm65 sto seguendo più o meno tua ricetta
Nella fase di foil dopo va sempre indiretta ? Se la faccio domani può essere un problema? Gli stinchi sono per domani a pranzo volevo capire se era meglio finire oggi è domani dargli solo na scaldata o dividere le due fasi

@jdm65 sto seguendo più o meno tua ricetta
Nella fase di foil dopo va sempre indiretta ? Se la faccio domani può essere un problema? Gli stinchi sono per domani a pranzo volevo capire se era meglio finire oggi è domani dargli solo na scaldata o dividere le due fasi

Si, sempre indiretta. Non ho mai diviso la cottura, io propenderei per finirla oggi e magari dare una riscaldata domani, l'ultimo passaggio serve per asciugare

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

Bo vediamo son partito alle 5 a 250 gradi ora é a 80.. li lascio lì tutta stanotte mi sa

Se domani volessi provare a fare mezzo carre al forno con rub e quelle cose li avete voi un link per uno totalmente ignorante o meglio qualche dritta ?

Io oggi Bbq ribs... 130 gradi finché non si staccano dall'osso. Buon sabato e buona pasqua a tutti!a3fbfa17bd2c856804518561db961a69.jpg

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

49 minutes ago, Simone11 said:

Se domani volessi provare a fare mezzo carre al forno con rub e quelle cose li avete voi un link per uno totalmente ignorante o meglio qualche dritta ?

Ma vuoi fare una slab di ribs o un carrè intero( lonza con attaccate le baby back ribs)?