Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
clau

bbq e grilling

Recommended Posts

come suggerito da Mattia apro questa discussione per parlare di bbq in generale...ricette, tecniche, dispositivi...in questo modo le informazioni non restano disperse nel forum...

AVVISO: vegano, se sei arrivato fin qui gira i tacchi e levati dalle palle...

@EnzoR come prima cosa quando metti mano al giocattolo ti consiglio di:

1 facci qualche foto dettagliata

2 dagli una pulita e cerca di capire quanti bruciatori ha e se sono indipendenti

3 accendilo vuoto e studiati la gestione delle temperature nei diversi punti del bbq...l'obiettivo sono i 110°...

• Like 1

Grandeeeeeee! Come detto ci vorrà del tempo... adesso ho altra carne al fuoco da gestire che mi terrà impegnato per qualche settimana... Comunque vado a spulciare il web in cerca di info, magari meglio all'estero! :good:

Top! 

Apriremo areabbq!

52 minutes ago, EnzoR said:

adesso ho altra carne al fuoco

sei nel topic giusto:lol:

Comincio a ricettare io :D
Stinchi alla birra (ricetta mix tra gusti miei e parti tratte da ricette)
La sera precedente ho preparato un Rub con 8 cucchiaini di sale, 3 di pepe, 3 di paprika e mezzo di aglio in polvere.
Ho cosparso gli stichi con olio di oliva e li ho massaggiati con il rub preparato in precedenza. 
Una volta pronti li ho lasciati riposare in frigorifero avvolti in pellicola trasparente da cucina fino a circa mezz'ora prima della cottura.
Ho effettuato una cottura a fuoco indiretto a 180/200 gradi per circa 3 ore e mezza, arrivato a questo  tempo ho tolto la carne dal forno l'ho messo su della pellicola di alluminio da forno e cosparsa di birra (una Stout è l'ideale). Sopra agli stinchi ho messo dei pezzetti di burro e ho chiuso tutto a pacchetto (occhio che non perda).
Ho cotto la carne così avvolta per circa un'ora e mezza, l'ho estratta dal pacchetto di alluminio (ATTENZIONE!!! Brodino rovente!!!) e poi rimessa a cuocere  per asciugarla per 30/45 minuti.
Tolta dal Barbecue la carne va lasciata riposare per circa 5/10 minuti prima di servire.
Il tutto è stato affumicato in cottura con legnetti di Hickory.
Da leccarsi i baffi :wub:
Ovviamente dosi e sapori per il Rub sono indicativi, scegliete quello che più vi aggrada.
Buon appetito ;)

5985ca72b0218_2017-06-1119_09_52.thumb.jpg.5b756f4bf13128cc8a1e20a521dac2e2.jpg

• Like 1

piastra di ghisa sul gas?

come risultati è molto simile al grilling...

Cottura indiretta; pollo 12 minuti con microonde3ca78e0ee09758ada7781069418b7c0b.jpg

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

:crazy::crazy:

Bannatelo!

Calma calma !! Sti polli de allevamento ormai hanno 22 giorni di vita praticamente non avrebbe senso dedicargli più tempo!!!a Il microonde é l unica soluzione!!

Visto che sono qui chiedo :: possedendo un microforno a legna vorrei provare a fare indirette ..... la temperatura in sto caso dove dovrei prenderla? Ho già fatto un pezzo di punta-codino per tagliata però era più diretta con braci a manetta per 8 minuti per parte 3 minuti in piedi e 5 minuti foil sempre sopra le braci..risultato ottimo direi..però niente a che fare con le indirette da quel che ho capito ... proverò con gli stinchi menzionati sopra..suggeritmenti???

L'ideale sarebbe prendere la temperatura dove metti la carne con un termometro a sonda...

Metti qualche foto del forno? Ma lo usi per la pizza?

Tagliata marinata con birra ed erba Cipollina .... nome piatto : nn m'ama

IMG_20160104_133747.jpg

• Like 1

Si lo uso poco ci sta una max due pizze a64f634f6c667bf5aedf2e314c338d24.jpgde69a801a431a6763fb6e9d7dc003c6e.jpg

È 60 x 60

A fare due/tre  stinchi non dovresti avere problemi. Tieni tutta la brace da un lato e metti gli stinchi da quello opposto. Sotto alla carne metti una vaschetta in alluminio piena a metà di acqua, avrà la doppia funzione di raccogliere i succhi e mantenere umidi gli stinchi. Se vuoi affumicare, procurati dei legnetti di Hickory o qualcosa che si adatta allostinco, tienili a bagno per una mezz'oretta e poi mettili sopra alla brace. Tieni chiuso perchè fanno una fumera assurda :D

• Like 1

La vaschetta la puoi riempire a metà anche di birra o vino bianco ahhahah

• Like 1

Volendo si, ma dovendo già mettere la birra in seguito è meglio non sprecarla. Berla è l'opzione giusta :lol:

19 minutes ago, Emacoo said:

Tagliata marinata con birra ed erba Cipollina .... nome piatto : nn m'ama

IMG_20160104_133747.jpg

:wub:

Altezza è a volta sempre 60 cm circa ...dai che provo se pianto un termometro sui stinchi può essere un idea?? Perché non so proprio come fare con la temperatura per la pizza lo mando su più che posso poi si deve giocare con l aria chiudendo e lasciando solo un filino ed avere sempre fiamma possibilmente che faccia la volta coi stinchi sarà tutto l opposto !!!

Per me un termometro é indispensabile...

Altezza 60 vuol dire che è un forno da pane ... Quello da pizza è da 30... Gli ibridi li fanno da 40 ... Per questo devi giocare con l'aria ... Per lo stinco potresti provare la tecnica del pane ... Riscaldi finché diventa bianco il refrattario a porta chiusa ...a fuoco finito  ... Poi metti lo stinco a porta chiusa e nn alimenti più 

• Like 1

Siete bastardi..

Devo giusto cambiare il barbecue a carbonella e ora mi aprite topic del genere..qualche settimana fa mi divertivo a spulciare amazon e mi sono imbattuto nel broil master con affumicatore..

1 minute ago, Lucio#09 said:

Siete bastardi..

Devo giusto cambiare il barbecue a carbonella e ora mi aprite topic del genere..qualche settimana fa mi divertivo a spulciare amazon e mi sono imbattuto nel broil master con affumicatore..

Weber rotondo con coperchio e vivi felice :D

• Like 1

10 minutes ago, Pils said:

Altezza è a volta sempre 60 cm circa ...dai che provo se pianto un termometro sui stinchi può essere un idea?? Perché non so proprio come fare con la temperatura per la pizza lo mando su più che posso poi si deve giocare con l aria chiudendo e lasciando solo un filino ed avere sempre fiamma possibilmente che faccia la volta coi stinchi sarà tutto l opposto !!!

Un termometro è praticamente indispensabile, come dice giustamente clau. Ok per giocare con l'aria, è quello che si fa anche con i nostri bbq

Altezza 60 vuol dire che è un forno da pane ... Quello da pizza è da 30... Gli ibridi li fanno da 40 ... Per questo devi giocare con l'aria ... Per lo stinco potresti provare la tecnica del pane ... Riscaldi finché diventa bianco il refrattario a porta chiusa ...a fuoco finito  ... Poi metti lo stinco a porta chiusa e nn alimenti più 
Ecco perché divento cretino a far la pizza !!!! Non raggiungo mai temperature ottimali!!però ho rimisurato ed è alto 45 cm a volta forse è ibrido@Emacoo sei mitico!!!

• Like 1

Un termometro è praticamente indispensabile, come dice giustamente clau. Ok per giocare con l'aria, è quello che si fa anche con i nostri bbq
Ho il termometro dell' Ikea da piantare sulla carne che sia inaccettabile??